Chi ha paura dei circuiti stampati?

a cura di Lapo Pieri

IK5NAX Via A. dei Corbizi,9 50127 FIRENZE Tel 055410209 [email protected]

Teoria della lavorazione

Per chi non si sia mai posto il problema di come si realizzi un circuito stampato tramite fotoincisione illustrerò in questo paragrafo il procedimento a grandi linee, nei seguenti verranno affrontati i particolari.

La tecnica della fotoincisione consiste nel riprodurre sul materiale da incidere (il rame delle basette da circuito stampato nel nostro caso) un disegno precedentemente ottenuto su un supporto (un foglio ad esempio) in modo che il supporto non venga distrutto nella realizzazione dell'oggetto finale e che il disegno possa essere fatto su materiali usuali per le tecniche di disegno e stampa piuttosto che su una lastra di vetronite da 1.6mm.

Per questo si irraggia la piastra da circuito stampato sensibilizzata dalla vernice fotosensibile, facendo passare la luce, generalmente ultravioletta, attraverso il disegno che si vuole riprodurre. Dopo l'esposizione la vernice fotosensibile (detta comunemente fotoresist o photoresist) ha mutato la propria struttura chimica, senza che però se ne possano notare dei cambiamenti a colpo d'occhio. [ ad essere precisi per certi fotoresist è possibile vedere una ``immagine latente'' subito dopo l'esposizione, cioè un tenue cambiamento di colore del fotoresist in corrispondenza delle zone chiare o di quelle scure. ]

Lo scopo della fotoincisione è quello di lasciare la vernice dove il rame non debba essere corroso e eliminarla altrove, per far questo occorre ``sviluppare'' il fotoresist, operazione che si esegue immergendo la basetta in una apposita soluzione chimica; tale processo ha lo scopo di indurire la vernice che deve restare (processo di polimerizzazione) e eliminare quella in corrispondenza delle zone dove il rame debba essere asportato.

A questo punto si ha a disposizione una basetta ramata con sopra uno strato di vernice nelle zone dove deve rimanere il rame esattamente come se si fosse disegnato il circuito stampato direttamente con trasferibili e nastrini o pennarello. Resta pertanto da corrodere il rame con le normali soluzioni.

Indietro

Indice Avanti


Ari Prato Web Site

Indietro 

^UP 

Webmaster: IK5PWC IK5ZTW