Chi ha paura dei circuiti stampati?

a cura di Lapo Pieri

IK5NAX Via A. dei Corbizi,9 50127 FIRENZE Tel 055410209 [email protected]

Altri processi accessori

Stagnatura chimica

Si trovano in commercio (anche se non dappertutto) delle soluzioni che permettono di rivestire il rame di uno strato molto piccolo di stagno-piombo per semplice immersione del circuito stampato. Occorre seguire la procedura indicata sul prodotto, non dovrebbero esserci difficoltà se non quella di dover portare, in genere, questa soluzione a 50 ÷ 60 °C.

Uno spessore di 0,5 ÷2 µm è sufficiente per una protezione che non subirà alcuna azione meccanica su di se (in pratica serve per non farci venire le ditate e per non farsi corrodere quei pochi circuiti che andranno all'esterno).

Questo rivestimento non è adatto nei circuiti a radiofrequenza perché lo stagno-piombo ha una resistività abbastanza più alta del rame.

Laccatura

Questa è veramente semplice: basta procurarsi una lacca spray e spruzzarla sopra il circuito già montato (si potrebbe fare anche prima di montarlo ma, al solito, non conviene respirare anche questi vapori liberati dall'alta temperatura di saldatura) avendo cura di proteggere cio che non deve essere laccato (connettori, led, contatti, zoccoli in cui non siano ancora stati inseriti gli integrati, ecc...).

Alcune saldature, come ad esempio quelle dei fili di connessione, possono comunque essere fatte a laccatura avvenuta.

Indietro

Indice Avanti


Ari Prato Web Site

Indietro 

^UP 

Webmaster: IK5PWC IK5ZTW