hspace=0

ATVS

MEMORIZZA  FRA  I  PREFERITI   L' A T V  DI  IK1HGI click

 
Progetti e Sperimentazione  Mires Barre 8 colore

 

Attenzione la SONY non produce più il CXA1645 in TROVABILE solo il modo SMD

FINE  PRODUZIONE  CXA1645 OPPURE mire_hgi

 

Lo spunto è stato preso dal programma del PIC Dream di Alain Fort e Peter Knight, apparso su CQ-TV 180 del BATC. Il circuito sperimentale e l'elaborazione del software sono dovuti alla maestria di Salvatore, IW2KGH, mentre il circuito definitivo è stato realizzato in collaborazione con Roberto, I2ROM, Carlo, IK2FYT e Guido, I2INN.

mir_bord.jpg (13492 octets)
Nella foto il circuito finito

Nuovo programma Set Mono pic creata da Ik8UIF per una facile gestione dei dati di testo da modificare con facilita sullo scorrevole, tipo PIC DREAM.

 

Descrizione della realizzazione

 

Il circuito è in grado di generare una immagine a colori composta di vari campi: nella parte superiore vi è una scritta scorrevole con fino a 51 caratteri. Ô possibile, mediante due pulsanti, scrivere il testo, impostare la velocità di scorrimento e il colore dello sfondo nella parte centrale appare una serie di barre a colori nella parte inferiore più esserci una scritta fissa con un massimo di 9 caratteri, o un orologio, oppure l'alternanza della scritta e dell'orologio che appaiono per 4 secondi l'uno dopo l'atro. La scritta fissa, l'orologio e il colore dello sfondo possono essere impostati mediante i due pulsanti menzionati sopra. Tutte le impostazioni e le scritte rimangono memorizzate anche in assenza della tensione di alimentazione, tranne che per l'orologio. Il circuito genera pure segnali di bassa frequenza, onde quadre filtrate, a scelta uno continuo a 244 Hz oppure l'altro con due toni alternati di 244 Hz e 488 Hz La selezione avviene tramite i soliti due pulsanti. Questa realizzazione è stata concepita per l'identificazione di una stazione fissa ATV o di un ponte ripetitore. Il circuito risulta indispensabile nei collegamenti DX o nei contest ATV, poiché è possibile rilevare in un attimo tutti i dati richiesti dal log : nominativo, numero, QTH, ora, colore e audio.

 

Per inizializzare TV out, monoscopio è necessario specificare una risoluzione e se utilizzare lo standard NTSC (USA, Canada, Giappone, parti del Sud America) o allo standard PAL (Europa, Australia, Africa, Asia, parti del Sud America).  può essere utilizzato per visualizzare monoscopio a colore TV-out

http://en.wikipedia.org/wiki/PAL

http://en.wikipedia.org/wiki/Ntsc

 

mirecoul.jpg (31011 octets)

Realizzazione 

Non abbiamo pubblicato il disegno del circuito stampato perché sono in corso le ultime modifiche. Se avete difficoltà nel reperire il materiale o ancora se non siete in grado di montare il circuito, potete rivolgervi agli indirizzi indicati alla fine dell'articolo. Lo schema elettrico è molto chiaro ed indica tutti i componenti utilizzati. In linea di massima non dovrebbero esistere difficoltà costruttive, tranne se si desidera una taratura precisa dell'orologio. Per ottenere un orologio preciso, occorre tarare la frequenza 8 MHz del quarzo collegato al PIC variando le due capacità ad esso collegate. Per non perturbare la misura con l'introduzione di capacità parassite nello stadio ad alta frequenza, si consiglia di effettuare la misura sul tono continuo che appare sul piedino 3 del PIC e di cercare di ottenere una frequenza il più possibile vicina a 244,14062 Hz. L'errore giornaliero in secondi più essere calcolato nel seguente modo:  

(frequenza misurata / 244,14062 -1) * 86'400.

