Home
Linux
Trucchi e Segreti    Dos - Win95 - 98 - 2000 - NT - XP - Linux
Manuali
Packet - Radio  TCP/IP via Radio
APRS
Gateway
Ascii - ART
GSM - Wireless
Astronomia
Software
Link - Utili
E-Mail
Sign  My  Guestbook


    


    

-    -      -


FASI LUNARI
A seconda della posizione lungo l'orbita, la Luna è vista dalla Terra con angolazioni diverse, e così la sua superficie appare completamente, parzialmente o per niente illuminata dalla luce solare diretta.

Partendo infatti dalla fase di Luna Nuova, quando inizia a mostrare la classica falce, questa cresce ogni giorno sino a diventare un disco nella fase di Luna Piena, per cominciare a decrescere successivamente sino ad annullarsi nuovamente in una Luna Nuova.



Questo fenomeno, chiamato anche "età della luna", è calcolato in giorni, e può essere suddiviso in quattro momenti principali:

  • Luna Nuova - Si trova nella stessa direzione del Sole (congiunzione), e perciò tramonta e sorge con esso. Non è visibile, trovandosi nella stessa direzione del Sole, anche se, nei giorni immediatamente precedenti o seguenti, quando essa mostra una esile falce, è debolmente illuminata dalla luce cinerea, ossia dalla luce solare riflessa dal nostro pianeta. Ha un'età di 0 giorni.
  • Primo Quarto - A 90 gradi dal Sole verso Est (quadratura), sorge e tramonta dopo 6 ore da esso, mostrando mezzo emisfero illuminato che si trova rivolto verso Ovest. L'età è di 7,4 giorni.




  • Luna Piena - Dalla parte opposta al Sole (opposizione), è completamente illuminata. Sorge e tramonta in maniera opposta al Sole, ossia con una differenza di 12 ore, ed ha un'età di 14,7 giorni.
  • Ultimo Quarto - Il nostro satellite sta per completare il giro, si trova infatti nuovamente a 90 gradi dal Sole, ma questa volta verso Ovest, per cui sorge e tramonta 6 ore prima. L'emisfero illuminato volge ad Est, ed ha un'età pari a 22,1 giorni.



L'intero ciclo delle fasi lunari dura circa 29,5 giorni è viene chiamato periodo sinodico, che praticamente corrisponde all'intervallo di tempo fra due fasi uguali.

Da ricordare come dall'età della luna alle ore zero del primo gennaio, valore che viene chiamato epatta, si ricavi la data della Pasqua e di tutte le altre feste religiose ad essa collegate, e che la parte illuminata è separata dall'altra, durante le fasi parziali, da una linea detta terminatore dove i raggi solari, a causa dell'angolo d'incidenza molto piccolo, fanno risaltare tutti i particolari della superficie.


Moti lunari

                                    
Disclaimer, Copyright/Left e Marchi citati      Copyright © 2002 by iz7doq  Salvatore Anzivino
All rights reserved