hspace=0

ATVS

MEMORIZZA  FRA  I  PREFERITI   L' A T V  DI  IK1HGI click

 
Progetti e Sperimentazione  Mires Barre 8 colore

 

Mire_HGI  CON MC1377 Nuova versione 2006

La elaborazione del software sono dovuti alla maestranza di Salvatore, IW2KGH, mentre il circuito la definizione ho fatto il modo di inserire i componenti con molta facilità e trova in circolazione i vari componenti, per coloro che vogliano realizzare quest'ultimo mio prototipo è stato realizzato la definizione del circuito, con la nuova versione software e con la PIC 16F628 ed con il integrato MC1377, nei primi momenti volevo realizzare con l'integrato CXA1645 dovuto cercare in giro, però non mi è stato possibile trovare, pur chiedendo hai vari colleghi OM non riuscivano darmi dei indirizzi, si parlava del prezzo molto elevato rispetto al mc1377, cosi la mia delusione del CXA1645, ho preferito modificato il mio circuito delle versioni già precedente nella versione realizzata nel 2000, nella prima relazione mire,  la prima versione che e nata 5 anni fa realizzati su diversi OM di Milano Mires, sullo schema elettrico del Mires utilizza cxa1645 che riporta oscillatore del clock per la frequenza del quarzo 4.4336 MHz con il 74hc04, nella versione attuale le modifiche sul piedino 10 -13 del mc1377 un sistema per poter realizzare il sincronismo dei colori, la frequenza stabile con il quarzo 4.4336, con il VR1 e il compensatore da 30pF si cerca con un frequenzimetro la frequenza 4,4336, nella versione 2006 Mire_HGI ho modifiche tutte le parti avendo verificato sui vari test e modificando su diversi componenti ho avuto la qualità sul croma.

mire_hgi

Per inizializzare TV out, monoscopio è necessario specificare una risoluzione e se utilizzare lo standard NTSC (USA, Canada, Giappone, parti del Sud America) o allo standard PAL (Europa, Australia, Africa, Asia, parti del Sud America).  può essere utilizzato per visualizzare monoscopio a colore TV-out

http://en.wikipedia.org/wiki/PAL

http://en.wikipedia.org/wiki/Ntsc

 

La foto del circuito realizzato e finito nel febbraio 2006


IL video composito con l'attenuazione necessaria per ottenergli una buona sincronizzazione orizzontale, in modo il filtro bay pass formato con c8, r21, r13 fra il pin 10 ed il pin 13, del MC1377 ha i sincronismo
( syncs ) dell'immagine correttamente.

Naturalmente il video dà la sua entrata in RGB il sincronizzazione tramite RGB PAL Encoder con il

 Trimmer 100k, il condensatore del pin 20 on - off, si può ottenete sia come PAL/ntsc però ( nel system NTSC non posso ottenere nulla che nel nostro settore Europa il system PAL), il compensatore CV1 30pF allora vedrete direttamente nel video la codifica dei colori, cosi in fine abbiamo il generato del sub carrier di colore,

I colori sul Video vengono generati della PIC, con il programma ATV_BAR.EXE che generato da un file chiamato BARRE_2x.HEX,  dopo aver creato il file, dovete programmare sulla PIC16F286, per la programmazione di un test, ho del vostro CALL, il programmino ATV_BAR.EXE realizzato da IW2KGH Salvatore  Barre_21.zip

L' alimentazione, nei tempi passati avveniva una piccola perdita di alimentazione al PIN 4 della PIC, oggi con un sistema diverso ho realizzato partitore composto da un transistor e un diodo Zener 3,9V sul pin 4 della PIC 16F628 la sua alimentazione rimanesse sempre su +3V. Se l'oscillatore allora non sta funzionando tranquillo otterrete il video, appena nessun colore.

 

Non ho provato a fare funzionare un segnale di NTSC attraverso in esso, ma nella teoria dovrebbe funzionare. Dovrete cambiare R6 (pin 19 del mc1377) ad un Resistore di 20K 1%, legato al pin 7 del mc1377 di alimentazione e cambiare il cristallo per un 3.579545MHz compatibile, la sua corrente ce circola dei  8,2 V interne Regolato del • PAL/ntsc, la descrizione di questo mi spiega sul data sheets.

Data  MC1377.PDF ::: AL DATA SHEETS Download

 

 

mirecoul

Realizzazione MIRE_HGI Versione 2006

 

Non ho pubblicato il disegno del circuito stampato perché sono in corso le ultime modifiche, sotto e la mia prima relazione che ho trovato altre idee per la prestazione dello stampato.

