Welcome

CONFIGURE

For a good viewed insert this FontTrueType!
Index
Tax  IT9MRM's... on the Web! like inchoate page of your Browser Aggiungi IT9MRM's... on the Web! nell'elenco dei tuoi siti preferiti



Home

Contest
Dxcc List
Clubs
DX News
DX Logs
Dx Operation
Dx Spots
Dx Worlds
DX Callbooks
Solar Flux
Ham Awards
Web Awards
Web Cam
Web Rings
Banners

Attivazione fari!
Mailgate!
Mailbox
Meteo!
Il software Radioamatoriale!
Agenda del radioamatore!
Il fai da te'!




Manda una e-mail a: Webmaster@it9mrm.zzn.com


Yahoo
Italian WEB space
Virgilio
Sito del giorno


Sito WEB Certificato Bollino Verde

Questo è un sito contro la Pedofilia





Award Puntostostampa


Golden Web Awards - I.A.W.M.D.

 


AltaVista Type or paste text or Web address (beginning with http://) here:
Powered
by Systran
Translate from: 

Cosa significa E-Qsl ?
E-QSL è l'acronimo di Electronic QSL, ovvero l'invio di QSL tramite Internet utilizzando la posta elettronica QSL de 5X1T - UGANDA!(E-Mail). Utilizzando questo sistema ci sono alcuni vantaggi come l'invio “immediato” (e la ricezione) della QSL. Dico “immediato” per il semplice motivo che sarebbe da matti inviare subito una QSL al nostro corrispondente al termine del QSO, ci costerebbe un patrimonio di bolletta telefonica, l'ideale sarebbe l'invio a fine giornata delle QSL ai vari OM con cui abbiamo avuto dei QSO, oppure settimanalmente. Altro vantaggio è che questo sistema è autonomo dal servizio QSL offerto dalle varie associazioni radioamatoriali per i propri soci. Come è ben noto a tutti in Italia l'unica associazione che ha in esclusiva il servizio QSL è l'A.R.I., questo servizio è “gratuito” per i propri soci, mentre è a pagamento e con canoni abbastanza alti per i non soci. Con l'E-QSL gli OM A.R.I. e non A.R.I. potrebbero inviare e ricevere QSL con altri OM che aderiscono a questa iniziativa.

Cosa serve?...

Per fare traffico E-QSL servono soltanto poche cose:

a) un personal computer ( è diventato un accessorio fondamentale in stazione radio);.

b) una connessione ad Internet con un account di posta elettronica (E-Mail);

c) un programma ad hoc che ci crei la QSL da poter inviare tramite E-Mail.

QSL de 3W6LI - VIETNAM!

Per quanto riguarda il punto a) ognuno è libero di avere il tipo di computer che vuole l'importante deve essere almeno un Pentium (da 75 MHz in poi), questo perché, ahimè, il sistema operativo deve essere Windows 95, Windows 98 o Windows NT 4.0 Workstation, perché il programma che si utilizza per la creazione della QSL non è stato ancora scritto per Linux.

Per il punto b) per avere una connessione ad Internet consiglio un modem veloce, lo standard attualmente sulle linee PSTN (commutate, cioè l'attuale linea telefonica) è di 56 Kb (standard V.90 o K56 Flex), oppure una linea ISDN a 64 Kb o 128 Kb, mentre per il contratto da fare presso un POP (fornitore di accesso) ognuno è libero di farlo con chi vuole.

Per il punto c) , al momento, bisogna utilizzare due programmi freeware per creare la nostra E-QSL. Questi programmi sono QslMaker (lo si trova all'indirizzo http://hfradio.org/wb8rcr/QSLMaker.html) e PrintKey 2000 (lo si trova all'indirizzo http://www.geocities.com/~gigaman/). Il primo permette di creare la QSL, mentre il secondo, il quale essendo uno screen capture ci permette di “catturare” la QSL e salvarla in formato grafico. Al momento il programma QslMaker non permette il salvataggio in formato grafico della QSL, perché è fatto solamente per stamparla e per stampare intendo che si mette un foglio completamente bianco nella stampante e lui stamperà la QSL come è stata creata.

Quanto costa?...

I costi sono variabili, questo perché entrano in gioco molti fattori, comunque sempre meno di inviare tramite PT le QSL. Il costo che incide maggiormente è il costo dell'abbonamento ad Internet. Ad oggi ci sono varie alternative:

a) abbonamenti gratuiti di Tiscali, Infostrada, Tin, Kataweb, SuperEva, InWind, Sailor, Jumpy, Infinito ed altri;

b) abbonamenti di tipo family offerti da NetTime o Flashnet;

c) abbonamenti a tempo;

d) abbonamenti classici;

Sul tipo a) il costo è zero, mentre sugli altri il costo è variabile, ad esempio ricordo che l'abbonamento family di NetTime costava circa 150.000 lire annue e permetteva la navigazione full-time dalle 18.30 alle 08.00 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato, la domenica e i festivi infrasettimanali era 24 ore su 24. L'altro costo è l'utilizzo della linea telefonica. Attualmente con il regime a tempo (TAT) un'ora di navigazione dalle 18.30 alle 08.00 su linea urbana costa circa 1177 lire ivate il quale bisogna aggiungere uno scatto alla risposta (la prima ora costa circa 1297 lire ivate).
QSL de 4S7BRG- SRI-LANKA!A titolo di informazione per inviare 10 E-QSL di cui l'immagine ha una dimensione di 138 Kb con una connessione a 33,6 Kb ci si impiega circa 30 minuti. Quindi se invio 10 QSL e ne ricevo altrettante della stessa dimensione rimango collegato per circa un'ora al costo di 1297 lire circa, al costo di 129,7 lire a QSL, se si utilizza un modem V.90 e il nostro provider adotta lo stesso standard il costo è di poco inferiore, perchè la velocità di connessione verso il POP è 33.6 Kb, mentre in ricezione, cioè dal POP a noi è teoricamente 56 Kb ( velocità difficilmente da raggiungere, mediamente si raggiungono velocità massime di 52 Kb). Nel caso che l'invio e la ricezione di E-QSL superi la prima ora al costo non bisogna considerare lo scatto alla risposta.

Notizia dell'ultima ora...
I'11 novembre 2000, dopo circa un'anno il caro John (WB8RCR) mi ha inviato un messaggio via E-Mail riferendomi che la versione 2.3 è pronta e tra poco sarà on-line sul suo sito.
Attualmente la stessa versione può essere scaricata dal sito del suo amico Bob Patten (N4BP)
http://www.qsl.net/n4bp, lunico problema è che la versione non è autoscompattante.

Recipient!

QSL Maker Printkey Pro 2000 Invio E-QSL Circuito - Lista delle stazioni partecipanti all'E-QSL LINKS E-QSL

Si ringrazia IKØOZB per le informazioni sull'argomento.

il FORUM dell'Electronic QSL




Chi fosse interessato a partecipare a questa inizziativa può compilare il FORM , sarà inserito nel circuito di scambio! TNX.

Il tuo Nominativo:

Nome e Cognome: (facoltativo):

La tua Email:




Comunicazioni eventuali:

Clicca sopra per scaricarti in formato ZIP il file (13kb) dell'E-QSL da inserire nella propria Home Page!


This
Electronic QSL Web Ring site is owned by Albert
Want to join the
Electronic QSL Webring?

 
 
Vote this site!....


Top List
Top sites

 
The author is a membar of:

The HTML writers guild International Webmaster Association WWArt ResourceInternational Association of Webmaster and Designers

Webmaster:


© 1998-2001