STORIA

Isola di Marathonissi

Zante è una delle più belle e fertili isole del Mediterraneo ed è la terza isola dell'arcipelago delle Ionie, in termini di grandezza, dopo Cefalonia e Corfù. Insieme con le isole Strofadi formano la Provincia di Zante che comprende un'area di 406 km2 ed ha una popolazione di 35.000 abitanti. Loro sono ottimisti, amichevoli, sorridenti e molto ospitali. Parte del territorio di Zante è prevalentemente montuoso a raggiunge la massima altitudine con il Monte Vrachionas (758 m) nella parte ovest e, il Monte Skopos (492) che si estende lungo la via per Gerakas a sud est dell'isola. I cambiamenti geologici causati dai terremoti sono i principali responsabili del diverso paesaggio dell'isola, passando dalle spiagge di sabbia fine nella parte nord est alle scogliere alte e rocciose nella parte sud ovest.

 

Navaghio

Nella costa occidentale dell'isola tra Capo Schinari a Capo Marathias ci sono delle bellisime grotte la più famosa delle quali è la Gotta Azzurra.

 

Grotta Azzurra

La vegetazione lussureggiante caratteristica predominante dell'isola ha indotto i veneziani a Chiamarla "Fior di Levante"