CHI SONO I RADIOAMATORI

da Wikipedia:

Il radioamatore, in gergo "OM" (acronimo dall'inglese "Old Man") o "ham", è uno sperimentatore, senza finalità di lucro, del mezzo radio e delle radiocomunicazioni intese nella più ampia accezione del termine.

Lasciando momentaneamente da parte l'asettica definizione data da Wikipedia, credo che il breve documentario che presento in questa pagina, sia molto più esplicativo di tante parole e comunichi pienamente quali emozioni possa far scaturire questa attività. Premetto che questo filmato risale ai primi anni 60, quando la tecnologia delle comunicazioni radio era in pieno fermento, e soprattutto l'informatica non era ancora alla portata delle persone comuni.

 

Documentario dell' Archivio Storico Istituto Luce (1962)
"Voci senza confini" di Giulio Briani

 

 

I Radioamatori di oggi

Le nuove modalità di trasmissione, che vengono adottate al giorno d'oggi, alla luce delle nuove tecnologie, vanno ad affiancare quelle tradizionali come fonia (conversazione vocale in SSB ed FM) e CW (trasmissione il linguaggio morse). Queste nuove modalità fanno uso dell'ausilio del personal computer interconnesso all'apparato radio, e sono: il psk31(Phase Shift Keying, 31 Baud), l'Olivia MFSK, il JT65, il packetradio(AX25), l'SSTV(Slow Scan Television), l'RTTY (trasmissione in telex tradizionale), il FAX ed altre.
Anche Internet ha apportato enormi nuove possibilità all'attività radiantistica, fornendo una grande quantità di informazioni utili e dando la possibilità a tutti i radioamatori di condividere meglio le proprie esperienze.