Esempi : (244,15500 / 244,14062 -1) * 86'400 = 5,089 secondi al giorno (ritardo)

                (244,13300 / 244,14062 -1) * 86'400 = -2,69 secondi al giorno (anticipo) 

mire_pnt.jpg 
(24918 octets) mirprint.jpg (16899 octets)

Combinazione dei pulsanti per l'introduzione dei dati

La funzione dell'interruttore a levetta collegato al piedino11, che da qui in avanti verrà chiamato di scrittura, è quella di permettere di passare dal normale funzionamento, nella posizione "off", alla posizione "on" per l'introduzione dei dati. Questa posizione viene segnalata dall'apparizione del cursore sullo schermo. I due pulsanti collegati ai piedini 12 e 13 permettono, se premuti singolarmente, di inserire i caratteri ed impostare i fondi o l'orologio. Se premuti contemporaneamente, questi due pulsanti servono a memorizzare i dati, a spostarsi nei diversi campi e per reset il circuito. 

Impostazione della scritta scorrevole 

Con l'interruttore di scrittura sulla posizione "on", la scritta si blocca ed è possibile modificare il carattere coperto dal cursore. L'interruttore è da commutare su "on" nell'attimo in cui il carattere da modificare, o la posizione da cui si vuole iniziare a scrivere, si presenta in alto a destra. A questo punto si sceglie il carattere desiderato mediante i pulsanti e lo si memorizza premendo contemporaneamente i due pulsanti. Allora la scritta avanza di una posizione e si prosegue con il secondo carattere, poi con il prossimo, e cose di seguito fino alla fine della frase, che deve terminare con un punto. Riportando il commutatore di scrittura su "off" a scritta riprende a scorrere. Per ottenere uno spazio tra le parole o cancellare un carattere si seleziona lo spazio nero che appare fra la lettera Z ed il carattere 0 (zero). mir_v05.asm fait 51 kB alors que le code objet mir_v05.hex fait 6 kB. 

mir_qth.jpg (6171 octets)

Impostazione della velocità di scorrimento 

Per impostare la velocità di scorrimento della scritta si procede come segue: si porta il commutatore di scrittura sulla posizione "on", si premono simultaneamente i due pulsanti due volte di seguito. Con il pulsante collegato al piedino 12 è possibile variare la velocità tra 5 valori possibili, mentre con l'altro, collegato al piedino13, è possibile passare dalla nota fissa al segnale bitonale e viceversa. Si termina l'operazione riportando il commutatore di scrittura sulla posizione "off". 

Cambio colore dello sfondo 

Lasciando il commutatore di scrittura su "off", con uno dei pulsanti si imposta lo sfondo della scritta scorrevole, mentre con l'altro quello della scritta fissa e dell'orologio.  

Impostazione della scritta fissa 

Per impostare la scritta fissa si porta l'interruttore di scrittura su "on". Premendo simultaneamente i due pulsanti il cursore si sposta all'inizio della riga, nel campo della scritta scorrevole, che indica il primo carattere della scritta fissa. Si sceglie il carattere premendo singolarmente i pulsanti e lo si memorizza premendo contemporaneamente i due pulsanti. Si possono immagazzinare 9 caratteri al massimo. Per terminare si riporta l'interruttore di scrittura su "off" 

mir_heur.jpg (4686 octets)

 

Con l'interruttore di scrittura su "off", premendo simultaneamente i due pulsanti appare l'orologio. Con un pulsante si regolano i minuti e con l'altro le ore, sempre in avanti, in modo circolare. Se si premono di nuovo i due pulsanti appare la scritta fissa, e se si mantengono premuti per almeno 3 secondi si alternano la scritta fissa e l'orologio ogni 4 secondi. Per ritornare alla condizione normale si deve premere di nuovo i due pulsanti simultaneamente. 

