Monte Cimone - Modena

Il Monte Cimone è la montagna più alta dell'Appennino tosco-emilano (2200m).

Sulla sua cima è presente un osservatorio circondato da antenne di tutti i generi.

La visita di questo luogo per noi radioamatori è di sicuro interesse.

Dal Monte Cimone come da parecchie altre cime degli Appennini è possibile in giorni di cielo sereno e buona visibilità vedere sia il Mare Tirreno che il Mare Adriatico. Si domina inoltre tutta la Pianura Padana sottostante da Milano a Venezia e l'orizzonte arriva verso nord fino a tutta la Pianura Veneta fino a Trieste.

Come potete capire questo e' sicuramente il punto ideale per collegamenti con stazioni operanti sui 360°.

Le prossime indicazioni vi suggeriscono uno dei tanti modi per raggiungere il luogo. Chiaramente dipende dal punto di partenza e da altri fattori sicuramente soggettivi. Sono dell'idea che andare per montagne è una cosa molto personale. Si devono affrontare fatiche o si possono usare anche le comodità ora spesso a disposizione. Può dipendere inoltre dalla compagnia. Ma ora bando alle ciance e via.

Per giungere sul posto si può percorrere in automobile provendo da Modena la fondovalle Panaro fino a Fanano. Questa è una strada abbastanza veloce con relativamente pochi saliscendi e curve come ci si deve aspettare in montagna. Da Fanano dopo aver preso una buona colazione si prosegue per le seggiovie del Cimoncino.

La direzione da prendere è proprio quella che ci troviamo di fronte all'incrocio principale di Fanano. Soffermiamoci un attimo a controllare se gli impianti sono aperti e nel dubbio chiediamo a qualche locale. Dobbiamo essere sicuri di poterli utilizzare altrimenti il luogo è raggiungibile solo a piedi e chiaramente con qualche radio e batteria sulle spalle la cosa è abbastanza faticosa.

Proseguiamo ora verso la partenza delle seggiovie. Parcheggiata l'autovettura presso la stazione a valle iniziamo la salita verso il Cimoncino. Dobbiamo prendere ambedue i tronchi della seggiovia e giungere proprio ai piedi del Cimone. Usciti dalla seggiovia sulla sinistra incontriamo il sentiero che ci porterà in vetta. Anche se non disponiamo di cartina è facile individuare la direzione; in ogni caso possiamo chiedere spiegazioni al personale della seggiovia.

Il sentiero si inerpica abbastanza rapidamente verso l'alto. In breve tempo saliamo e in mezz'ora circa siamo sulla sella che collega il Cimone con il Cimoncino. Ricordo che il Cimoncino è quella cima molto vicina al Cimone. E' lì che ci conviene dirigerci. Benchè la quota sia di circa 100m inferiore al Cimone ci troviamo in un luogo molto aperto su tutte le direzioni. Lo sguardo può ora spaziare ed è facile individuare le vette circostanti (Alpi a nord e Appennini verso sud). Sul pianoro possiamo installare la nostra stazione. Questo è anche un luogo più tranquillo e solitario al confronto della zona intorno all'osservatorio sicuramente più frequentata e per noi più schermata dalle varie infrastrutture esistenti (tralicci, costruzioni metalliche ecc.). Una visita al Cimone la faremo comunque più tardi. Ora finalmente possaimo accendere il nostro portatile

La mia esperienza si limita alla banda dei 2m in FM. Con la semplice radio in mano e pochissimi Watt (1 o 2) sui 145,600 MHz possiamo già collegare Il Monte Bondone (R0 nei pressi di Trento). Attenzione però che qui cominciano i guai. Infatti a queste altezze sulle frequenze R0.... ecc. è facile trovare più ponti che ti danno risposta e non sempre si ascolta bene chi si vuole collegare.

Un accorgimento è quello di capire se un ponte si eccita con il tono o meno.

Per esempio per collegare R0 del Bondone non si deve premere il tono perchè altrimenti ti risponde Lama Mocogno (Mo), basta chamare in fonia e non avremo interferenze.

Altri ripetitori interessanti collegabili da queste altezze sono il Monte Amiata ed il Monte Terminillo tramite il quale si può agevolmente fare qso con Roma.

Naturalmente i più interessanti sono i qso in diretta (gran parte della pianura Padano-Veneta e addirittura la Liguria con Varazze sono entrate nel mio log).

Spero con queste mie note di aver incuriosito qualcuno.

Ringrazio per l'attenzione e a presto. 73.



[ Home page di Iz4cco :) ] [ Nuova veste al mio sito con Xml, Xsl e Saxon. ] [ I miei link ] [ Link to Iz4cco ] [ Monte Cimone - Modena] [ Monte Baldo] [ Monte Catinaccio ] [ Passo di Croce Arcana - Modena - Pistoia ] [ Pietra di Bismantova - Reggio Emilia ] [ Parigi - Pasqua 2008 ] [ Sicilia 2006 - IT9/IZ4CCO da Cefalù ] [ Sardegna 2005 - IS0/IZ4CCO da Eu024 ] [ Rodi 2004 - SV5/IZ4CCO da Eu001 isole del Dodecanneso ] [ 2004 - Pasqua a Roma ] [ Lampedusa 2003 - IG9/IZ4CCO da Af019 - Ag001 ] [ Pasqua 2003 a Palermo IT9/IZ4CCO/p ] [ Lanzarote 2002 Isole Canarie Af-004 ] [ Pasqua 2002 a Vienna al 4U1VIC ] [ Vulcano 2000 - Isole Eolie - Eu-017 Iia-018 ] [ Natale 1999 a Bolzano ] [ Terremoto 2012 a Novi ] [ Percorso Ciclabile: La siepe Coccapana ] [ Marea e Mareo: l'osservazione di un nido di merli ] [ Protezione Civile e i radioamatori novesi ] [ La Piena del Secchia del 25 dicembre 2009 ] [ Fera d' Utober 2004 a Novi di Modena Stazione Radio dimostrativa ] [ Fera d' Utober 2003 a Novi di Modena Mostra radio d' epoca ] [ Prime Rose 2003 ] [ Fera d' Utober 1999 Novi di Modena Stazione Radioamatoriale Iz4cco ] [ Torre dell' Orologio di Novi di Modena Dci-MO037 ] [ Torre Sacchella a Novi di Modena Dci-MO038 ] [ Castello di Laimburg - Bolzano Dci- BZ024 ] [ Torre Salinas Muravera - Cagliari Dci- CA033 ] [ Castello dei Pio di Carpi Dci- Mo002 ] [ Torre Sacchella 2 settembre 2001 Dci-038 ] [ Castello Isola del Giglio 1° maggio 2001 Dci-GR056 Iota-Eu028 Iia-GR002 ] [ Capraia 1999 - Arcipelago Toscano ] [ Carica il plugin ] [ Calcolo di un dipolo ] [ Albero di Natale ] [ La scia del mouse ] [ Orologio ] [ Linux ] [ Typo3 ] [ Collegamento Sound Blaster Ts850 ]