INDEX PAGE                        HOME PAGE

MOUNTAINEERING

MATTI A. JOKINEN

[23.10.2001]

'Link': premere  *  alla fine della linea

ALPINISMO

2001 - Dolomiti *
2002 - Dolomiti *
Vinatzer - Momento di disperazione*
Torri di Vajolet una volta di pi�*
2003 - Una stagione perduta*

ALPINISMO

25 anni più tardi

Cimone della Pala

Nell' inverno 1989 ero in Tenerife e ho asceso da solo il pendio di nordest alla parte superiore della montagna Teide, quasi 3800 metri alta. Era come una rinascita; potrei montare ancora alle montagne!

L' estate prossima ho visitato con la mia moglie Tarja le alpi di Berchtesgaden, in cui abbiamo fatto l' ascensione di Watzmann Hocheck.Allora nelle Dolomiti potremmo arrampicare alcuni itinerari facili. All' ultimo abbiamo visitato la valle di San Martino di Castrozza, dove le pareti giallastre gigantesche della montagna appendono sopra il piccolo villaggio. Una delle parti superiori più belle è il Cimon della Pala con i suoi relativi 3200 metri, particolarmente una volta vista dal Passo Rolle. Sembra avere pendii verticali da tutti i lati.

Una teleferica ci ha presi fino al altipiano, dove abbiamo passato la notte in una capanna di montagna. Poi era un viaggio lungo alla sella orientale di Cimon, dove la parte verticale comincia. Tarja ha preso pedule nuovi di 'gatto', ma io ho detto: 'Preferisco queste scarpe di montagna anche se sono pesanti'. Poichè Tarja ha fissato la sua imbragatura, io ho fissato la corda intorno al petto con un doppio nodo bulink. E quando abbiamo fatto la discesa a corda doppia, ho usato il vecchio sistema di lasciarmi scivolare giù la corda intorno al mio corpo.

Quando abbiamo ritornato alle alpi l' anno successivo, già avevo imparato fidarsi di nuove invenzioni che avevano fatto durante l' assenza dei miei 25 anni...

Scalata nella nebbia

Nell' inverno 1991 abbiamo volato all' isola Mallorca, in cui ci sono molte piccole montagne selvaggie e molti itinerari interessanti da arrampicarsi. Di estate abbiamo trovato Arco nell' estremità nordica del lago di Garda. Le pareti verticali del monte Colodri erano troppo per noi, ma abbiamo scoperto che i pendii grigi d'altezza da 350 metri di 'Placche Zebrata' erano molto interessanti. Purtroppo abbiamo cominciato troppo tardi nella mattina e quasi siamo stati arrostiti alla morte dal sole spietato.

Torri di Vajolet

In Catinaccio si trovano i famosi Torri di Vajolet. Abbiamo scelto il verticale Torre Stabeler, che ha offerto dei momenti emozionanti durante l' ascesa e la discesa esposta. Allora ci siamo mossi verso Alagna ed abbiamo preso la teleferica alla capanna Gnifetti. Era già mezzogiorno, poichè abbiamo iniziato �una camminata� corta di pomeriggio. Per tutta la sicurezza abbiamo preso la corda e le piccozze. Sul ghiacciaio abbiamo venuto a contatto di molti partiti, que eravano discendenti. 'Niente da fare, la nebbia è troppo denso', hanno detto. Abbiamo fissato la corda e siamo continuato. Infine quasi avevamo raggiunto il livello di 4000 metri. 'Come sarebbe provare Piramide Vincent? C�é ancora tempo', ho chiesto. Tarja ha annuito col capo e noi siamo continuato.

L' itinerario lungo il pendio di neve alla parte superiore del triangolo bianco era in vista. Allora è venuto la nebbia e potremmo vedere soltanto un paio di metri davanti a noi. A volte la vela si è disperso via, però subito ha ritornato ancora. All' estremità il pendio non era più ripido. Eravamo sulla vetta di quella alta montagna di 4125 metri.

Sul Pollice

Nell' inverno 1992 abbiamo visitato la Costa Blanca spagnola e ci siamo arrampicati sulla montagna straordinaria Peñon de Ifac, che emerge 300 metri dal mare. E di estate naturalmente era la girata dei Dolomiti. Nel Passo Sella la Cima delle Cinque Dita è una delle attrazioni principali. Una teleferica conduce alla capanna al piede della montagna. Abbiamo puntato sul �Pollice', che non è molto difficile da arrampicarsi, ma molto ripido su tutti i lati e offrendo buone prese.

Vajolet 1992

Dopo l'ultima lunghezza di corda io ho messo un' anello intorno alla parte superiore per assicurare Tarja. Corda intorno alla montagna! La discesa comincia con due calate alla corda. Poi piccoli mucchi di pietra avvisano la via. Il pendio non è ripido nell' inizio, ma allora sparisce da vista. Ricordo una guida italiana dire che c�è una via di discesa a corda doppia sulla sinistra. Là scopro che un colatoio conveniente conduce verticalmente giù. Un' anello è messa intorno ad un blocco e giù andiamo. Dopo la seconda calata comincio a dubitare di se questo realmente è il giusto modo. Blocchi instabili ed ghiaia non molto allettante.

Assicuro Tarja, che si arrampica lentamente verso il basso. Allora il pendio è ancora verticale. Trovo un blocco che emerge dalla parete e si muove se toccato. Ma sembra abbastanza forte e metto un' anello ad esso. La doppia ci conduce ad un piccolo terrazzino.

Allo stesso tempo vediamo i colpi di fulmine, udiamo il rombo di tuono ed comincia a piovere. Presto siamo bagnati fradici e Tarja sta congelando e si sente miserabile. Riparo il nostro ultimo doppio, un anello su un blocco e discendo come primo. Abbiamo due corde di 50 metri, in modo da poter ottenere realmente un buono importo più basso con ogni doppio. Questa volta arrivo su un ripido pendio di neve. Dopo che Tarja discende con successo, tiro in giù la corda. Rimane incastrato in qualche luogo e tiro e tiro. Non possiamo continuare senza le corde. All' ultimo viene e prendo un profondo succhio di rilievo.

Discendiamo il pendio della neve e troviamo parecchi chiodi e vecchie anelli di cordino, in cui l' ultimo tappo di discesa verticale comincia. Ora infine siamo sulla via giusta! Quando marciamo alla capanna è quasi scura e la teleferica non funzionerà più. Così è un tratto lungo alla valle che ci aspetta.

Sulla via indietro a casa passiamo il foro di Simplon in Svizzera. In Saas Fee l' automobile è messo in un garage grande ed a 7,30 in punto della mattina prendiamo la prima teleferica in su. Il piedino seguente è con un funicolare tramite un traforo del ghiaccio a Mittel-Allalin. Là ripariamo la corda e cominciamo l' ascesa che ci conduce alla parte superiore di Allalinhorn, oltre 4000 metri. Prima del mezzogiorno siamo indietro in Mittel-Allalin, dove prendiamo una coppia di birra nel ristorante di rotazione. Le scalate nelle Alpi non sono sempre così duri!

