Chi ha paura dei circuiti stampati?

a cura di Lapo Pieri

IK5NAX Via A. dei Corbizi,9 50127 FIRENZE Tel 055410209 [email protected]

Circuiti a doppia faccia e multistrato

Realizzare un circuito a doppia faccia presenta solo il problema di allineare le due maschere fra se, il che significa o usare delle spine che però non consentono poi l'uso del torchio fotografico a meno che non lo si modifichi opportunamente, oppure nell'unire i due master con il nastro adesivo in modo da far coincidere i disegni dei due lati. Per quest'ultima soluzione, siccome la basetta è di un certo spessore, bisognerà fissare non i master l'uno all'altro ma ognuno ad uno spessore uguale alla basetta (un altro pezzetto della stessa); poi si dovranno o unire i due master alla basetta oppure fare molta attenzione quando (se) si debba rigirare il torchio fotografico per esporre l'altro lato (meglio sarebbe avere un torchio fatto da due vetri e due lampade una sopra e una sotto).

Un'altra soluzione è quella di usare uno dei due master come maschera di foratura per fare tre o quattro fori sulla basetta prima ancora di dare il fotoresist e usare questi fori per centrare le due maschere che verranno poi fissate alla basetta stessa con del nastro adesivo in una zona in cui non si debba fotoincidere (anche il nastro adesivo benché trasparente può alterare la penetrazione dei raggi ultravioletti). Questo metodo può risultare un po' difficile se si utilizzano dei master poco trasparenti come la carta comune.

La realizzazione dei fori metallizzati (via) richiede una esperienza e soprattutto una attrezzatura non indifferenti, oltre all'uso di sostanze non particolarmente tossiche per l'operatore ma di notevole impatto ambientale: i ponticelli di filo di rame saldati sopra e sotto sono una ottima soluzione, tanto che anche alle alte frequenza non si notano differenze fra i due metodi. Personalmente non ho mai affrontato questa lavorazione ma ci sono radioamatori che la fanno correntemente con risultati notevoli, se proprio avete voglia di fare anche questo chiedetemi informazioni, stesso dicasi per i multistrato.

Indietro

Indice Avanti


Ari Prato Web Site

Indietro 

^UP 

Webmaster: IK5PWC IK5ZTW