Digital OLC

 
 

hspace=0

ATVS
 

 

Progetti e Sperimentazione DVB-S di IK1HGI

 

OLC Frequenza 1296 Mhz

 

La frequenza dei 1296 Mhz non è stata scelta casualmente per le prime prove esperienze di lavoro con un quarzo, non date delle critiche non diamo fastidio ai radioamatori, ma più semplicemente si è pensato di utilizzare dei quarzi commerciali: esempio 12x12 = 144x3 = 432x3 = 1296 Mhz oppure 24x6 = 144x3 = 432x3 = 1296 Mhz.
 

Questa frequenza viene impiegata solamente per fare delle prove fatte in casa con antenne GP per i 1200mhz  e con potenza di soli 100 mW.
Per questa ragione non si crea nessun disturbo sui collegamenti fra Terra e Luna e non si apportano alterazioni al livello della marea o variazioni climatiche significative !


I quarzi fondamentali in commercio si trovano facilmente sulle frequenze di 12 MHz e 24 MHz. Ora stiamo mettendo a punto un oscillatore con ADF4360-5, con la possibilità di variare la frequenza tra 1200/1300 MHz, ma per il risultato finale ci vorrà ancora un po' di tempo.

 

Oggi 1 Gennaio 2015 abbiamo presentato il nuovo prototipo OLC un articolo che riguarda un Oscillatore Locale a PLL ( 1200/1300 Mhz ) per scambio di frequenza sul trasmettitore DVB-S, e ottenere la frequenza di trasmissione Digitale del Modulo DVB-S, le ultime prove fatte da Fabrizio IW5BDJ con le misure sulla strumentazione del segnale, le prime esperienze con i prototipi nel passa, realizzato IK1HGI Antonio Musumeci, e IW5BDJ Fabrizio Bianchi nel mese di Novembre le prime esperienze realizzate del PCB dopo avendo dato ottimo risultato sul secondo prototipo in questa relazione e tutto il gruppo di DVB-S adesso e pronto scaricabile sul sito CQ-DATV 

 http://cq-datv.mobi/19.php articolo

del mese di Gennaio 2015 chi volesse scaricare sul sito.

CQ-DAVT  http://cq-datv.mobi/DownloadIt.php?id=19&ver=pdf

______________________________________________________________________________________________

La cosa più importante nella realizzazione della ATV digitale DigiLite progetto è l'oscillatore locale. Questo tipo di oscillatore deve avere stabilità molto alta frequenza e una fase molto bassa rumore; queste caratteristiche sono obbligatori per la corretta operazione di project.
Oscillatori tradizionali PLL non hanno queste prestazioni elevate caratteristiche, così come punto di partenza, ho usato un correttamente quarzo moltiplicata per raggiungere la banda 1200MHz.
Con questo sistema si possa raggiungere una buona stabilità del segnale e purezza che può soddisfare anche il più esigente OM ma bisogno di trovare questo tipo di quarzo in modo da ottenere solo frequenza. Questo può essere noioso.
Se vogliamo operare liberamente lungo tutto il 12401300MHz banda dobbiamo utilizzare qualcosa digitale come un VCO azionato da un PLL. Analogo Devici produce un VCO / PLL che può essere direttamente accoppiato ad AD8346 (DigiLite modulatore) vedi schema in Fig 1. La sfida era realizzare questo circuito nello stesso modo che è suggerito dal FABBRICANTE. Praticamente io costruisco un scheda di valutazione utilizzando il ADF43605 chip.
Ci sono molti versioni di questo chip, a seconda della frequenza di lavoro si bisogno e si distinguono per un trattino dopo il numero.
Più basso è il numero dopo il trattino più alto è il suo lavoro frequenza (0 corrisponde a 2725MHz; 9 corrisponde 60MHz).