Via Micheluzzi 1994

Via Micheluzzi

Iniziamo la campagna 1993 con Via Claudia sulle Placche Zebrate. Questa volta siamo al piede della parete non appena il giorno si rompe. Se siamo abbastanza veloci il calore del sole può essere evitato. Egualmente siamo alti sulla parete quando i partiti seguenti arrivano al piede e non ci sarà così pericolo delle pietre cadenti per noi.

Tuttavia, l' ascesa del Micheluzzi sulla parete sud del Piz de Ciavázes è il punto di questa stagione. La avevamo provata già l' anno precedente arrampicando i quattro primi lunghezze di corda. Poichè l' inizio ora aveva familiarità, potremmo risolverli senza alcune difficoltà speciali. Allora ci è la traversa famosa di 90 metri, dove tutto è liscio e verticale. Durante questi 90 metri ci sono sporgenze sopra e sporgenze sotto la traversata. Ci si deve progredire sempre orizzontalmente alla destra senza guadagnare alcun' altezza affatto. E la discesa eventuale è più problematica che l�avanzata.

Arrampichiamo l' itinerario come il primo partito del giorno e ci non sono alcuni scalatori sui talloni di noi. Così abbiamo una libertà di movimenti durante l' ascensione intera.

Finalmente Colodri

Questo è l' anno che troveremo la sfida per provare la parete difficile di Colodri. Facciamo in tutto l' ordine il famoso �Sommadossi� ed arriviamo alla sommità al mezzogiorno. Una coppia dei giorni più tardi arrampichiamo egualmente il Rupe Secca vicino per la via Tyskiewicz. Entrambi contengono passaggi di 6a o 6b. Sul bastion del sud del Piz de Ciavázes arrampichiamo il più difficile degli itinerari classici nel gruppo di Sella, Via Schubert. Già al mezzogiorno stiamo bevendo un vetro di birra nella �Hotel Flora� e dopo sul �Parcheggio di Michluzzi� osserviamo con altre l' ascensione dei partiti sulla via Micheluzzi.

Placche Zebrate 1993

Siamo ritornati al Colodri molte volte. In 1997 la via �Renata Rossi�, dove avevamo difficoltà a trovare la linea giusta all�uscita. E due anni più tardi il più lungo di tutti, �Katia Monte�. Dopo aver risolto le lunghezze di corda iniziali di nodo della difficoltà 6b, ho pensato che avessimo l' ascensione nella tasca. Ma le ultime tre lunghezze di circa 100 metri di una roccia sporgente hanno richiesto le ultime riserve di resistenza da noi. Le fessure stavano sporgendosi spesso e ci erano soltanto alcuni chiodi disponibili. Poichè non abbiamo preso con noi molti 'friends' tipo Camalot, non potremmo assicurare molto bene la nostra ascensione. Tarja faceva le ultime lunghezze di corda come capocordata ed aveva tempi duri diverse volte. Per me la corda veniva di sopra, ma non ha aiutato molto nelle sporgenze. Non potrei lasciare le mie dite o i piedi slittare e appendere all' estremità della corda ci avrebbe significato difficoltà severe. In molti posti abbiamo dovuto fare la fessura alla tecnica Dülfer, che significa mettere i piedi contro il lato più lontano della crepa e tirare dal bordo vicino chi era spesso rotondo e senza prese.

Dopo il Katia Monte noi facciamo un' altra ascensione difficile sulla vicino Rupe Secca, via Stenico. Era più corta, ma il relativo punto chiave era una sporgenza pesante nell' altezza di circa 150 metri.

40 anni più tardi: Via Finlandia

Torre Grande

Allora abbiamo ricordato che questo era l' anno 1999, 40 anni dopo la prima ascensione della �Via Finlandia� nei Dolomiti di Cortina d'Ampezzo. In un libro recente, 'Dolomiten Kletterführer' da Anette Köhler-Norbert Memmel, Via Finlandia è stato scelta come una delle 100 ascensioni migliori sui Dolomiti. 'L' itinerario si avvolge abilmente con le sporgenze in una parete ripida. Una gioia per la gente che può fare le ascensioni di grado VII.�

Ero fiero su tanto elogio ed ero desideroso di provare l' itinerario, che non potrei ricordare molto bene dopo 40 anni. Ai tempi della prima ascesa avevo 27 anni ed ora di conseguenza 67. Eravamo nella capanna di Cinque Torri nella serata ed avevamo pensato di iniziare presto la mattina prossima, aunque il tempo era piovoso. Quest� estate era difettosa sulle alpi orientali ed il giorno ha svegliato freddo e umido. Ma ho saputo che su quella parete saremmo protetti dalla pioggia.

Potrei trovare parecchi chiodi arrugginiti, che avevo martellato nelle fessure di roccia durante la prima ascensione. Erano in un buono stato sbalordente. L' itinerario era più difficile que potrei immaginare ed ho avuto grandi dolori alla quarta lunghezza di corda. Il colpo del lampo vicino entro parecchie volte e la voce del tuono ha accompagnato la nostra ascensione verso il piano superiore bagnato del Torre Grande.

In Cortina il mio amico anziano Gualtiero Ghedina ci ha invitati alla sua cantina per vini ed ha detto che non ha conosciuto alcun scalatore locale che avesse reso ad un itinerario difficile 40 anni dopo i suo primi.

Galleria d'immagini della Via Finlandia

2000 - In primo luogo in Francia

Durante l' estate 2000  (Galleria d' immaginiabbiamo oltre due mesi a disposizione ed è deciso per fare un giro lungo i centri europei di arrampicata. Cominciamo in Francia ed arriviamo a Saussois alla fine di giugno. Conosco abbastanza bene questo luogo perché ero due volte là negli anni 50. Ci è un accampamento pacifico all' altro lato del fiume Yonne, in cui conduciamo il nostro automobile di camper. I prezzi sono molto ragionevoli, in effetti questo era uno degli accampamenti meno costosi che abbiamo trovato in Francia. I custodi non hanno annotato i nostri nomi all� arrivo e spariscono sempre verso la fine del pomeriggio. Dal lato orientale del fiume, dove sono le pareti di corallo della roccia, ci è un lungo parcheggio al lato della strada. Potete vederli da tutti gli itinerari arrampicando e potete mantenere così un occhio sull' automobile tutto il tempo.

L' itinerario 'La Rech' non è difficile affatto e cominciamo con esso. Ma presto scopriamo che dobbiamo prenderli seriamente: le prese sono diventato come marmo durante i 40 anni dopo la mia ultima visita! I francesi portano persino i loro bambini alla roccia e li alzano tirando con le corde. Queste usure hanno avuto relativo effetto in quasi tutti gli itinerari di Saussois. Ci è un altro luogo abbastanza vicino, che è chiamato Le parc, dove la situazione è ancora più difettosa. Qui dovete pagare la tendenza dei tempi moderni. La popolarità dello sport di arrampicata ha svantaggi severi. E questo è uno di loro. Ci non sono abbastanza pareti della roccia nel mondo se le masse sono condotte a loro.

