Ritorna alla pagina precedente

I radioamatori fanno precipitare gli aerei? Beh, tutto può darsi, specialmente quando si ha a che fare con cattivi giornalisti. Provate un po' a vedere il polverone sollevato da questa notizia.

Pensando di fare cosa utile per i non-radioamatori che si trovino a visitare questa pagina (ma ce ne saranno? Spero di sì...), ho preparato un glossario semiserio di termini radiantistici.

Qui potete trovare la cronaca completa (con immagini) dell'installazione delle mie antenne.

Al rosmetro ambedue le antenne hanno dato un rapporto di 1.4:1, che non è esaltante ma ci si può stare. Magari questa primavera vedro' di dare una ritoccata all'adattamento di impedenza.

A dimostrazione del coraggio che anima il radioamatore in ogni frangente ed anche a conferma del fatto che, se solo la vicenda fosse vera, alla stupidità umana non ci sono limiti, leggetevi questa triste storia.

Varie cose (probabilmente) utili

  • Questa è la sequenza di interventi di un dibattito che ha avuto luogo sul newsgroup it.hobby.radioamatori riguardo al problema della messa a terra degli impianti di antenna. La riporto nella sua interezza, sperando di non aver mancato nessun intervento.

    Primo intervento.
    Secondo intervento.
    Terzo intervento.
    Quarto intervento.
    Quinto intervento.
    Sesto intervento.
    Settimo intervento.
    Ottavo intervento.
    Nono intervento.

  • Questo è il testo di una teleconferenza tenuta da Joe Reisert, W1JR, nella quale viene fatta una panoramica dei vari tipi di antenne in uso presso noi radioamatori, prestando attenzione anche agli aspetti relativi alla loro installazione ed uso.

    Prima parte: introduzione.
    Seconda parte: basse onde corte.
    Terza parte: alte onde corte.
    Quarta parte: VHF ed UHF.

  • Questa è una tabella che contiene le equivalenze fra le sezioni dei conduttori secondo il sistema AWG (American Wire Gauge) e secondo il sistema metrico.

  • Questa invece è una tabella che contiene i dati di attenuazione di vari tipi di cavi coassiali in funzione della frequenza per una lunghezza di 100' (circa 30 metri).

  • Queste sono un po' di "istruzioni per l'uso" per chi fosse alle prime armi nell'adoperare un oscilloscopio.

    Prima parte.
    Seconda parte.
    Terza parte.
    Quarta parte.

  • Queste sono le note su cui mi sono a suo tempo basato per la costruzione del mio bromografo e per l'impostazione del processo di fotoincisione che uso per la preparazione dei miei circuiti stampati: magari una volta o l'altra scriverò qualcosa in proposito, ma prima voglio completare la messa a punto del processo.

    Prima parte.
    Seconda parte.

  • Questi sono articoli scritti su AntenneX, una rivista virtuale dedicata alla costruzione di antenne radioamatoriali, da Larry Cebik, un noto esperto del settore, e sono dedicati alle problematiche relative al CAD per la progettazione di antenne, con particolare riferimento a MININEC e NEC2.

    Prima parte.
    Seconda parte.
    Terza parte.
    Quarta parte.
    Quinta parte.
    Sesta parte.
    Settima parte.

  • Questa ` una dissertazione sulle prestazioni delle antenne amatoriali a geometria phased-array, come le ZL-special e le HB9CV, sempre a cura di Larry Cebik, W4RNL.

  • Per chi fosse curioso di sentire come "suona" la trasmissione di alcuni segnali digitali che noi usiamo, ecco una breve raccolta di esempi:

    Morse (CW)
    Packet a 300 Baud (HF)
    RadioTeleTYpe (RTTY)
    Slow Scan TeleVision (SSTV)