Per i nostri scopi i numeri corretti potrebbero essere 5 (12001400MHz) o 7 (3501800MHz). Ho usato il ADF43605 soltanto.
Questo 24 pin (6 per lato) chip ha una forma quadrata ed è veramente molto piccola

(5x5 mm), quindi la cosa più difficile doveva saldare al PCB. Con alcune precauzioni ho fatto con un saldatore dell'aria calda usando anche i preziosi consigli di GB3UT by  guardando il suo a questo link:

_____________________________________________________________________________________________

 

Analogico Devici ADF4360-3 schematico diagramma lista componenti

______________________________________________________________________________________________

 

OLC Frequenza 1296 Mhz

 

Come potete vedere sono sempre lo stesso segnale

 

curva su analizzatore di spettro Tek con risoluzione di banda di 2kHz

Segnali modulatore DVB-S

 

Segnali modulatore DVB-S

 

 

Questa esperienza di saldatura dell' integrato SMD con Pakage MO-220 QFN è risultata abbastanza semplice usando saldatore ad aria calda, flussante a base di pece greca sciolta in alcool, stagno in pasta e alcool per ripulire il tutto.

https://www.youtube.com/watch?v=c_Qt5CtUlqY

 

La spaziatura tra piedino e piedino è 0,5 mm, la più piccola spaziatura che esiste nei microprocessori, quindi non ci sono più limiti nel saldare componenti piccolissimi di qualsiasi tipo, e neanche problemi di realizzazione dello stampato che è stato fatto con CIRCAD98. adf4360a.sch

 

Questo ADF4360-5 con una dimensione 5x5mm a 24 pin (6 per lato) chip ha una forma quadrata ed è veramente molto piccola

 

Quindi la cosa più difficile doveva saldare al PCB. Con alcune precauzioni ho fatto con un saldatore dell'aria calda usando anche i preziosi consigli di GB3UT by guardando il  questo Link l'emozione del

CP ADF4360-5

 

Una dimostrazione come avviene la saldatura a calore   https://www.youtube.com/watch?v=c_Qt5CtUlqY

 

IL disegno realizzato con Circad98. Le dimensioni sono 47 x 29 millimetri, alcuni punti dei ponticelli con filo da posizionare sul lato opposto del circuito stampato. adf4360a.pcb

 

Prototype in testing with SPI

programmer from F1CJN:

 

http://www.g8ajn.eyrg.net/

 

 

___________________________________________________________________________

 

IL disegno realizzato con Circad98 autore IK1HGI Antonio, le dimensioni sono 47 x 29 millimetri, alcuni punti dei ponticelli con filo da posizionare sul lato opposto del circuito stampato.. adf4360a.pcb

 

   

Dopo gli ottimi risultati ottenuti in questa sperimentazione del prototipo OLC, lavoriamo vorremmo una copia questo oscillatore al DigiLite per il modulatore escludendo il trasformatore ferrite Toko. Questa volontà il nostro lavoro sperimentato per i prossimi mesi, con l' obiettivo di effettuare un unico PCB L.O.  Si può scaricare a questo link: http://cq-datv.mobi/downloads.php

alla voce" PCB data file for the DigiLite PLL local osc - issue 19 "

 

OLC Frequenza 1296 Mhz

OLC Frequenza 1296 Mhz

 

Ringraziamo tutti Oms che hanno contribuito a questo lavoro e in particolare:
IK5SQS Daniele Casini per la traduzione inglese
IK1HGI Antonio Musumeci prestazione sul PCB e schema elettrico utilizzando Circad98
IW5ECU Alberto Ciampa per i suoi preziosi consigli su RF componenti
IW5BDJ Fabrizio Bianchi ha realizzato il primo prototipi è esibito tutte

le prove su DigiLite.
IZ5OQO Gianni Parricchi che ha curato il posizionamento micro componenti.

 

___________________________________________________________________________________

 

La cosa più critica nella realizzazione dell'ATV digitale Digilite è l'oscillatore locale.

 

Questo tipo di oscillatore deve avere una stabilità di frequenza molto alta e un rumore di fase queste caratteristiche sono obbligatorie per il corretto funzionamento del progetto.