Nei cerchi di scalatori finlandesi ho provato a precisare che non è tattiche saggie per provare l'arrampicata come hobby per la gente. Più là sono i devoti il più noi tutti dobbiamo soffrire. I divieti di scalata in Germania sono un esempio d'avvertimento .

Il posto seguente è Surgy, dove le creste verticali selvaggie sono una sfida. Qui l' area di parcheggio è da vista, che particolarmente in Francia è uno svantaggio. D' altra parte la roccia è molto migliore di Saussois. Anche negli itinerari più popolari sulla roccia di colore marrone opaco l' attrito è sempre buono.

Châteauneuf

Nella rivista francese 'Escalade', numero 3 di 1996, circa 300 luoghi di scalata è stato presentato con fotografie di colore. Un' determinata immagine ha interferito il mio occhio: 'gli organi di Châteuneuf'. È questione della roccia del basalto con colonne verticali parallele di colore marrone chiaro morbido. Siamo andato ai dolori grandi per vedere il luogo. Ed alla fine lo abbiamo trovato: fra le montagne di Haute Auvergne, vicino alla vecchia città pittoresque Riom ès Montagne. Ma ché disappunto il Châteauneuf era! È stato situato all' estremità di piccola strada campestre irregolare, dietro una fattoria scoppiata. Ci era abbastanza di vegetazione sulla parete e quanto piccolo la parete era! È alto soltanto circa di 10 metri. Gli itinerari sono abbastanza simili, di modo che una volta che avete fatto uno di loro, li avete fatti tutti.

La rivista tedesca 'Klettern' ha avuto un articolo su Gorges de la Jonte descrivendo il giunto come uno dei migliori. Il paesaggio è catene eccezionali e verticali della montagna da entrambi i lati d'un ravine profondo. Le pareti dei picchi orientali innumerevoli hanno un� aspetto come obiettivi ideali per l' ascensione di sport. Ma mai non ci siamo entrati così lontano. Il posto comunale di campeggio era costoso ed i custodi poco amichevoli e burocratici. Ricordo l' autore della Klettern che elogia anche questo luogo. Ma i tedeschi sono probabilmente più abituati a disciplina severa che noi. C�è un altro posto meno costoso appena al lato di esso, ma cui non ci erano custodi durante il giorno affatto!

Così non potremmo trovare alcun posto adatto nella prossimità della roccia per lasciare il nostro automobile prezioso di camper. Abbiamo continuato i nostri passi verso il sud ed il posto importante seguente era Thaurac. Qui il campeggio comunale era il contrario a quello precedente ed abbiamo goduto il nostro soggiorno là. La roccia principale di Thaurac sopra la �Grotte des Demoiselles� era mólto più addomesticata dei picchi selvaggi di Jonte. D' altra parte l' automobile potrebbe essere lasciato vicino al grotte e potremmo mantenergli d� occhio tutto il tempo e l' avvicinamento era molto corto. Scalando attraverso la parete principale su un itinerario del grado 4-5 abbiamo avuti durante i 3-4 lunghezze un' ascensione divertente.

Cupachup

La città di Sète era l' entrata al mare mediterraneo. Da Sète alla Cap d'Agde ci è un istmo stretto di 14 chilometri, diritto come freccia, in cui la strada va. Sulla costa un passo della strada ci è spiaggia. La sabbia è benissimo e pulita, ché invito a nuotare. Le città sono assente lontano in modo da l' acqua dovrebbe essere anche pulita. Sul bordo della strada durante il tutto della distanza ci erano automobili di campeggio parcheggiati uno dopo un altro.

Nel continuare al sud ci sono due ricorsi artificiali del mare chiamati Narbonne-Plage e Gruissant. I venti vengono dalle montagne dei Pyrenees. Durante il nostro soggiorno il vento ha saltato dalla mattina alla sera tarda. Questi sono posti grandi per i windsurfers. Ma anche per gli arrampicatori. Montagnes de la Clape significa parecchie catene rocciose lontana dal mare. Il �Domaine de Pierre Droite� e la relativa sezione ' Chants magnesiques�, sopra una grande vigna, era al nostro gusto. Un itinerario facile chiamato 'Cupachup' era realmente bello, 30 metri di pancia verticale. Alla destra di esso erano le zone più difficili.

Allora in Spagna

Siurana

Ché avventura per attraversare Barcelona! La strada principale litoranea ci ha dato una buona immagine della grande città. Così tanto starebbe stato a guardare, che abbiamo trovato saggio andare per la Sierra de Prades subito. Montblanc, Els Cogullons, Riba, Mont-Ral, La Mussara, Arboli e ad ultimo Siurana. Quanto luoghi di arrampicata vicini uno all� altro!

La stretta strada del tarmac avvolge sui pendii della montagna. Ci non sono alcune inferriate e al lato della valle la vista è tener fiato. Provo a cuidare sul lato della montagna, ma allora una cresta si apre prima di noi. La strada monta fortemente verso l'alto e da entrambi lati la terra sparisce dietro il lato della strada ed entra nella vista circa 300 metri più basso nelle fondovalle. Se un altro automobile venisse verso noi, come rientrare in giù con il nostro veicolo impacciato? Ci è fortunatamente pochissimo di traffico, abbiamo visto soltanto un altra automobile durante un mezzo giorno.

Siurana è la nostra scelta perché ci è l' unico posto di campeggio che è vicino alla roccia. Il luogo è nuovo di zecca, è stato aperto soltanto un mese fa. Toni Arbones è il custode giovane del posto. Ci si trova molto a fare, perché la zona è situata su un pendio. Il vento salta la sabbia fine dal terreno e le strade sono ancora inesistenti. Nell' entrare mi dimentico che il nostro automobile non è il Escort usuale e conduco la vettura pesante giù nella ombra degli alberi. Soltanto più tardi mi sveglio a realizzare il mio errore. La tornare dell' automobile è già un problema, ma come guidarlo di nuovo alla strada principale?

Cominci costruire una pista. Il padre di Toni è un aiuto grande con la sua carriola. La terra irregolare è riempita di pietre e ghiaia e poco a poco comincio a credere che abbiamo una possibilità salvarsi fuori di questa presa.

Dal villaggio molto piccolo di Siurana, in cui 10 adulti stanno vivendo, un terrazzo conduce nel mezzo d'una parete verticale. Sopra il terrazzo ci sono itinerari di arrampicata vicini uno all� altro. I chiodi d� espansione sono per niente della stessa qualità che eravamo stati usati in Francia, ma gli itinerari sono attraenti tutti gli stessi.

Siurana era l' ultima fortezza dei mori, pendii ripidi su tutti i lati ma su uno. La prima strada adeguata è stata costruita per una coppia degli anni fa ed è stata aperta con le cerimonie dal capo Jordi Pujol di Catalan. I decine di jeep turistiche arrivano ogni giorno per godere la vista a tener fiato. Tarja comincia fare uno delle sue immagini magnifiche di panorama 360� con la macchina fotografica digitale. Continuiamo le ascensioni sulle pareti differenti ed il tempo è sempre benissimo con il sole che lucida tutto il giorno, come ha fatto durante il mese del nostro soggiorno in Francia e la Spagna.

