IK5MEN - Riccardo Bernacchi               

  HF and 6 meters Band DXing 

 

Filtro passa alto per TVI                                                                                   Last update: 26 Set 2009


In questo articolo descrivo la realizzazione di un piccolo filtro passa alto da applicare all’ingresso di antenna dei normali apparecchi televisivi per bloccare il passaggio dei segnali RF emessi dai ricetrasmettitori radioamatoriali

    Figura 1: Foto del filtro.

Con questo dispositivo si impedisce che un forte segnale diverso da quello televisivo possa superare i filtri (pochi !) d’ingresso del TV e creare intermodulazione negli stadi successivi del televisore, evitando in molti casi i problemi di TVI. Il progetto del filtro è stato descritto dall'autore I2ROM su R.R. 02/1991 a pagina 24.

DESCRIZIONE

Lo schema elettrico del filtro è rappresentato in fig. 2 e i valori dei componenti sono i seguenti:

  • L1=L4: 3 spire di filo di rame smaltato diametro 0,8 mm. avvolte strette in aria su un diametro di 5 mm. (lunghezza avvolgimento 3,8 mm.).
  • L2=L3: 3 spire di filo di rame smaltato diametro 0,8 mm. avvolte spaziate in aria su un diametro di 5 mm. (lunghezza avvolgimento 7,4 mm.).
  • C1=C5: 9,3 pF ceramico a disco.
  • C2=C3=C4: 4,7 pF ceramico a disco.
     Figura 2: Schema elettrico.

Le bobine sono disposte in modo da minimizzare al massimo l'accoppiamento fra le stesse e i collegamenti dei vari componenti devono essere mantenuti più corti possibile per evitare perdite ed effetti indesiderati, specie alle frequenze più elevate. Con i valori sopra riportati la frequenza di taglio è attorno ai 180/200 Mhz. e risulta sufficiente a lasciare passare anche i segnali TV relativi al primo canale VHF senza attenuazioni.

REALIZZAZIONE

Il filtro è stato realizzato in aria senza l'uso di circuito stampato. Il contenitore è costituito da una scatoletta di rame di dimensioni 70x50x35 in mm. opportunamente sagomata e saldata sui lati ottenuta ritagliando quanto necessario da un foglio di rame da stagnari (facilmente reperibile) di spessore 0,5 mm. Il coperchio è fissato con 6 viti autofilettanti. I connettori d'ingresso e uscita sono delle normali prese femmina standard TV avvitate sui bordi più piccoli della scatoletta. La realizzazione non è affatto critica e con i valori indicati il filtro deve funzionare senza bisogno di tarature.

PRESTAZIONI

Le prestazioni del filtro realizzato sono raffigurate nel grafico di fig. 3 che mostra la curva di risposta fino a 1 Ghz. La misurazione è stata eseguita grazie alla strumentazione professionale messa a disposizione da Marco - IK1ODO durante l' VIII convegno E.M.E. tenutosi a Marina di Pietrasanta (LU) l'8 maggio 1999. Il grafico evidenzia un'attenuazione fuori banda superiore ai 50 dBm, mentre la perdita d'inserimento nella porzione di frequenza dei segnali televisivi non supera i 3 dBm. L'inserimento del filtro non influisce quindi sulla quantità del segnale televisivo e i segnali provenienti da un trasmettitore in HF o in banda sei metri subiscono una forte attenuazione diminuendo possibili interferenze.

   Figura 3: curva di risposta del filtro.

CONCLUSIONI

La realizzazione del filtro sopra descritto non comporta particolari difficoltà e non richiede l'uso di particolari e costose strumentazioni. Di tale filtro ne sono stati realizzati vari esemplari sempre con i medesimi risultati. Il risultato estetico non è stato certo curato, infatti al momento della misurazione sopra descritta suscitò l'ilarità dei presenti che, però, furono costretti a ricredersi dopo avere visto i risultati delle prove. L'impiego di tale tipo di filtri non può essere ritenuto la soluzione definitiva ai problemi di TVI, ma rappresenta solo uno dei possibili accorgimenti che possono portare, insieme ad altri, a ridurre o eliminare il problema quando lo stesso è dovuto al sovraccarico degli stadi d'ingresso del ricevitore TV in presenza di forti segnali emessi da ricetrasmettitori posti nelle vicinanze. Ogni caso richiederà specifiche soluzioni da verificare di volta in volta a seconda dei motivi che portano al TVI.