Gli oscillatori PLL tradizionali non hanno queste alte prestazioni caratteristiche, quindi come punto di partenza, ho usato un quarzo quarzo opportunamente moltiplicato per raggiungere la banda dei 1200MHz.
Con questo sistema possiamo raggiungere una buona stabilità e purezza del segnale purezza che può soddisfare anche gli OM più esigenti ma bisogno di trovare questo tipo di quarzo per ottenere una sola frequenza. Questo può essere noioso.


Se vogliamo operare liberamente lungo tutta la banda 12401300MHz dobbiamo usare qualcosa di digitale come un VCO pilotato da un PLL. Analog Devices produce un VCO/PLL che può essere direttamente accoppiato all'AD8346 (modulatore Digilite) vedi schema in Fig 1.


La mia sfida era di realizzare questo circuito nello stesso modo in cui suggerito dal produttore. In pratica ho costruito una scheda di valutazione utilizzando il chip ADF43605. Ci sono molte versioni di questo chip, a seconda della frequenza di lavoro di cui abbiamo bisogno e si distinguono per un trattino dopo il numero.
Più basso è il numero dopo il trattino, più alta è la sua frequenza di lavoro frequenza (0 corrisponde a 2725MHz; 9 corrisponde a 60MHz). Per i nostri scopi i numeri corretti potrebbero essere 5 (12001400MHz) o 7 (3501800MHz). Ho usato l'ADF4360 5 solo.


Figura 1: Circuito suggerito da Analog Devices per un modulatore di dati digitali

Figura 3: PCB disegnato da Circad98. Le dimensioni sono 47 x 29 mm; le piazzole blu sono ponticelli fatti con filo di rame da posizionare sull'altro lato del PCB Figura 2: PCB con il foro sotto la posizione del chip
Dopo gli ottimi risultati ottenuti da questo lavoro sperimentale sperimentale, vorremmo accoppiare questo oscillatore al modulatore Digilite escludendo il trasformatore di ferrite Toko.

Questo sarà essere il nostro lavoro sperimentale per i prossimi mesi con l'obiettivo di fare un unico PCB di modulatore e L.O.


Cordiali saluti, Fabrizio Bianchi IW5BDJ

 

Si ringraziano tutti gli Oms che hanno contribuito a questo lavoro e in particolare:


- IK5SQS Daniele Casini per la traduzione in inglese
- IK1HGI Antonio Musumeci per il primo disegno del PCB utilizzando Circad98
- IW5ECU Alberto Ciampa per i suoi preziosi consigli sui componenti RF componenti
- IW5BDJ Fabrizio Bianchi ha realizzato i primi prototipi e ha eseguito tutti i test su Digilite.
- IZ5OQO Gianni Parricchi che ha curato il posizionamento dei microcomponenti.

 

Figure 4: Analog Device ADF4360 ­5 schematic diagram

<7a>

 

 

 

e ha eseguito il collegamento a terra attraverso i 2 lati del PCB, vedi fig. 2. Il PCB è fatto di un doppio lato vetro epossidico FR4 1.6 mm ma il circuito è solo in un lato di esso. Ci sono solo 2 ponticelli che collegano i 2 lati del PCB (colore blu in Fig 3).


Per assicurare la connessione a terra tra i due lati del PCB ho ho fatto alcuni buchi lungo il pad GND (pad verde in Fig 3) e li ho collegati usando un sottile filo di rame saldato alle pads.

 

 

Figure 6 (Right): The PCB, minore  dimensione

 

Figura 5: Il primo prototipo realizzato

 

Questo chip a 24 pin (6 per lato) ha una forma quadrata ed è davvero molto piccolo (5x5 mm), quindi la cosa più difficile è stata quella di saldarlo al PCB. Con alcune precauzioni l'ho fatto usando un saldatore ad aria calda usando anche i preziosi consigli di GB3UT guardando i suoi a questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=c_Qt5CtUlqY


Alla fine è stato abbastanza facile da fare. Per la realizzazione del PCB ho usato Circad98 e ho seguito lo schema suggerito dal dal produttore e riportato qui sotto  inferiore che deve essere collegato alla terra del PCB. Questa massa deve essere collegata anche al lato del PCD (PCB a doppia faccia).