Ma allora una vespa affrettata punge in mia mano, che si avvia gonfiare in modo allarmante. Otteniamo il ghiaccio dalla famiglia amichevole di Arbones, ma allora è più saggio da discendere alla città seguente per ottenere la cura medica.

E l' Italia

Ognuno ci ha avvertito delle zanzare, ma questa volta stavano nascondendosi in qualche luogo. I cavalli bianchi selvaggi (non hanno assomigliato a molto selvaggio) e i tori neri anche selvaggi (animali pacifici ugualmente) potrebbero essere visti sui pascoli vicino al bordo della strada, se sceglieste le strade giuste. Le moltitudini di flamingos bei stavano guadando tranquillamente nelle acque del puntello. La campagna di Camarque è stato opportuna vedere - ma non ci era roccia affatto. Così siamo continuato verso il nordest.

Questo villaggio sembra vivere sull' ascensione. Ci dicono che Orpierre stesse morendo per circa 15 anni fa, quando qualcuno ha trovato le scogliere circostanti ad essere eccezionalmente adatto ad ascensione. Un posto di campeggio è stato fondato e uno negozio sportivo dotato buono è stato iniziato. Nel posto di campeggio i climbers ottengono uno sconto grande della tassa. La roccia sta invitando effettivamente. Negli itinerari del quinto grado ci sono maniglie quasi sempre buone disponibili e potrei arrampicare come capocordata senza alcune lotte estreme su sulle pareti con strapiombi.

Allora sono venuto le pioggie ed abbiamo deciso fuggire verso l' est, dove ancora hanno avute certo sole. Un amico italiano aveva suggerito Ailefroide come un luogo splendido per le scalate, e così lo abbiamo trovato. Ma la pioggia aveva invaso il piccolo villaggio nel abisso fra le alte pareti delle montagne. Il campeggio era coperto di fango ed i vapori di umido sono emerso dappertutto.

Abbiamo attraversato le montagne e siamo arrivati in Italia. In Arco abbiamo trovato il sole certo ed abbiamo parcheggiato il Knaus nel posto di campeggio lussuoso sotto la tremenda parete orientale di Colodri.

Colodri e Rupe Secca
Le vie marcate di sinista a destra:
Tyskyewicz
Renata Rossi
Katia Monte
Barbara

. Alla due in punto del pomeriggio la ombra arriva sulla parete grande di Rupe Secca. Eravamo pronti nei cespugli sotto l' itinerario di �Aspettando Martino'. È l�itinerario il più facile del ripido. La parte più interessante è la traversata nell� ultima lunghezza.

L'anno scorso abbiamo fatto l' itinerario di �Stenico�, che si conclude in su allo stesso posto del Martino. Allora non ho trovato il modo usuale a scendere, che consistesse d'una lunga traversata complicata alla destra ed unisse la discesa normale di ferrata. Invece sono andato direttamente su sulle pareti noiose ad un più alto terrasse, in cui potremmo attraversare con facilità al ferrata.

Gli ultimi anni scorsi ci sono stati pochi arrampicatori sulle pareti di Colodri, che è una cosa fine. Ma avevo visto parecchi partiti nell' itinerario di Martino cercando il modo migliore di scendere e li avevo seguiti con il binocolo. Un gruppo ha avuto infine a fare corda doppia, ma un altro ha trovato la via giusta. Con l' aiuto di questa conoscenza era abbastanza facile a fare la nostra propria discesa.

Abbiamo tenuto sosta per un giorno ed allora abbiamo cominciato marciare verso Colodri molto presto nella mattina. La prima lunghezza della corda era facile da trovare anche nella penombra, poichè gli avevamo reso tante volte. E perfino il secondo era noto a noi, poichè è comune con l' itinerario di Sommadossi. Ma allora quando la nostra via si è ramificato verso sinistra, le difficoltà si sono sviluppate in su. Ciò era il primo diedro della White Crack. Nel mezzo di esso è un tetto, ma Tarja ha risolto esso abbastanza bene. Ho seguito facendo il mio migliore ed ella ha ricominciato di nuovo. Nel secondo diedro eravamo già molto alti sulla parete ed i posti di sicurezza erano molto esposti, poichè ci erano a malapena d� appigli.

Ci è un secondo tetto qui, e quando Tarja lo aveva passato ed aveva provato a alzarsi nella fessura verticale, periodi duri hanno cominciato. Ci non erano alcuni chiodi durante i seguenti 15 metri ed era difficile da mettere i �camalotti� qui. Non potrei aiutare in alcun modo, ho avuto appena mantenere le due corde nelle mie mani e sperato per il migliore. Infine che ho sentito il grido, lei lo aveva fatto! Ho dovuto seguire il colore, come dicono i giocatori delle carte e salire la fessura per la mia parte. Poichè ci non erano alcuni chiodi, potrei prevedere pochissimo l' aiuto da sopra. L� élasticità delle corde di 8 millimetro è notevole e non offrono alcun tiro verso l'alto. Così era una lotta dura prima che potrei arrivare alla sporgenza comoda su nella parete.

Allora era la mia girata da provare a trovare l' uscita da questo pendio verticale con le tre lunghezze finali. In un canalone aperto la roccia era marcia ed era come camminare sulle uova quando ho continuato più ulteriormente. Ma all' estremità potremmo sedersi giù sulla sommità di Colodri, nel sole di mezzogiorno.

Una vista di 360° sul Passo di Sella un giorno nebbioso
Fotografia di Tarja Jokinen.

2001 - Tenerife Arico

Continuando dal sud sulla strada principale orientale del litorale � meglio prendere l'uscita di EL Rio Tajao, che viene subito dopo il tabellone misero di affissioni  di Ten Bel. La strada � nuova di zecca e dotata delle balaustre. Conduce ad un piccolo villaggio di montagna chiamato Cisnera. Villa de Arico � il villaggio seguente nel nord. La chiesa cospicua mostra il modo nel burrone di Contador.

Arico burrone

Lasciare l' automobile vicino al ponticello od al piccolo capanna e fare un passo gi� nel abisso. Le lastre difficili ed alte sono giusto sotto il ponticello e la capanna. Ma circa duecento metri sulla parte superiore del burrone ci sono i primi itinerari pi� facili sulla parte di destra.

Se avete il browser IE prego pressare F11 per passare al modo 'tutto schermo'.

2001 - Dolomiti

La rivista tedesco 'Klettern' ha presentato una nuova zona 'Arcolandia' in Arco. � vicino alla vecchia zona di 'Pezzent  Area'. Eravamo molto soddisfatti con questa Arcolandia (5c - 7a+). La roccia ha forme variabili cos� come gli itinerari, ogni itinerario differisce chiaramente dagli altri. E l'altezza della parete � considerevole, quasi 30 metri. D'altra parte la zona di Pezzent presenta una superficie regolare, come una parete di ginnastica, in cui gli itinerari si assomigliano. Naturalmente gli 'sportivi' reali la gradiscono meglio, perch� gli itinerari sono pi� difficili.