Se avete difficoltà nel reperire il materiale o ancora se non siete in grado di realizzare il montaggio il circuito, potete mandare una e-mail del mio indirizzo> ik1hgi.atv@gmail.com indicate le vostre opinione e l' esigenze.

Lo schema elettrico è molto chiaro ed indica tutti i componenti utilizzati. In linea di massima non dovrebbero esistere difficoltà costruttive, tranne se si desidera una taratura. Per non perturbare la misura con l'introduzione di capacità parassite nello stadio ad alta frequenza, si consiglia di effettuare la misura sul tono continuo che appare sul piedino 3 del PIC e di cercare di ottenere una frequenza il più possibile vicina a 488hz – 244hz – alternanza.

 

 

 

IL master e perfezionato del prototipo

 

Combinazione dei pulsanti per l'introduzione dei dati La funzione dell'interruttore a levetta o pulsante collegato al piedino 11 composto P7, avvia fremo scrittura verrà quella di permettere di passare dal normale funzionamento, nella posizione "off", alla posizione "on" per l'introduzione dei dati. Questa posizione viene segnalata dall'apparizione del cursore sullo schermo. I due pulsanti P4 - P5 collegati ai piedini 12 e 13 permettono singolarmente, di inserire i caratteri. Premere contemporaneamente, P4 - P5 questi due pulsanti servono a memorizzare i dati.

 

Impostazione della scritta scorrevole 

Oppure a questo punto si carica il programma barre_21.zip  per la preparazione del testo e 16 quadri in modo rotativo ad ogni scorrimento, completo della frase scorrevole, però ha la funzione dell'audio su 2 tipi di tonalità e sono audio o tono in uscita al pin e del pic. del pin 3 con la possibilità di regolazione in uscita del suono, per riprogrammare sulla pic ho utilizzato la

 IC-PROG  SET di caratteri completo di lettere Maiuscole e Minuscole set completo di simboli, 16 quadri o frame a scelta, possibilità di programmare solo con IC-PROG prima della scrittura del file sulla PIC, si avvia rispetto allo schema originale in figura forse allegata, è stato aggiunto un interruttore che quando è chiuso mette a massa il pin 11 della PIC denominato Scrittura, inoltre e cambiata PIC nel passato si utilizzava la 16F84, con la versione del programma a barre che ha prodotto Salvatore iw2kgh ha fatto in modo da utilizzare la nuova versione della PIC 16F628 Data sheet ed potrà vedere sul sito Microchip Page PIC16F628A

Impostazione della velocità di scorrimento con il programma  

Bona nomi Alfredo IW2KFM ha sviluppato questo programma come aiuto per le scritte sul generatore di BARRE questo programma è in combinazione con BARRE_2x.hex allegato come si installa questo programma nella cartella BARRE vi è:


BARRE_2x.HEX  -------- File da modificare e poi caricare sul PIC 16F628
ATV_BAR.EXE ------- File da lanciare per la modifica del file BARRE.HEX

borlndmm.dll  -------- file di sistema
cp3240mt.dll  -------- file di sistema
vcl35.bpl     -------- file di sistema

IL programma da realizzare color Barre HEX 

 I 3 file di sistema devono stare nella stessa cartella di "ATV_BAR" oppure messi nella cartella " system32 che è  sotto la cartella WINDOWS " Funzione del programma ATV_BAR:
* Cliccare sulla cartella "Open FILE" e caricare il file BARRE_2x.HEX
* Cliccare con il mouse sul quadro che si vuole utilizzare
* Posizionarsi e cliccare con il mouse nella finestra del testo scorrevole   cancellare il vecchio testo 

   e  scrivere con tastiera il nuovo testo  ( ricordarsi di cancellare il testo che segue la tua nuova

   scritta con canc)
* Cliccare sul pulsante Colore di fondo e Scegliere il colore
* scegliere l'altezza
* Scegliere la velocità di scorrimento

* Nella parte testo fisso o nominativo scrivere i 6 caratteri
* Cliccare sul pulsante Colore di fondo e Scegliere il colore
* Cliccare sul pulsante per scegliere l'altezza

* ultima cosa è salvare il file cosi come lo abbiamo composto, quindi cliccare  sul floppy in alto a destra dare un nome al file (se si vuole) e salvare.

 

Cambio colore dello sfondo e aumentare la velocità  

Lasciando il commutatore ho il bussante premuto P7 di scrittura su "off", con uno dei pulsanti P4-P5 contemporaneamente si nota la fermata della scritta pigiando ancora si và in postare la velocità della scritta in più ho meno veloce, con i bussanti P4-P5 si imposta lo sfondo della scritta scorrevole a secondo dove si trova lo scorrevole sopra ho sotto con i bussanti P4-P5.