Reset / inizializzazione 

Se al momento dell'accensione si mantengono premuti i due pulsanti si ottiene l'inizializzazione dell'EEPROM con i parametri di inizializzazione. 

Versione monocromatica

mire_nb.jpg (15299 octets)

Concludiamo con una proposta per chi trovasse la realizzazione troppo onerosa.  

Salvatore ha pensato anche a questo ed ha progettato un circuito alternativo ridotto, con funzioni e prestazioni identiche al precedente, funzionante con lo stesso software, ma con una scala dei grigi al posto delle barre a colori e con sfondi neri dietro le scritte.  

Ringraziamenti 

Vada il nostro riconoscimento a Salvatore, IW2KGH, per l'ottima realizzazione e a tutto lo staff per l'ottimo lavoro svolto, per la programmazione del nuovo color Barre HEX & ASM .

Messaggi Indirizzi dell' autori, del programma ASM  PIC-DREAM.

Posta elettronica,
Salvatore Pagnoncelli, IW2KGH
Via Chiusa 8
I-24040 Bottanuco BERGAMO
ITALIA
E-MAIL salvatore.pagnoncelli@tlt.alcatel.it

 

Mi rimane altro che augurarvi buon lavoro saluti  ik1hgi Antonio

Se avete dei problemi mandami un messaggio rispondo, accetto consigli,

 e-MAIL Antonio ik1hgi


Pagina di progetti
Antonio Musumeci IK1HGI

The last up-dated this page on:
© 1999/2008 ©

The Links

Atv Tecnica
Page Tecnica     
Page Tecnica     

 

Atv Antenne

 


IK1HGI TX NEW

 


Scheda Tx new

 


Schema  Tx new

 

 

Schema  Tx new

 

 

Pic16F628 Tx  

 

 

Master Nuovo 

 

 

1watt 1,2G

 


Dipolo 1,2G

 

ATV

Indietro menu

  L'ORA ESATTA

 

Ustream.tv ATV


Home Page
Home Page ATV


D-atv Digital ATV  

Digital ATV IW2CXP

Ponte ATV FILMATI


Chi sono
Tutti i progetti


Adatt. per TX 1.2Ghz
Sintonia T X - RX
Sintonia SF-916>
Ricevitore 850-2150


Tx B-Base DRO
Tx Diodo Gunn

Nuova Basetta Gunn
Fessura 10Ghz
Parabola 10Ghz
Trasmettitore 2.4Ghz
Parabola 2.4Ghz
Cerchietti 2.4Ghz


Monoscopio New
Monoscopio color
Monoscopio a barre
Monoscopio a IK1HGI
Mire_HGI Barre

Mire 16 posizioni
Mire color
Mires color

Mire07 color


Video Read
Testo Scorrevole
Modifica SHARP

Digital Atv


Donconvert 12 / 5.8Ghz
Parabola 1 metro 5.8Ghz
Barattolo 5.8Ghz
Cerchietti 5.8 Ghz

Tx new 5,8 Ghz

Ricevitore 5,8 Ghz


Trasmettitore 1.2 Ghz
Ibrido 20watt 1.2 Ghz
New Trasm. 1.2 Ghz  

Cerchietti 1.2 Ghz
Preampl. 1.2 Ghz

Dipolo per 1.2 Ghz

Pa 10mw 1 watt 1,2 Ghz
Direttiva 1.2 Ghz
Dainwin 1.2 Ghz
Alford 1.2 Ghz


WI-FI LINK

APRS IK1HGI

Wi-fi Cagliari

Wi-fi IK1HGI

Wi-fi Airgate

Digi IK1HGI-11

E-mail


     Indietro ATV
Pagina di progetti
E-MAIL IK1HGI

© 1999 / 2005 ©

Date Time on:
© 1999/2008 ©

 


 

 


 

 

 

 ATV di ik1hgi

 

 

 

 

 

 

 

                                              

     
        Identificazione di stazione a color