Nell'estate abbiamo fatto la 'Via Barbara' sulla parete Est di Colodri. Il primo tratto va nella parete Est, pero dopo il 'angolo' si continua sulla parete Nord fino alla cima con i sei ultime lunghezze di corda. Non ci sono praticamente dei 'spit' nella via, ne abbiamo trovati solo due o tre. La terribile fessura nel primo diedro era una sorpresa per noi: una fessura verticale di qualche 20 cm di ampiezza era una dura nocciola a rompere. E il secondo diedro sopra ci vedeva apparire e discendere tre volte. No potevo capire che la via passava di la, perche non c'erano delle tracce e perche un forte strapiombo sembrava di chiudere tutto. Poi abbiamo trovato pi� in alto un blocco incastrato nel camino, dove c'era un anello vecchio. Allora sapevamo che era la via giusta ed anche il strapiombo non pareva tan gigantesco visto dal blocco.

Fuori della capanna di Dibona abbiamo venuto a contatto d'una coppia piacevole d'arrampicatori dal Centro d'Italia. L' uomo aveva fatto il Pilastro di Tofana un giorno fa ed era ancora esaurito. Poich� avevo fatto l'itinerario 43 anni fa, abbiamo confrontato le nostre esperienze. Credo che l' itinerario � pi� difficile oggi, poich� le prese sono stato logorate con il tempo e particolarmente se la via sia stata fatta al red-point.

Allora ho cominciato discutere la prima ascensione del Pilastro, che era stata fatta da due italiani, Costantini ed Apollonio in 1944. Il mio camerata non ha conosciuto niente di questo e gli ho detto, che avevo conosciuto Ettore Costantini e discusso molte volte con lui. Quando avevo chiesto Ettore, perch� non hanno provato di fare l'ultima parte della parete direttamente, Ettore aveva risposto che come era subito dopo guerra non si avevano abbastanza a mangiare ed eravano molto stanchi al fine dell'ascensione.

Quando ho interrogato l' italiano riguardo ad altri itinerari e ad altre montagne, ha sembrato conoscere pochi. Nella zona di Cortina per esempio non avevano visitato altri regioni e neppure non conoscevano sui nomi. Ho ottenuto l' impressione, che un itinerario alpino come il Pilastro di Tofana, significava a lui soltanto una determinata quantit� di metri per scalare e la storia era realmente un' assurdit�. Pi� presto ho venuto a contatto d'un caso simile, dove il arrampicatore potrebbe soltanto dirmi, che avesse arrampicato un certo itinerario su una certa montagna in qualche luogo nelle Dolomiti!

I veterani

Era un anno festivo a Cortina, perche sono passati 100 anni dalla prima salita della parete sud di Tofana di Rozes. Anche noi ci sentivamo obbligati a fare una scalata li e cos� abbiamo arrampicato il 'Primo Spigolo'. Dopo abbiamo trovato tanti vecchi amici sulle strade di Cortina, per esempio Claudio Zardini, Beniamino Franceschi, Franz Dallago, Lorenzo Lorenzi, Lino Lacedelli e Gualtiero Ghedina.

Allora un gruppo di sportivi � comparso sotto la parete. Hanno seduto giusto gi� ed hanno guardato gli arrampicatori sul lavoro - non me ma altri che stessero combattendo sull' itinerario vicino di sport 'Cicciolina' (6a, 30 m). Ero gi� troppo alto  per avvertire la gente delle pietre cadenti. Si sono seduti esattamente l� sotto me e non sapendo del pericolo imminente. Non potrei continuare e deciso a fare una calata gi�, che ha durato le et�, come una ha dovuto fare attenzione estrema negli atti. Quando al fine ero felicemente gi�, qualcuno mi ha chiesto perch� ho ritornato. ' l' itinerario era assicurato male ', ho risposto. Poi ho preso il casco - e cominciato arrampicare la Cicciolina!

Ben che la Cicciolina sia una bella via con molto piccoli prese e roccia nera molto sana, ed e stato un gran piacere arrampicare l�, io penso che non � un buon idea fare vie sportive al piede di Torre Grande, dove ci sono cos� fine vie classiche sopra. Pi� tardi quando discute sull' argomento in Cortina, una signora esperta mi ha chiesto: 'Quando facevi il tuo proprio itinerario ultimamente, hai usato gli chiodi spit che hanno aggiunto l�?'. Ho conosciuto che cosa ha voluto dire ed ho risposto a: 'S�, come i vecchi chiodi non sono pi� tutto buoni. Ma le catene installate in due punti di assicurazione hanno potuto essere pi� piccole e pi� netti. Non sono certamente arrabbiato circa quegli spit. Senza di loro nessuno arrampicherebbe oggi l'itinerario'.

Naturalmente abbiamo visitato il gruppo dei Cinque Torri. L� potremmo ammirare due partiti che lavorano nella Finlandia. I locali dicono che si � transformato come l'itinerario difficile pi� popolare della zona. Ma noi abbiamo provato a fare Via Armida alla Torre Ovest, che non � cos� difficile nell' inizio (IV-V), ma poi tiene il crux di grado VI su in su. Ho messo il casco nella testa ed ho cominciato. Ci erano molto pochi chiodi nella fessura ed ho trovato soltanto uno che potrebbe dirsi di essere buono. La roccia era difettosa ed alcune pietre ora ed allora stavano cadendo, anche se facessi attenzione estrema tutto il tempo.

Allora un gruppo di sportivi � comparso sotto la parete. Hanno seduto giusto gi� ed hanno guardato gli arrampicatori sul lavoro - non me ma altri che stessero combattendo sull' itinerario sportivo vicino 'Cicciolina' (6a, 30 m). Ero gi� troppo alto  per avvertire la gente delle pietre cadenti. Si sono seduti esattamente l� sotto di me e non sapendo del pericolo imminente. Non potrei continuare e deciso a fare una calata gi�, che ha durato le et�, come ho dovuto essere estremamente attento negli atti. Quando al fine ero felicemente gi�, qualcuno mi ha chiesto perch� ho ritornato. ' l' itinerario era assicurato male', ho risposto. Poi ho preso il casco - e cominciato arrampicare la Cicciolina!

Ben che la Cicciolina sia una bella via con molto piccole prese e roccia nera molto sana, ed e stato un gran piacere arrampicare l�, io penso che non � un buon idea fare vie sportive al piede di Torre Grande, dove ci sono cos� fine vie classiche sopra. Pi� tardi quando discutevamo sull' argomento in Cortina, una signora esperta mi ha chiesto: 'Quando facevi il tuo proprio itinerario ultimamente, hai usato gli chiodi spit che hanno aggiunto l�?'. Ho conosciuto che cosa ha voluto dire ed ho risposto a: 'S�, come i vecchi chiodi non sono pi� tutto buoni. Ma le catene installate in due punti di assicurazione hanno potuto essere pi� piccole e pi� eleganti. Adesso sono come trappole di pesce. Non sono certamente arrabbiato circa quegli spit. Senza di loro nessuno arrampicherebbe oggi l'itinerario'.

