Dicembre 2005 - Giugno 2006 ... 

BUTTERNUT HF9V by IK5XCT

Multiband 80m to 6m RADIALS

Nel lontano 1996 quando abitavo a Pontedera, avevo installato una Butternut HF6V; usata pochissimo, fu subito archiviata per cambio di residenza.
Circa 10 anni dopo,  dopo varie vicissitudini evolutive nel nuovo QTH, sono arrivato a ponderare il riutilizzo di questa mitica antenna.

Davo per scontato che un'antenna verticale non potesse funzionare senza piano di massa ed allora ne ho escogitato uno un po' particolare.

 

Avevo precedentemente installato un dipolo MORGAIN 40/80, ma questo non era molto performante, era basso sul tetto; ma poteva essere ottimo se fosse usato come radiale 40/80 di una antenna verticale.

Il Dipolo Morgain era fatto così:

Piastra di Plexiglass con 3 fori da una parte e 3 fori dall'altra, su questi 3 fori si distente un filo lungo 30m ca. ripiegato 3 volte per una lunghezza effettiva per braccio di 10m.. una specie di scaletta a 3 fili.
Per far si che i fili mantenessero la stessa distanza (4.5cm+4.5cm) per tutta la lunghezza ho usato 14 tubetti da aria da 1cm di diametro lunghi circa 11cm con 3 fori (1cm+4,5cm+4,5cm+1cm) nei quali passava il filo.
Ci sono poi due ponticelli per parte da fare sui cavi, uno per l'accordo in 40 ed uno per gli 80 (nella foto evidenziati come AA e BB)
Questo Plexiglass era fissato su un Balun Radio Works con anelli di ferro mod. B1-2K che ne faceva anche il sostegno, su questo Plexiglass veniva fissavato il filo nella  parte centrale del dipolo, agli estremi altre due placchette di plexiglass permettevano il sostegno a 10m di distanza.

(per vedere questa MORGAIN vedi Radio Rivista 5/1996 alla pagina antenne)



Dunque il Radiale per i 40m e per gli 80 era già fatto, bastava sconnetterlo dal balun, in origine il centrale del dipolo, ed attaccarlo alla plachetta preparata per fissare i radiali(Radial START/FIX Point): 

nella foto vedi filo # (Morgain to Radial Fix Point)

Sarebbero serviti almento altri 7 radiali per le bande mancanti, 7 da una parte e 7 dall'altra.

Nella foto vedi i fili contrassegnati da 1L a 7L per la parte sinistra e, da 1R a 7R per la destra.

Ho pensato di disporre i radiali intorno ad un anello da fissare perpenicolarmente al dipolo in concomitanza con i tubetti distanziatori del MORGAIN usando delle fascette.

Gli anelli sono fatti così:
Tubetto da Aria di 10mm raccordato con un altro tubettino da aria da 8mm i due fissati  con una fascetta passante in testa. 

Questi anelli sono poi stati forati diam. 3mm per farci passare un filo elettrico da
1.5mm che fa da radiale. Sul primo anello dovranno essere praticati 7 fori a distanza costante in maniera che la misura della corda tra uno e l'altro sia circa 15cm.. 15cm sara' anche la misura tra il piu' vicino foro e la morgain. 

7 Fori su un diametro di circa 35cm perchè è il primo anello, il piu' vicino allo stilo verticale; sul secondo anello andando verso la fine del dipolo, saranno praticati 6 fori perchè il radiale dei 6m è terminato (ne consegue che il diametro sarà piu' piccolo).. sul 3° anello saranno praticati 5 fori perchè i radiali dei 6m e dei 10m sono terminati (diametro ancora piu' piccolo) .. così via fino ad arrivare al 7 anello di diametro 18cm dove ci sarà solo un foro a distanza 15cm dal Morgain. L' 8°, il 9° ed il 10° sono anelli con 1 foro a sostegno del radiale dei 30m che arriverà alla quota di 7,4m.

 


Riflessioni di IK5PWQ che mi ha aiutato ad installare l'antenna:

<< La Butternut è stata ottimizzata direttamente sul tetto con ROS prossimo ad 1:1 in tutte le bande tramite analizzatore MFJ alla base, agendo sulla lunghezza fisica elementi-induttanze e con l'opera di "cut & try" per gli elementi slave filari. Dalla teoria sappiamo che le perdite di terra di una GP 1/4 d'onda con 4 radiali, posta almeno a 1/2 sul suolo reale ha un rendimento paragonabile alla stessa verticale posta direttamente sul suolo con 120 radiali. L' istallazione di XCT prevede due radiali 1/4 dai 40 ai 6 metri e due radiali 1/8 caricati linearmente per gli 80 metri il tutto riunito in due fasci opposti di 180 gradi che renderanno il lobo d'irradiazione leggermente ovalizzato nelle direzioni mancanti rispetto ad almeno 3 o 4 fasci di radiali.
L' altezza sul suolo reale è di circa 15 metri quindi 1/2 per i 30 metri e la base antenna è a circa 1,4 metri sul tetto da dove partono tutti i radiali che poi vanno ad ancorarsi con le loro estremità al livello delle tegole.
In condizioni di tetto completamene asciutto si avrà un comportamento dai 30 ai 6 metri paragonabile a 7 GP full size monobanda montate al suolo, ogniuna con almeno 60 radiali....scusate se è poco!!!
Invece credo che in caso di pioggia o gelo l' antenna non riesca più a vedere neppur parzialmente il piano di terra reale e si comporti anche in 40 e 80 metri, come un antenna accorciata per tali frequenze ma con un "ground plane" migliorato rispetto al reale. >>

Spero di aver fatto cosa gradita a chi, come me, non ha la possibilità di cospargere il tetto di radiali !

IMMAGINO CHE QUESTO TIPO DI RADIALI  POSSA ESSERE USATO
PER QUALSIASI TIPO DI VERTICALE CHE RICHIEDE RADIALI di lunghezza 1/4 onda.

73' de Stefano...  Data: 18 Settembre 2006 .. 

Oggi 5 Febbraio 2007 mi è arrivata la QSL di XF4DL conferma del
QSO in 80 metri fatto con 100W e la Butternut HF9V... un New One per me molto sofferto.


Grande Soddisfazione la mattina del Primo Novembre 2006
nella quale sono riuscito a passare in 80 metri sul pile-up di XF4DL con 100W

Ho pensato di inserire questa QSL nella pagina della mia Butternut HF9V a riprova 
del fatto che questa verticale da' dei buoni risultati anche nel DX più spinto.

Visita il sito di IK5XCT www.qsl.net/ik5xct 
-.-.  ..  .-  ---

...-.- ..

HPE CU ... FOREVER CW .. 72 & 73 de Stefano

- ..-   . .

  free counters