VAI ALLA HOME PAGE

Teoria   Pratica    Il mio Dipper

IL MIO DIPPER

Il progetto è tratto da un vecchio Handbook (ed è stato riproposto su radio Rivista) e mi ha colpito per la sua semplicità ed efficienza;

schema del dipper da me realizzato


Si tratta di un oscillatore Colpitts con condensatore variabile e bobine intercambiabili; il mosfet RCA 40673 (da me sostituito con un BF960 o simile) oscilla sulla frequenza determinata da L1 e C4; l'oscillazione è stabile e sicura sempre; R2 regola il guadagno del mosfet ed è utile a volte per far innescare le oscillazioni in particolari condizioni; il segnale RF generato da Q1 viene rettificato da D1 ed amplificato da Q2,un comunissimo 2N2222A (sostituibile da moltissimi transistor NPN); R7 regola l'amplificazione del transistor, cioè la sensibilità dello strumento; eventualmente è possibile prelevare il segnale RF dal source di Q1 tramite C8 per inviarlo ad un frequenzimetro o per usare il dipper come generatore di segnali RF. S2 commuta da dipper ad ondametro ad assorbimento. Il tutto è alimentato da una batteria a 9 V.

vista frontale del dipper

Premetto che ho costruito il dipper il giorno di Ferragosto (negozi chiusi) e mi serviva assolutamente per tarare la mia quad (quattro giorni dopo sarei partito per il militare, quindi adesso o mai più); per questo potete notare come tutto sia stato costruito usando i materiali più disparati: la scatola è completamente fatta di vetronite ramata; lo strumento è stato preso in prestito da un Hi-Fi (e mai più restituito HI), manopole di lavatrice ecc. ecc.: però funziona, è efficiente e mi è costato ..un caffè.

disposizione dei componenti

 

CIRCUITO STAMPATO
DATI PER LE BOBINE
FOTO DEI PARTICOLARI

 

BIBLIOGRAFIA

Radio Rivista 10/92 pag 23
Radio Rivista 4/95 pag 30
Radio Rivista 8/97 pag 27
Radio Rivista 8/94 pag 45
Radio Kit Elettronica 3/89 pag 28
Radio Kit Elettronica 2/88 pag 21
Radio Kit Elettronica 5/89 pag 29
CQ Elettronica 11/89 pag 32
CQ Elettronica 4/89 pag 36
CQ Elettronica 7/97 pag 77
Nuovo Manuale dei Transistor (G.KUHN) pag 265

73 de iz7ath, Talino