2002 - Dolomiti

Falkberget
Ho avuto il mio settantesimo compleanno nella primavera, che non abbiamo celebrato specialmente. Invece abbiamo desiderato effettuare alcune ascensioni difficili nelle Dolomiti durante l'estate successivo.

Il dirupo di Falkberget � una parete sporgente e alto di 30 metri, circa 30 chilometri verso ovest di Helsinki. Avevamo sentito parlarne pi� anteriormente ma non visitato mai. Entrando in piedi sotto la quantit� enorme di roccia, in un pomeriggio pieno di sole, abbiamo dovuto dare un sospiro profondo: 'perch� non siamo stati qui di prima!'. � allineare che tutte le linee sono abbastanza difficili su questa parete, che � come tagliato della roccia fresca con una spada gigante, in modo che eravamo estremamente felici di potere riuscire sul 'Urheiluhullut' (Matti sportivi).

Mescalito I
La parete di Colodri in Arco era in luglio come durante qualunque altro anno. Avevamo fatto tutti gli itinerari classici, in modo che era il turno dei nuovi. Sulla parte sinistra chiamata Rupe Secca ci erano parecchie possibilit� - 'Mescalito' per esempio.�Il primo tratto in un diedro sporgente era fastidioso (6a) ed il seguente abbastanza complicato (6b). Cos� abbiamo dovuto discendere di l� e fare pi� tardi una nuova prova.

Mescalito III
Era un giorno caldo ed abbiamo fatto l'errore di cominciare troppo presto come la parete era ancora bagnata di sole. Le prime due lunghezze della corda erano dure come l'ultima volta e quella seguente era ancora un punto pi� difficile (6c). Tarja stava conducendo la via ed era presto unvisible mentre stavo assicurandola sotto una sporgenza. Anche se il sole gi� fosse sparito dopo la montagna domestica di Arco, le dita della nostra capocordata erano molto irritate a causa del caldo e della rugosa roccia nera. Il passo 7a come pure i tetti finali grandi stavano attendendo su sopra la sua testa, ma hanno atteso in vano, perch� abbiamo deciso scendere gi� tra gli cespugli verdi invitanti nel piede della parete. Poi 'l'avvertimento' del bel tempo era arrivato delle Dolomiti ed abbiamo lasciato la valle caldissima di Sarca ed abbiamo guidato fino alle valli successivi di Fiammes e di Fassa ed messo la nostra tenda nel campeggio di Pera di Fassa.�

Rodella

Nel nord c'era il gruppo di Sella, sul lato occidentale il Catinaccio, 'il giardino di rose' e lontano nell'est la regina delle Dolomiti, Marmolada.

Il tempo non era ancora proprio stabilito, in modo che abbiamo circolato nei numeroso luoghi sportivi di arrampicata della valle. Molti di loro erano nell'alta altezza ai piedi delle montagne reali: Frea, 'Traumpfeiler', 'Citt� dei blocchi', Ciavazes, Rodella, Schiavaneis etc. Pu� essere il pi� fine di loro la piccola montagna Rodella, dove il Val di Fassa si apre sotto i nostri piedi.

Ronchi
Gi� nelle valli ci sono parecchi posti da visitare: Ronchi � dalla parte di sinistra della strada che conduce al passo di San Pellegrino. Non credete che cosa i segnali dicono: il '15 minuti' significa che potete ritornare dal luogo in 15 minuti, correndo e scivolando gi� la ghiaia del pendio. Montare fino al luogo pu� richiedere un tempo quadruplice.

Tuttavia, Ronchi vale una visita. Ha una parete sporgente bella da offrire, dove ci sono linee del grado 6a - 7a da scegliere. E c'� una carta che descrive gli itinerari e le loro difficolt�, nascosta in un foro al piede del muro.

Val San Nicol�

In Val San Nicol� c'� un luogo famoso di arrampicate. 'La parete dei bambini' si trova alto sulla collina, dove le difficolt� sono della  6a categoria (foto sulla sinistra). The impressive pilastri di roccia sotto, vicino al fiume, contengono vie pi� impegnative, molti realizzate da H. Mariacher. I gradi sono sottovalutati come nel Los Cahorros in Spagna.

Vinatzer - Momento di disperazione

Nella rivista annuale finlandese Alppikiipeily ci era in 1983 un articolo sul gruppo di Sella scritto da giovane Markku M�ki, che tre anni pi� tardi ha perso la sua vita nel massiccio di Argenti�res. 'Mai altrove ho visto un itinerario invitante come questo' ha cominciato la descrizione del diedro Vinatzer sulla Ciavazes. Non lo ha arrampicato mai, ma la sua osservazione � rimasto nella mia mente durante gli  anni dopo 1990, quando ho visitato per la prima volta il gruppo.

La linea non � una ovviosa prima selezione, poich� il diedro nero comincia su dalla Gamsband, 'Cengia dei camosci', conducendo alla parte superiore del Piz Ciavazes, la discesa era una lunga peregrinazione usando la ferrata 'Poessnecker Steig' o una calata avventurosa con corda doppia dal bordo superiore della cima lungo la parete liscia, quasi negativa, in cui non ci sono alcuni itinerari dell'ascesa. Per rendergli pi� repellente le crepe sarebbero abbastanza bagnate almeno nella prima parte della stagione. Avevamo fatto una coppia di itinerari sulla faccia sud spettacolare di Ciavazes, ma che si sono concluse sempre nel Gamsband.

Piz Ciavazes

L'ultima estate potremmo seguire con il binocolo dalla strada di Sella un'ascensione del Vinatzer. Due partiti condotti ovviamente dalle guide locali hanno continuato lentamente ed erano sulla parte superiore verso la fine del pomeriggio. Sono scesi facendo corda doppia, che era una scena da vedere. Ha cominciato dal bordo superiore e durante le tre fasi lunghe hanno toccato a mala pena la roccia. Le stazioni intermediarii non hanno offerto convenienze: aspettando il tratto seguente  si stavano appesi probabilmente nei chiodi. La seconda stazione era sopra un tetto grande, in modo che l'ultimo discesa era assolutamente libera. E per renderlo pi� impressionante, dopo quella la discesa non era ancora finita: � continuato come un pendio roccioso ripido, circa 300 metri o cos�.

Stavo domandandosi spesso che cosa fare se la corda sarebbe restato attacato quando � stata tirata in gi� durante le doppie. Di conseguenza sarebbe un vantaggio per avere due o pi� partiti facendo la discesa allo stesso tempo. Bene, noi non avremmo quell'opzione se non da una coincidenza. Tuttavia per�, abbiamo desiderato fare quella discesa.

C'era abbastanza presto nella mattina in cui abbiamo cercato a trovare la via pi� facile sul pendio preliminare verso il Gamsband. Dopo, dai primi passi la via non ha offerto alcune difficolt� notevoli, ma quando le fessure grandi hanno cominciato il procedimento giusto non era molto evidente. A volte era meglio arrampicare la parte sinistra ed a volte da entrare profondamente nella crepa. I due passi chiave sono nel mezzo della via. Tarja ha preso il comando e ha lottato pi� su e pi� su ed ho cominciato a capire perch� i partiti dello scorso anno erano stati cos� lenti. Ho avuto tempo sfibrante provando a tirarmi sulla parete sporgente, usando senza inibizioni i chiodi numerosi come maniglie, il sacco pesando sulla schiena come un mucchio di mattoni.

