HOME
RADIOTELEGRAFIA


Write me, I'll answer for sure !e-mail

Introduzione al CW
Imparare il CW
Il QSO in CW
Il Tasto Verticale
Il Paddle
Il  BUG



Galleria di tasti

Introduzione al CW

Sulla questione della obsolescenza della radiotelegrafia (modalità di emissione CW, o Continuous Wave) sono stati spesi fiumi di parole: alla data della creazione di queste pagine, il CW è in fase di definitiva dismissione. Dal 1998, tutte le radiocomunicazioni marittime in CW sono state sostituite da impianti via satellite, che garantiscono maggior certezza e sicurezza del collegamento.
L'arte della radiotelegrafia, protagonista indiscussa del ventesimo secolo è quindi destinata a sparire nel nulla, per citare Urbano Cavina, I4YTE ("Marconisti d'Alto Mare" Ed. C&C), il CW è il latino della nuova era.
Tuttavia, la radiotelegrafia è ancora in grande voga nella comunità dei radioamatori, perché offre la possibilità di avere collegamenti a maggiore distanza e richiede l'impiego di apparati ricetrasmittenti più semplici e meno costosi.
La radiotelegrafia è destinata a sparire anche dagli esami di radioamatore, è quindi prevedibile un maggiore affollamento delle bande HF destinate al servizio d'amatore, cosa che renderà ancora più appetibile l'uso delle porzioni riservate al CW.
In ogni caso, chi si accosta alla radiotelegrafia è maggiormente attratto dal fatto di esercitare un'arte che richiede stile e precisione, due caratteristiche che si ottengono con lo studio e l'applicazione e che forniscono un gusto estetico unico: un QSO in CW fatto con precisione e rispetto delle procedure è come un'opera d'arte, unico ed irripetibile nel tempo.