VAI ALLA HOME PAGE

Considerazioni generali - Commutatore - Control Box
LA SCATOLA DELLE COMMUTAZIONI

 

la scheda con i relè

 

La parte più delicata è costituita dai relè; non c'è dubbio che i migliori in assoluto siano quelli di tipo "coassiale", solo che quattro di questi costano un po' tanto! In ogni caso fino a 30 MHZ (non ho esperienze in 50 mhz ma credo che la cosa sia fattibile) i comuni relè del tipo in figura sono ottimi; d'altra parte nei nostri RTX e negli ampl. di potenza non vengono di sicuro utilizzati relè coassiali!
E' meglio usare quelli con contatti argentati (il mio rivenditore mi ha detto che quelli da me acquistati erano argentanti ma ho i miei dubbi: l'argentatura costa e probabilmente si tratta di nichelatura o qualcosa di simile) perché quelli in rame semplice si ossidano facilmente (ricordiamo che verranno sistemati sul tetto, dove gli agenti atmosferici non perdonano!); sono usabili anche i relè in figura però questi hanno lo svantaggio di avere dei collegamenti un po' lunghi (se vengono usati sui 21 - 28 mhz).
Non gli ho mai utilizzati ma esiste un sistema per eliminare questo inconveniente.
Non è importante la tensione della bobina, io preferisco quelli a 12 VDC perché più reperibili e più facili da alimentare.

Per quanto riguarda la corrente dei contatti, tutto dipende dalla potenza in gioco: per esempio con 1,5 KW PEP ci saranno 273,8 V RMS su un carico di 50 Ohm; la corrente sarà circa 5,47 A; con soli 150 W avremo 86,6 V RMS su un carico di 50 Ohm: in questo caso la corrente RF sarà circa 1,73 A.
Se però il carico non è da 50 Ohm resistivi (e questo accade molto spesso) (ROS alto) allora sarà conveniente sopra-dimensionare i relè.

Per avere cinque vie in uscita abbiamo bisogno di 4 relè e 4 linee di alimentazioni più il ritorno di massa; è consigliabile fare un largo uso di condensatori di by-pass ed induttanze di blocco; tra i due capi delle bobine dei relè metteremo un diodo con l'anodo rivolto verso massa.

Terminata la scheda con i relè non rimane che trovare un contenitore (possibilmente in alluminio) entro cui sistemare la scheda, i connettori coassiali (SO239) e la presa DIN 5 poli per il cavo di controllo (ed eventualmente le staffe per bloccarlo al palo); non avendo trovato nulla che mi soddisfacesse sono stato costretto a costruirlo usando fibra di vetro, carta stagnola (HI!) e rete zincata a maglie strette (zanzariera).

SCHEMA ELETTRICO DELLE COMMUTAZIONI
CIRCUITO STAMPATO
IL CONTENITORE

 

CONTINUA....