Per fare questo ho fatto un foro di 1.8mm di diametro sul PCB esattamente sotto il chip e usando un breve pezzo di filo di rame ho saldato il

 

Fig 4. Questo chip ha un pad sul lato

 

 

Figura 8: curva molto bella sull'analizzatore di spettro Tek  

Figura 9: Misure dal datasheet di Analog Devices https://www.analog.com//ADF4360-5.pdf

 
con risoluzione di banda di 2 kHz Nota dell'editore: Ci sono apparentemente ancora alcune delle schede controller G8BYI (non popolate) disponibili. Visita www.g8ajn.tv


Inoltre, il file dati CIRCAD versione 4.0 (ADF4360osc.pcb) per il PCB può essere scaricato dalla sezione download del sito sito web cq datv.mobi
 

E iniziato un upgrade a IR5UDO ripetitore digitale DVBS/2 dopo 6 anni di funzionamento con nuovi ___________________________________________________________________________

 

IR5UDO UPGRADE Marzo 2021

 

Salve a tutti, negli scorsi mesi, assieme a Fabrizio IW5BDJ, abbiamo intrapreso delle attività inerenti upgrade da effettuare nelle istallazioni di Campi, IR5UDO e Montieri IR5UBI. Iniziando con IR5UDO, per ragioni di logistica e meteorologiche, abbiamo potuto verificare, durante un nostro sopralluogo, che alcuni moduli del trasponder non garantivano la stabilità di frequenza necessaria al transito dei segnali digitali, pertanto sono iniziate le prime attività.

E' stato realizzato un nuovo down converte per l'ingresso a 1296 mhz.

 

 IR5UDO UPGRADE Marzo 2021

 

 

Sono in realizzazione altri upgrade, come ad esempio l'ingresso a 2355Mhz, che dovrebbe sollevare dai disturbi del radar di gamma 23cm, e la modifica della parte di trasmissione con l'uso di un nuovo oscillatore locale e una diversa antenna trasmittente in gamma 10Ghz, stay tuner 73' de Marco, IW5ECB

__________________________________________

 

Modulatori su OLC su Frequenza diverse Mhz

 

Ecco questo è il sistema principale ho realizzato, il sistema direi nettamente molto valido il sistema Digitale grazie all'autore Ciampa Alberto del sistema realizzando i due OLC per i mie modulatori DVB-S realizzati ecco la parte finale.

 

 

 
 Link:  http://www.g8ajn.eyrg.net/  

 

G8AJN la nuova versione.

http://www.g8ajn.eyrg.net/

______________________________________________________________________________________________

Vai in alto

 

Mi rimane altro che augurarvi buon lavoro saluti  ik1hgi Antonio

Se avete dei problemi mandami un messaggio rispondo, accetto consigli,

 e-MAIL Antonio ik1hgi


Pagina di progetti
Antonio Musumeci IK1HGI

The last up-dated this page on:
© 1999/2014 ©

DVB-S


Modulatore

 


WinTV

 


Serialiser

 


FT2232H

 

 

OLC

 

 

OLC 24lc16

 

 

Amplificatore

 

 

Modulatore

 

 

Serialiser

 

 

DVB-S

Indietro menu

 

 

 

 

 


IK1HGI TX NEW

 


Antenna 1.2 Ghz

 

ATV MENU


DVB-S di ik1hgi

 

Materiale

Modulatore dvbs

PCB Modulatore

Test Video

Schema-modulatore

Wintv

Serialiser
Schema-serialiser

Amplificatore  
FT232h
OLC 1296

OLC 1297

Raspberry
Digital Frequenza
Samantha

ISS space
RX Antenne
Tabella DBM
 


E-mail


ik1hgi-2003
Eqsl.cc


© Copyright ©
© 1990-2020 ©