Ultima lunghezza

Nell'inizio dell'ultimo passo abbiamo visto un altra cordata, italiana. Il primo mi ha detto che pi� gi� ci fosse ancora una comitiva di due tedeschi dietro loro. Tre partiti allo stesso tempo in questo itinerario, che non � stato arrampicato cos� spesso! Buone notizie per noi, poich� eravamo primi per iniziare la discesa. Ma allora l'italiano ha detto, che avevano  intenzione di discendere via il Poessnecker Steig.

Nel montare il bordo superiore siamo arrivato sul 'tetto' inclinato della montagna. Consiste delle pietre piane grige come mattoni di tetto e sabbia fine. Il pendio era alto di circa 50 metri. Di l� un percorso visibile conduceva gi� verso sinistra, al bordo in cui la pista di discesa doveva cominciare. Abbiamo lasciato gli italiani, che pi� successivamente sono sparito all'altro lato del 'tetto'. Era un disappunto grande per vedere la prima 'stazione' di discesa. Avevo creduto trovare li un grande anello cementato nella parete di roccia, come hanno in molti itinerari qui. Invece ci erano un paio di vecchi chiodi arrugginiti, martellati in una crepa di un blocco e un scompiglio di mille cordini, uno pi� vecchio dell'altro, tutti fissati ai chiodi. Nei cordini ci era un grande anello di ferro, che era un buon punto per fissare la corda.  Bene, che altro potrebbero fare io che aggiungere un cordino alla collezione.

Abbiamo legato le nostre due corde di 50m insieme con un nodo 'otto', una delle corde passando attraverso l'occhiello del ferro. Ho fissato le corde alla mia arnese con un 'Jaws', un tipo di ATC italiano ed ho cominciato a scivolare gi�. Una volta durante la discesa dal primo Torre di Sella ho mancato una stazione intermedia, ma ora questa opzione non � stata permessa. Come un falco ho studiato la parete rocciosa quando quella ha passato lentamente sotto i miei occhi. Conoscevamo le lunghezze approssimative delle doppie, in modo che ero pronto quando il momento � venuto. L� ho visto un posticino nella roccia con certi chiodi vecchi e una manciata di vecchi cordini grigi. Mi sono fissato ai chiodi, ho aggiunto l� un nuovo cordino proprio, ho tolto il 'Jaws' delle corde ed ho tirato un poco la corda rossa per vedere se potesse essere tirata facilmente gi� pi� tardi. Tarja � scivolato gi� alla stazione occupata da me e si � fissato ai chiodi. L� stavamo appendendo parallelamente un vuoto puro di qualche 500 metri sotto i nostri piedi.

Con un cuore battente ho cominciato tirare gi� la corda rossa di 8mm. Inizialmente � venuto riluttante, ma poi pi� leggermente. In fine abbiamo visto il nodo venire ed allora la corda gialla � venuto come una pallottola verso di noi. Che sospiro di rilievo! Il tratto seguente doveva essere un po' pi� corta e l� la roccia era pi� irregolare: qui una sporgenza e l� una cavit� e una sporgenza ancora. In fine ho visto un posticino piano, in cui ci erano quei cordini grigi, che mi dicevano che la stazione fosse l�. Ma questa volta l� non c'erano chiodi affatto. I cordini erano state tirate attraverso due clessidre, che significano un foro attraverso una proiezione rocciosa. Naturalmente ho aggiunto un cordino sottile di 'Dyneema' l�, poich� ci era spazio abbastanza nei fori. Mi sono domandato soltanto quanto sopporterebbe la roccia, non c'era exessivamente di quel materiale l�. Quando Tarja � arrivato, eravamo molto alle strette l� senza alcuni appigli per i piedi.

Ed allora ho cominciato tirare la corda. � scesa bene ed abbiamo sperato per il  meglio. Allora potremmo vedere il nodo, e la corda � venuto velocemente e poi abbiammo veduto il nodo e poi l'estremit� che oscillava nell'aria. Ma allora ha colpito contro la parete e si � arrestata bruscamente. � stata inceppata!

Ho cominciato a sentire il sudore sopra mia fronte. Ed ho cominciato tirare delicatamente. La corda non � venuto. Allora ho cominciato a gettarlo verso l'alto in un ciclo. Inutilmente. In fine abbiamo tirato duro insieme come potremmo. Nessun senso, � stato attaccato completamente e completamente. L'estremit� d'oscillazione aveva trovato una crepa o un piccolo picco della roccia ed ora stava sedendosi bene lass�. Ci� era l'incubo che avevo immaginato tante volte. Che ora Pinneberg?

Aspettiamo un istante, forse i tedeschi stanno discendendo la stessa via. Ma nessuno � venuto dopo di noi ed ci abbiamo sentiti molto soli, appendendo da una maniglia rocciosa forse 500 metri sopra la terra e pu� essere circa 1000 m sopra la stretta strada di Sella, in cui un bus turistico stava montando lentamente le serpentine.

Abbiamo aspettato un'ora, ma i tedeschi non venivano. Probabilmente avevano seguito l'itinerario di discesa degli italiani. Ora eravamo molto soli e dovremmo fare qualcosa per uscire della presa. Tarja ha proposto a provare a arrampicarsi all'estremit� della corda, che era forse 15m sopra di noi. Ha fissato un'estremit� della corda alla suo arnese e l'ho assicurato con l'aiuto delle cordini di clessidre. Potrebbe fare circa 5 metri ed allora si � conclusa su sotto una sporgenza. Soltanto un paio di metri pi� e poi era il fine. Non avevamo ovviamente altra opzione che tagliare la corda. Ma come? La corda stava appendendo liberamente nell'aria e dovrebbe essere tagliata cosi alto come possibile. Allora mi sono ricordato che avevamo un piccolo coltello svizzero in nostro pacchetto di pronto soccorso. Non lo abbiamo usato quasi mai, ma ora potrebbe essere una soluzione. Lo ho fissato alla corda e Tarja lo ha alzata tirando. Allora ha tagliato la corda cosi alto come potrebbe ed poi era discesa prudentemente gi�.

Adesso ho messo la doppia corda nei cordini e la ho lasciata cadere. Era un momento emozionante. Sotto di noi era il tetto sporgente ed abbastanza lontano gi� il pendio roccioso. L'estremit� ridotta raggiunger� la roccia? Naturalmente sarebbe possibile usare solo la corda intatta per scendere. Ma allora non potremmo tirarla gi� e non ero abbastanza sicuro che non avremmo bisogno di alcuna corda sulla ultima tappa di discesa.

Ma inoltre la corda ridotta ha raggiunto a mala pena le roccie ed cosi potrei cominciare  a discendere. Tutto � andato bene e non abbiamo venuto a contatto di alcune difficolt� nella continuazione. Pi� tardi potremmo misurare la corda tagliata: era 10 metri pi� corta che prima. Come tale era abbastanza inutile per noi e doveva essere classificata come perdita definita. Inoltre abbiamo scoperto che avevamo perso un Camalot durante l'ascensione, in modo che quest'ascensione � diventato abbanstanza costosa per noi.

