SISTEMA SOLARE
Il sistema solare è formato dal Sole e da tutta una serie di corpi celesti che ruotano secondo orbite ben definite attorno ad esso.

Primi fra tutti, i nove
pianeti (Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone) con i loro satelliti, cui seguono gli asteroidi, le meteoriti, le comete ed una discreta quantità di gas e polvere interplanetaria.

Tutti questi corpi ruotano su orbite ellittiche attorno al Sole che rimanendo fermo occupa uno dei due fuochi dell'ellisse. I pianeti invece, stanno quasi tutti sullo stesso piano (l'eclittica), ragion per cui dalla Terra li vediamo attraversare, insieme al Sole, la stessa fascia celeste che viene chiamata Zodiaco.

Ogni corpo si muove secondo velocità diverse a seconda della distanza dal Sole. Piu' velocemente quando si trova nei pressi della stella, al
perielio, e meno velocemente quando si trova nel punto piu' lontano, all'afelio.

Durante il loro movimento a causa delle orbite che non sono circolari, ma ellittiche, la distanza dal Sole varia fra un minimo ed un massimo. Mercurio ad esempio oscilla fra 45,9 milioni di km al perielio a 69,7 milioni di km all'afelio.

Inoltre nel caso dei pianeti, i quali occupano orbite situate a distanze crescenti, con la distanza aumenta anche il tempo impiegato a percorrere una
rivoluzione completa, ossia quel periodo che per la Terra vale 1 anno siderale ovvero 365,25 giorni.

Le orbite come abbiamo detto sono di forma ellittica e sono caratterizzate da alcuni parametri che permettono di individuarle nello spazio. Sono i cosiddetti
elementi orbitali, grazie ai quali è possibile tracciare e seguire il moto di ogni corpo.

Così abbiamo:

• il semiasse maggiore dell'orbita, la misura fra il centro dell'ellisse ed il punto di maggior distanza da esso;
  • l'eccentricità, che definisce il rapporto fra il semiasse maggiore e la distanza del fuoco dal centro;
  • l'inclinazione del piano orbitale, ovvero l'angolo in gradi dell'inclinazione dell'orbita rispetto all'eclittica (rappresentata dalla proiezione del piano orbitale della Terra). Da ciò scaturisce che l'intersezione fra i due piani orbitali è la "linea dei nodi", mentre quelle dell'orbita con l'eclittica vengono denominate "nodi";

• la distanza del perielio dal nodo;
  • la longitudine del nodo, misurata secondo le coordinate eclittiche a partire dal punto d'Ariete;
  • passaggio al perielio, l'istante del transito del corpo celeste alla minima distanza dal Sole, conoscendo il quale è possibile calcolare in ogni momento la posizione reale del corpo esaminato.

Secondo le piu' recenti teorie il sistema solare si sarebbe formato per l'aggregazione di una nube di materia interstellare circa 5 miliardi di anni fà. Questa, entrata in rotazione su se stessa, avrebbe condensato in una sfera la stragrande maggioranza della materia per effetto delle forze gravitazionali. Successivamente aumentando la temperatura si sarebbe innescato il processo di nucleosintesi stellare che diede vita al Sole.

La restante materia accumulatasi in corpi minori, i
planetesimi, a sua volta avrebbe dato vita ai pianeti. E' probabile che proprio durante questa fase l'innesco della stella abbia spazzato via, dai corpi piu' vicini, la gran parte dei gas che li avvolgeva, creando così i pianeti di tipo terrestre, dall'aspetto solido, ed i pianeti gioviani, avvolti da immense quantità di gas allo stato liquido.

Ogni corpo è soggetto alla legge di
gravitazione universale, elaborata da I.Newton, che afferma:

• fra due qualsiasi corpi esiste una forza di mutua attrazione direttamente proporzionale al prodotto delle rispettive masse ed inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza.

Ne deriva dunque che essi, orbitando attorno al Sole, percorrono orbite quasi circolari od ellittiche a bassa eccentricità che per definizione geometrica, così come i cerchi sono il luogo geometrico dei punti di un piano aventi la stessa distanza dal centro, sono il luogo geometrico dei punti di un piano che hanno la stessa somma delle distanze da due punti denominati fuochi. Tuttavia gli scienziati presumono che esistano anche corpi, le comete, che in alcuni casi possono percorrere orbite paraboliche o addirittura iperboliche che le porteranno a perdersi nello spazio galattico, dopo essere orbitati attorno al Sole. Questo dipende in buona sostanza da un valore detto velocità di fuga che rappresenta il limite oltre il quale ogni corpo che gravita attorno ad un altro riesce a sfuggire alla sua attrazione.

Esso è ben preciso per ogni orbita, diminuendo in funzione della distanza dal Sole. Così a livello del pianeta Terra bisogna raggiungere o superare un valore di 42 km/sec per permettere ad un qualsiasi corpo di sottrarsi all'attrazione solare, percorrendo delle orbite paraboliche od iperboliche. Diversamente con un valore minore l'orbita sarà chiusa, e perciò ellittica, e si svolgerà periodicamente attorno al Sole.

Tutta la massa è pressocchè concentrata nel Sole, che da solo comprende circa il 99% di tutta la materia. La restante parte è suddivisa in parti uguali fra gli altri corpi restanti e Giove. Esplorato in lungo ed in largo, oggi conosciamo bene questo sistema, anche grazie alle sonde che in questi anni ce ne hanno rivelato i segreti. Fra di esse ricordiamo le sonde
Pioneer e Voyager, che hanno studiato i pianeti gioviani, le navicelle sovietiche Venera che si sono dedicate al pianeta Venere, Pathfinder che ha esplorato il suolo marziano e buon ultima la sonda Cassini, tuttora in viaggio verso il pianeta Saturno.

Anche altre sonde ci hanno permesso di studiare i corpi minori come la navicella
Giotto che nel 1986 ha analizzato da vicino la cometa di Halley.

SOLE