IY4W   HOME PAGE

   Last Update 12-10-2002
Come e perchè nasce la   IY4W - Marconi Memorial Station
     gemellaggio storia      twinning history
Nell'estate 1994 l' Associazione per il Gemellaggio Guglielmo Marconi e l'Associazione Radioamatori Italiani, ARI, Sezione di Casalecchio, (BO), incaricarono Carlo Amorati , I4ALU, membro di entrambe le associazioni, di organizzare, in occasione del centenario della invenzione della radiotelegrafia (1895 - 1995), un programma di attività celebrative e culturali, indirizzate a coinvolgere la popolazione di Sasso Marconi ( e di Bologna) e , in particolare, i giovani.

Il programma fu inviato al Comune di Sasso Marconi, sempre presente nelle celebrazioni marconiane, che deliberava la concessione della Sala Atelier 1° piano per la installazione della radio commemorativa marconiana " Marconi Memorial Station " e lo stanziamento di un fondo per le spese documentate.

Per la buona riuscita delle manifestazioni è stata importante la disponibilità della signora Renata Bortolotti, Sindaco di Sasso Marconi, del dott. Marcello Dall'Aglio, Assessore alla cultura, del prof. Guglielmo Cuppi, Preside della scuola media "G. Galilei " di Sasso Marconi, del prof. Elio Medaglia, della Signora Paola Dri, direttrice delle Scuole Elementari di Sasso Marconi, del sig. Mauro Donini, giornalista del quotidiano "Il Resto del Carlino", della signora Maura Vigorelli, presidente della Associazione per il Gemellaggio, della signora Paola DegliEsposti, con il compito di affiancare la Principessa Elettra Marconi, e dei seguenti radioamatori: Franco Tosi IK4BWC presidente dell'ARI di Casalecchio, Carlo Amorati I4ALU incaricato delle manifestazioni, Paolo Pizzirani I4PZP, Franco Reggiani I4KRF, Mario Ricci IK4RQE, Daniela Vignudelli IK4NPC, Luciano Merighi IK4HLP, Primo Merighi IK4GND, Daniele Baldi Mauro Mezzetti IK4VYU per i rapporti con la stampa, Andrea Testi IK4WMG, Claudio Contardi IK4PKZ, Giovanni Nalon IK4JGB.

     Vengono sviluppati i contatti con le scuole :  il Preside, il Direttore Didattico, gli Insegnanti, da tempo informati della ricorrenza del primo centenario della invenzione della Radiotelegrafia : si parla del "radiantismo" degli scopi e delle leggi che lo regolano.

     Si indice il concorso per un disegno, avente per  tema l'invenzione della radio, che diventerà la QSL (cartolina di conferma del collegamento) che faremo stampare in migliaia di copie ed invieremo a tutti i radioamatori collegati.

     Il 15 novembre 1994 i lavori eseguiti dai ragazzi vengono raccolti: si tratta di 109 disegni a colori eseguiti con diverse tecniche. Il giorno 29 dicembre la commissione formata dal dott. Mauro Dall'Aglio, Maura Vigorelli, prof.ssa Claudia Nifosi, maestra  Valeria Zani, Daniela Vignudelli IK4NPC, Carlo Amorati I4ALU, seglie il vincitore:  Ares Niccolai della 2° E della Scuola Media G.Galilei, 2° classificata è Mia Bruni della 2° E della Scuola Media G.Galilei, 3° classificata Elisa Sanmarchi della 5° B della Scuola Elementare Villa Marini. Segnalate,inoltre, dodici opere  per l'impegno e la tecnica espressiva.

     Viene diffusa la conoscenza di una cassetta intitolata  " Marconi " della serie " I premi Nobel".  La cassetta è a nostra disposizione e verrà proiettata in una sala appositamente sistemata.

     Edito, nella ricorrenza del Centenario della Radio, un libretto ( cm 15x21, 32 pagine ) che contiene i seguenti articoli: " Conosciamo veramente  Marconi ? " di Marino Miceli I4SN, " Marconi, la realtà di una invenzione" di Lodovico Gualandi I4CDH, " Marconi l'uomo e lo scienziato " di Carlo Amorati I4ALU,e infine " Guglielmo Marconi " in lingua inglese e una cronologia marconiana entrambe a cura di Carlo Amorati.

Stampato in 500 copie , verrà donato principalmente agli alunni.

   La stazione radio

   Il 21 gennaio, il 4 febbraio e il 25 febbraio 1995 vengono allestite e montate le antenne verticali. La stazione è operativa su 8 bande HF. Un mezzo del Comune di Sasso Marconi, munito di apposita scala,  con personale specializzato e con l'aiuto di I4PZP, I4KRF,I4ALU,IK4RQE e IK4JGB, portano a compimento l'opera La stazione è attiva su 8 bande HF col nominativo provvisorio di I4ALU/4 mentre dal 4 marzo opera col nominativo ufficiale:  IY4W  

4500 collegamenti sono stati effettuati da I4ALU,IK4WMG,IK4RQE e IK4PKZ in CW e SSB e ,nonostante la posizione non ideale della stazione, tutti i cinque continenti sono stati collegati. Altri operatori della stazione sono stati : I4KRF,IK4NPC, IK4UPB,IK4BWC (rtty) IK4PNL,IK4EWD e IK4HLP.