 

Impostazione della scritta fissa

Per impostare la scritta fissa si porta ho il pulsante l'interruttore P4 di scrittura su "on". Premendo il pulsante P5 il cursore all'inizio a scrivere della riga, nel campo della scritta scorrevole, che indica il primo carattere della scritta fissa. Si sceglie il carattere premendo singolarmente i pulsanti P5 - P6 e inizia scrivere si memorizza premendo contemporaneamente i due pulsanti P5-P6. Si possono immagazzinare 128 caratteri al massimo. Per terminare si riporta l'interruttore ho il pulsante per fine di scrittura su "off"

mir_heur.jpg (4686 octets)

mir_heur.jpg (4686 octets)

Versione monocromatica

 

Concludiamo con una proposta per chi trovasse la realizzazione troppo onerosa Salvatore ha pensato anche a questo ed ha progettato il software barre_21.zip alternativo ridotto, con funzioni e prestazioni identiche al precedente, funzionante con lo stesso software, ma con una scala dei grigi al posto delle barre a colori e con sfondi neri dietro le scritte.  

 

Ringraziamenti 

Vada il nostro riconoscimento a Salvatore, IW2KGH, per l'ottima realizzazione e a tutto lo staff per l'ottimo lavoro svolto, per la programmazione del nuovo color Barre ATV_BAR.EXE
Messaggi Indirizzi dell' autori, del programma mire_21.HEX

Posta elettronica,
Pagnoncelli    Salvatore
      Via Chiusa,18
  24040 Bottanuco (BG)
Email:
pagnoncelli.s@tellab.it
          salpagno@tiscali.it

  

Clicca sulle foto  

LU7DTS TONY ARGENTINA mi ha inviato il suo lavoro svolto

http://www.atva.com.ar/repetidoras/campana.htm

 

 

Mi rimane altro che augurarvi buon lavoro saluti  ik1hgi Antonio

Se avete dei problemi mandami un messaggio rispondo, accetto consigli,

 e-MAIL Antonio ik1hgi


Pagina di progetti
Antonio Musumeci IK1HGI

The last up-dated this page on:
© 1999/2008 ©

The Links

Atv Tecnica
Page Tecnica     
Page Tecnica     

 

Atv Antenne

 


IK1HGI TX NEW

 


Scheda Tx new

 


Schema  Tx new

 

 

Schema  Tx new

 

 

Pic16F628 Tx  

 

 

Master Nuovo 

 

 

1watt 1,2G

 

 

Dipolo 1,2G

 

ATV

Indietro menu

  L'ORA ESATTA

 

Ustream.tv ATV


Home Page
Home Page ATV


D-atv Digital ATV  

Digital ATV IW2CXP

Ponte ATV FILMATI


Chi sono
Tutti i progetti


Adatt. per TX 1.2Ghz
Sintonia T X - RX
Sintonia SF-916>
Ricevitore 850-2150


Tx B-Base DRO
Tx Diodo Gunn

Nuova Basetta Gunn
Fessura 10Ghz
Parabola 10Ghz
Trasmettitore 2.4Ghz
Parabola 2.4Ghz
Cerchietti 2.4Ghz


Monoscopio New
Monoscopio color
Monoscopio a barre
Monoscopio a IK1HGI
Mire_HGI Barre

Mire 16 posizioni
Mire color
Mires color

Mire07 color


Video Read
Testo Scorrevole
Modifica SHARP

Digital Atv


Donconvert 12 / 5.8Ghz
Parabola 1 metro 5.8Ghz
Barattolo 5.8Ghz
Cerchietti 5.8 Ghz

Tx new 5,8 Ghz

Ricevitore 5,8 Ghz


Trasmettitore 1.2 Ghz
Ibrido 20watt 1.2 Ghz
New Trasm. 1.2 Ghz  

Cerchietti 1.2 Ghz
Preampl. 1.2 Ghz

Dipolo per 1.2 Ghz

Pa 10mw 1 watt 1,2 Ghz
Direttiva 1.2 Ghz
Dainwin 1.2 Ghz
Alford 1.2 Ghz


WI-FI LINK

APRS IK1HGI

Wi-fi Cagliari

Wi-fi IK1HGI

Wi-fi Airgate

Digi IK1HGI-11

E-mail


     Indietro ATV
Pagina di progetti
E-MAIL IK1HGI

© 1999 / 2005 ©

Date Time on:
© 1999/2008 ©

 


 

 


 

 

 

 ATV di ik1hgi

 

 

 

 

 

 

 

                                              

  

      Mire Barre con Mc 1377