HOME
RADIOTELEGRAFIA


Write me, I'll answer for sure !e-mail

Introduzione al CW
Imparare il CW
Il QSO in CW
Il Tasto Verticale
Il Paddle
Il  BUG



Galleria di tasti

Il Tasto Verticale
Lionel J-38 WWII
Lionel J-38
Il tasto verticale o "verticale" è indubbiamente il più semplice è diretto di tutti i dispositivi di trasmissione CW.
Il tasto va letteralmente "suonato", come se fosse uno strumento musicale. In questo video, il maestro Oscar Portoghese I7OHP, illustra la tecnica di manipolazione corretta.
Nella trasmissione, la spaziatura è di importanza vitale, così come la durata degli elementi.
In CW, la durata unitaria è data dal punto, che funge da unità metrica basilare per la costruzione dell'intero messaggio (QTC), secondo le seguenti regole:
  • Punto: 1 unità
  • Spaziatura tra punti e linee: 1 unità
  • Linea: 3 unità
  • Spaziatura tra lettere in una parola: 3 unità
  • Spaziatura tra parole: 7 unità
E' importante ricordare che le regole di spaziatura non vanno imparate a memoria. ma assimilate man mano che si "suona" il tasto verticale.
Semplicemente, occorre sforzarsi di riprodurre la spaziatura ed il suono dei caratteri esattamente come emesso dal PC.
Può essere utile dotarsi di un oscillofono o, anche, di un modem tipo PK232, che consenta la decodifica mentre si trasmette. Anche il Super Morse consente di collegare il tasto verticale direttamente alla porta seriale.

L'uso corretto di un tasto verticale è un prerequisito imprescindibile per l'apprendimento del CW, esistono relativamente pochi casi di persone che possono saltare direttamente all'uso di un paddle o di un bug. Sicuramente, avere studiato musica aiuta moltissimo a rendere più ripida la curva di apprendimento. La velocità massima ottenibile con il verticale è di 20 WPM, esistono ovviamente eccezioni ma si tratta di professionisti di rarissima caratura, che riescono a raggiungere anche i 30 WPM.

Ricordate il motto della comunità CW: "Accuracy trascends speed", cioè, l'accuratezza della trasmissione è indipendente dalla velocità.