     Alle ore 14,30 del 11 Aprile la stazione viene visitata dagli allievi della 5° Elementare, accompagnati da maestri della stessa scuola. Nella sala Atelier di Sasso Marconi IKNPC , IK4GND, IK4HLP e I4ALU li accolgono affettuosamente.Daniela IK4NPC descrive sommariamente la stazione, le possibilità del DX nelle singole bande, un pò di tecnica, i nostri codici. Si passa al primo piano dove sono in mostra i  volumi più in uso fra i radioamatori e le QSL , ve ne sono di bellissime, che fanno parte delle raccolte degli OM presenti. Ecco il "tasto" e "l'oscillofono" ( cicalino), prima operati dai radioamatori poi nelle mani dei ragazzi che provano con entusiasmo a trasmettere. Finalmente si passa alla stazione  radio IY4W, le apparecchiature sistemate in apposito mobile con tutti gli accessori, sul lato maggiore della sala, sotto la lunga finestra che guarda la valle e le colline circostanti.Un pò di ascolto in fonia e telegrafia poi Daniela inizia a trasmettere, fra la curiosità dei ragazzi.

Conclusa la parte dimostrativa, vengono offerti ai ragazzi dolci e bibite e sono distribuite copie dell'opuscolo su Marconi.

   Le opere del Concorso per la QSL vengono esposte all'ingresso del Teatro Comunale di Sasso Marconi in vista del 24 Aprile quando, in presenza della Principessa Elettra Marconi e del figlio Guglielmo, viene rappresentata l'opera " Omaggio a Marconi", alla presenza dei ragazzi delle scuole e dei loro genitori.

Al termine della rappresentazione , la Principessa Elettra ha espresso un breve saluto ai convenuti quindi ha provveduto alla consegna dei premi ai primi tre classificati: un tasto surplus militare e una copia del " Manuale di radiotelegrafia" di I4ALU.

Il 29 aprile nella Sala Atelier ospitiamo  TELE ZOLA per un servizio sulla stazione.

    Marino Miceli I4SN, vicepresidente dell' Associazione Radioamatori Italiani, il 5 maggio tiene una conferenza sul tema " Guglielmo Marconi. Dagli apparati di Pontecchio Marconi alla grande stazione radio di Poldhu, Helston, Cornovaglia". La conferenza è di grande interesse e Marino con la sua arte oratoria, avvince l'attenzione dell'uditorio. Dopo la conferenza c'è un brindisi nella Sala Atelier con visita della IY4W.

  Intanto la mostra dei disegni eseguiti per il concorso della QSL è stata spostata in altro locale: parte della nuova sala è arredata con sedie di fronte ad un televisore con videoriproduttore grazie al quale si può vedere la cassetta intitolata " Marconi " gia accennata in precedenza. All'inaugurazione della mostra, il 20 maggio, sono presenti i ragazzi delle scuole ed i loro insegnanti. La proiezione del filmato è seguita con attenzione: un successo meritato data la eccezionalità dei contenuti. La sala è accessibile il giovedì ed il venerdì  mattina ma in più viene predisposto un numero telefonico per altri appuntamenti. Numerosi sono le classi ed i cittadini che si interessano all'iniziativa.

       La 2°A e la 2°D  della scuola Media G. Galilei sono in visita alla stazione il 25 maggio alle ore 9. Gli OM si alternano nei ruoli rispetto la volta precedente. Alle 11 la visita è terminata per il sopraggiungere della classe 3°B dello stesso istituto, sempre accompagnata dai professori ed il cerimoniale ricomincia. Il primo di giugno è la volta della 2°E della stessa scuola.

     La pratica di costruzione elettronica viene insegnata il 4 giugno nella piazza del Comune: due tavoli sono forniti di corrente elettrica e carichi di molti strumenti, componenti e ricevitori. I4CDH, I4PZP, IK4OLP e I4ALU sono a disposizione ai tavoli.E' stato predisposto , grazie a I4PZP, un circuito stampato per la costruzione di un oscilloscopio e uno per un oscillatore, ciascuno in venti esemplari. I componenti non mancano ne mancano i saldatori. C'è un gran via-vai di curiosi e fra questi anche i ragazzi delle scuole. Ma fra tutti, tre o quattro giovani si impegnano fino alla fine: l'oscillatore è costruito .....e va!!  Nella piazza, sull'altro tavolo il ricevitore capta il segnalino  e, in codice Morse, viene ricordato il Maestro Marconi.

     L' autunno ci porta la visita a Sasso Marconi degli Inglesi dalla Cornovaglia. Quest'anno sono numerosi: intendono ricambiare la visita che I4ALU e moglie hanno fatto nel recente agosto. Sono presenti G3UQE Ray con la moglie Eileen, G3AGA Davey con la moglie Sheila e G0JVR John con la consorte M0ADA Carolyn. Il loro soggiorno si protrae per 10 giorni, con brindisi, pranzi e visite guidate, ma anche con una particolare sosta ai locali della stazione IY4W. 

     La sera del 4 ottobre ha luogo uno spettacolo al teatro Comunale, al quale assistiamo. Il 4 novembre, alle ore 17, si tiene la conferenza di Lodovico Gualandi I4CDH, storico marconiano e radioamatore, sul tema " Guglielmo Marconi e l'invenzione della radiotelegrafia, questa è la verità". Grande l'affluenza del pubblico.

La stazione commemorativa IY4W cessa  l'attività il 10 dicembre 1995.

Testo e fotografie di Carlo Amorati I4ALU  

 


[ Home ] Gemellaggio ] Guglielmo Marconi ] Helston ] Sasso Marconi ] activity ] Twinning ]