Torri di Vajolet

Torri di Vajolet di nuovo

Nove anni fa eravamo sulle torri di Vajolet - e arrampicato la torre centrale, Stabeler. Ma per alcuni motivi non abbiamo fatto l'obiettivo originale, il spigolo della prima torre, Torre Delago.

Risveglio alle sette e con un piccolo bus alla capanna di Gardeccia. Di l� 2� ore di cammino fino alla capanna di Gartl, al piede delle torri famose di Vajolet. Ci era gi� traffico su l�. Ci siamo arrampicati sul pendio facile ad una fascia ed abbiamo fatto una traversa a sinistra, al bordo. � un posto particolare, quando osservate gi� voi potete vedere la ghiaia distante gi� circa 500 metri pi� basso.

Spigolo Delago

Tempo di riparare le corde al arnese. Il primo passo ha avuto alcuni movimenti fragili, ma al contrario ci non erano alcune difficolt�, anche se il bordo continuasse ripidamente verso il cielo, como si pu� vedere dalla foto.

Sulla Torre Delago

Determinati momenti pacifici sui blocchi superiori ed allora gi� l'altro lato, nel burrone fra il Delago e Torre Stabeler. Una corda doppial di sei volte in tutto e poi il turno di mangiare
qualcosa. Dopo quello marcia verso l'est, trasversalmente al piede della Torre Winkler.

Torre Winkler

Abbiamo provato a fare la Winkler dall'itinerario originale, ma non riuscito esso al fine. In primo luogo dal lato del sud lungo una crepa verticale grande, chiusa con una sporgenza alla fine. Allora intorno nell'angolo al lato nordico.

Ho avuto un desiderio di fare la Fessura Winkler, che Hans Winkler ha fatto durante la sua prima ascensione sola in 1887. Io ho pensato che la crepa verticale larga da circa 30 centimetri appena nel mezzo della faccia nord, che conduce circa 40 metri alla cima, sarebbe Fessura Winkler. Ho trovato nell'inizio due chiodi vecchi, ma dopo non di pi�. Era del quarto grado, pero continuava tutto il tempo senza possibilit� per un resto. Quando ho visto pi� tardi il libro topo di Vajolet, era chiaro che questa crepa non era Fessura Winkler, ma appartiene ad un itinerario molto pi� raro sulla parete nord.

Discesa dalla Winkler

Dopo una corta sosta sulla stretta cima abbiamo compiuto sei corde doppie, in primo luogo sullo spigolo orientale ed poi nel burrone occidentale fra Winkler e Stabeler. Quando abbiamo guardato la ora, era gi� pi� di 18. Mentre il bus � andato gi� dal Gardeccia a 19 in punto, abbiamo dovuto affrettarci. Sul percorso roccioso gi� alla capanna di Vajolet, che � a met� strada fra le capanne di Gardeccia e di Gartl, ci era a volte ghiaia sulla roccia. Facendo un passo con il tallone su tale posto era come fare un passo sui cuscinetti e all'improviso sono andato gi� testa prima e torcendo male il ginocchio del piede sinistroe che colpito tutti i posti possibili verso le rocce. Inizialmente ho pensato che non sarebbe possibile di continuare a camminare, ma poi dopo una sosta ho potuto continuare. Sono stato battuto dappertutto. Ma la fretta era gi� finita ed cos� abbiamo dovuto marciare nella sera imminente e al fine notte ed eravamo nello campeggio un poco prima di mezzanotte.

2003 - Una stagione perduta

Dopo il tentativo gravoso di Mescalito ho sentito un certo dolore nel gomito sinistra. Proveniva probabilmente da un colpo contro la rocccia, in modo che ho pensato che si guarisse in corso. Ma in fine � diventato intollerabile e la diagnosi fatta da un medico locale era 'gomito di tennis '. Ha significato la conclusione della stagione che altrimenti era riuscita bene ed ha richiesto un anno di guarire. Poi di estate 2003 una altra cosa male � accaduto: il dito grande del piede sinistro ha pensato di aver speso abbastanza tempo in uno spazio limitato di scarpe strette. La unghia era nera e la radice rossastra con un dolore costante. Ho dovuto cambiare del numero 8 ad un numero considerevolmente pi� grande 10, ma era soltanto 6 mesi pi� tardi che potevo usarle. Nel frattempo ho dovuto usare scarpe di montagna in questo piede quando arrampicavo.

2004 - Tyskyewicz di nuovo

Dopo una miriade di arrampicate preparative in Arco ci siamo avventurati alle pareti pi� grandi ed abbiamo scelto la vicina faccia di Rupe Secca e via Tyskyewicz, che avevamo gi� fatto in 1994 e che ricordavamo come un itinerario piacevole.

Via Tyskyewicz

Era piacevole fino alla caverna, ma dopo il nodo chiave sovrastante abbiamo notato al nostro stupore, che la continuazione era m�lto pi� dura che di 10 anni fa. Pu� essere che le nostre condizioni fisiche lasciavano a sperare, ma questa via non era la stessa: avevano estratto i vecchi chiodi e li avevano compensati con nuovi spit certi ma rari. Cos� � diventato uno degli itinerari pi� duri di Colodri e Rupe Secca che avevamo fatto, certamente del grado 6b dappertutto dalla caverna alla uscita.

Ape Maia

2005 - Ape Maia

Nella Via Ape Maia di 8 lunghezze di corda sopra la paretina San Paolo in Arco, due partiti stavano arrampicando l� il 17. agosto quando ho preso la foto. Si li pu� vedere nell'immagine panorama verticale, nella parte di destra, indicata con le frecce gialle. Ci� � uno di itinerari molto nuovi, fatto in 2003. Quando abbiamo scalato esso una settimana pi� prima abbiamo trovato esso di essere di 5c/6a quasi sempre, ma le due lunghezze  nella sezione superiore, segnate con 6a+ e 6ab, ci sembravano a noi almeno 6b - guardi i due pi� alti qui sono proprio adesso affrontando questi tratti.

Ilt tratto il piu difficile

Il percorso alla parete si avvia appena al ristorante Laterna, avvolgente su nei boschi fino all'attacco, in circa 10 minuti. Hanno fissato una targhetta di metallo alla roccia dove un diedro porta verso due tetti successivi. Alcune pietre allentate hanno volato fuori durante il primo passo, ma in seguito la roccia era pi� solida. Il primo passo si conclude in su dove il secondo arrampicatore sta assicurando. Le immagini dove io sono nella sosta mostrano esattamente il luogo stesso dove l'arrampicatore il pi� elevato sta assicurando suo compagno nei tratti strapiombanti e difficili di grado 6b. Topo.

Sto assicurando

Se l'immagine di panorama non pare grande in vostro 'browser', togliere il segno del ridimensionamento automatico dell'immagine. Nel IE inglese � Tools/ Internet Options/ Advanced/ Multimedia/ Enable Automatic Image Resizing.