Chi ha paura dei circuiti stampati?

a cura di Lapo Pieri

IK5NAX Via A. dei Corbizi,9 50127 FIRENZE Tel 055410209 [email protected]

Preparazione basetta

  • Tagliare la basetta uno o due millimetri in più da ciascun lato perché li ci andrà comunque un eccesso di fotoresist e pertanto la mascheratura non potrebbe venir bene; alla fine il circuito verrà rifilato.
  • Limare i bordi in modo che vengano lisci e smussare gli angoli.
  • Pulire il rame chimicamente con prodotti di uso casalingo per la lucidatura dell'ottone [ad esempio con il Sidol] (se il circuito è doppia faccia fare attenzione che lo sporco del piano di lavoro andrà sul lato appena pulito).

    Questi prodotti si applicano bene con carta assorbente o simili (ottima la carta igienica); bisognerà usarne abbastanza ripartendo con carta nuova e nuovo prodotto finché non si vedranno sparire le macchie più scure (che in molti casi saranno dei veri e propri inizi di corrosione). Alla fine, con della carta pulita, bisognerà rimuovere il prodotto in eccesso, così facendo lo si luciderà.

  • Pulire con polvere detergente abrasiva (ad esempio Vim in polvere) e uno spazzolino duro (ad esempio quelli da unghie) bagnando poco il rame e sfregando con lo spazzolino la polvere quasi a secco prima e poi sempre con più acqua, magari sciacquando e usando nuova polvere fino ad ottenere una schiuma pulita.

    All'ultimo risciacquo l'acqua deve rimanere uniformemente unita al rame; ciò è garanzia di una ottima pulizia e sgrassatura. A questo punto il rame non deve essere più toccato, ne con le mani e nemmeno con i guanti (e sarebbe bene toccarlo poco anche nelle fasi precedenti).

  • Asciugare con un cencio velocemente prima che si formino le sgorature.
  • Se la temperatura ambiente è molto bassa o c'è molta umidità scaldare le basette per essere sicuri di aver espulso tutta l'umidità superficiale; riportare a temperatura ambiente prima di procedere.

Indietro

Indice Avanti

Ari Prato Web Site

Indietro 

^UP 

Webmaster: IK5PWC IK5ZTW