Antenna j-pole bibanda - Personal WebSite IK1YRC

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Antenna j-pole bibanda

ARTICOLI
ANTENNA J-POLE BIBANDA - HOME MADE


L'antenna J-pole, fu inventata per la prima volta da Hans Beggerow nel 1909, per essere utilizzata nei dirigibili Zeppelin.
Consisteva in un singolo elemento, un radiatore lungo mezza onda (lambda/mezzi) con un moncone di sintonizzazione della linea di alimentazione parallela, a un quarto d'onda.
Questo concetto si è evoluto alla configurazione J attuale, che è anche in versione bi-banda VHF/UHF; quella che si è realizzata.
Molto leggera e versatile, da balcone o da tetto. Permette anche di collegare i satelliti LEO, ad orbita bassa; e persino di collegare la ISS in APRS.
Sul web si trovano molte versioni e sistemi di uso della J-pole. Quella che si è scelta, è una  rivisitazione dell'inserimento del radiatore con un cilindro di PE. Adeguatamente forato e coassiale per trattenere l'elemento di alluminio, e fissare l'SO-239 mediante un cimino di file di rame rigido, fermati con un grano; nel foro filettato trasversalmente del radiatore. Per rinforzare la struttura si è messo un rettangolino di pvc all'estremità del radiatore; si è forato con interasse di 114 mm. Si è poi fissato sul posto con del silicone.
Nella FIGURA 1 si trovano le dimensioni, espresse in mm, usate per la costruzione di questa antenna J Pole bibanda.
E' possibile, in teoria, allungare l'elemento piu lungo, con 5/8 della lunghezza dell'onda prescelta; mediante la giunta, di un pezzetto di tondino, con una vite filettata, nel tubo di alluminio. Ma in questo caso si otterrebbero solo 5/8 nella banda vhf. Comportamento tutto da testare, per verificare come risuona nelle due bande.
Il ROS è buono e la larghezza di banda è molto ampia. Molto adatta a traffico locale sia in V che in U.
Unica pecca/pregio di dovere inserire un duplexer se si hanno due radio od una radio con due uscite indipendenti V e U; che ne abbassa leggermente il guadagno, di per se gia pari a 0 db. Il lobo i radiazione risulta pressoché circolare.


Credits: WIKIPEDIA, NT1K, ARRL Radio Amateur's HandBook, https://en.wikipedia.org/wiki/J-pole_antenna
SCHEMA JPOLE BIBANDA
FIGURA 1: SCHEMA DELLA J POLE BIBANDA CON LE DIMENSIONI ESPRESSE IN mm
VIDEO SU YOUTUBE DI NT1K SULLA COSTRUZIONE DELLA JPOLE BIBANDA
collegamento elementi jpole bibanda
collegamento elementi jpole bibanda
collegamento elementi jpole bibanda sul tetto operativa
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu