TS-50S
Ricetrasmettitore HF


Funzionamento sulla banda dei radioamatori da 160m a 10m con ricevitore a copertura generale da 500kHz a 30MHz. Il TS-50S garantisce una capacità di trasmissione/ricezione pari a quella dei ricetrasmettitori HF di dimensioni maggiori presenti sul mercato. Copre tutti i modi operativi: LSB, USB, CW, AM e FM.
AIP (Advanced Intercept Point)
Il sistema AIP Kenwood amplia ulteriormente le prestazioni già molto elevate del ricevitore del TS-50S - con un livello di soglia di rumore ridottissimo. Questa esclusiva progettazione circuitale è in grado di aumentare la gamma dinamica fino a 105 dB.

Potente slstema a menu
Con i versatili menu Kenwood, la facilità di utilizzo raggiunge nuove dimensioni. Impiegato per la prima volta nel modello di punta TS-950SDX, questo sistema consente all'operatore di scegliere il full o semi break-in in CW, di cambiare il tono subaudio del ripetitore, di regolare i passi UP/DOWN del microfono e di eseguire molte altre operazioni usando solo pochi tasti. E' possibile accedere ai menu anche tramite il microfono in dotazione.

DDS (sintetizzatore digitale diretto) con nuovo controllo logico
Kenwood ha introdotto un nuovo sistema di controllo logico che permette al codificatore principale di sintonizzarsi a passi che vanno dai 5 Hz ai 200 Hz. Inoltre l'operatore può scegliere la regolazione della frizione della manopola di sintonia: alta per un utilizo mobile, bassa per applicazioni fisse.

Notevole riduzione delle interferenze
Inversione in CW Inverte il "pitch" dell'interferenza che disturba il segnale CW, consentendo all'operatore di avvicinarsi al segnale desiderato.

Silenziamento per tutti i modi operativi
Il circuito di silenziamento elimina efficacemente il noioso rumore di sottofondo in assenza di segnale.

Circuito AGC commutabile (SLOW/FAST)
E' possibile modificare il controllo di guadagno automatico (AGC) mediante il menu. Ciò assicura un perfetto funzionamento del ricevitore in SSB, AM e CW, qualunque sia l'intensità del segnale.

Shift IF
La banda passante IF può essere variata eliminando così i segnali interferenti, aumentando così il guadagno ed il rapporto segnale/rumore.

Soppressore di rumore
Elimina le interferenze di tipo impulsivo, come il rumore generato dall'accensione del veicolo.

Attenuatore RF da 20 dB

100 canali dl memoria
Il TS-50S dispone di 100 canali di memoria per memorizzare separatamente parametri di trasmissione e di ricezione quali la frequenza, il modo e la regolazione del filtro. Sono previsti inoltre il "Memory Shift" (per il trasferimento dei dati ai VFO), il "Memory Scroll" e funzioni di protezione della memoria.

Funzioni di scansione di facile utilizzo
E' possibile scansionare i canali di memoria sia in modo continuo che a gruppi; il canale 99 memoriza i limiti superiore ed inferiore della scansione di banda programmabile. La velocità di scansione è variabile ed è possibile saltare determinati canali senza che i dati vengano persi, utilizando la funzione di esclusione. Inoltre il TS-50S prevede la funzione di arresto della scansione in presenza di portante, una caratteristica nuova per apparecchiature HF.

Due VFO (A e B)
I dati del VFO vengono memorizzati separatamente per ogni banda, quindi anche dopo l'inversione di banda la frequenza usata in precedenza rimane comunque disponibile.

TF SET
Previsto per il funzionamento su frequenze "split" e l'utilizzo DX, il TF-SET è utile nei casi in cui si voglia mantenere la frequenza di ricezione bloccata, in modo che l'operatore eviti di perdere la stazione DX desiderata.

Microfono multifunzione in dotazione
Il TS-50S è simile ai ricetrasmettitori mobili VHF Kenwood non solo nell'aspetto: questo apparecchio HF è compatibile con i microfoni multifunzione dotati di tasti programmabili.

Accordatore d'antenna esterno opzionale (AT-50)
Semplicemente premendo il tasto "AT TUNE" del TS-50S si dà avvio ad un'accurata sintonizzazione, persino alle estremità di banda. I dati relativi alla banda vengono trasferiti all'accordatore, senza necessità di azionare direttamente l'AT-50, che può essere installato nel bagagliaio. (Per montare l'AT-50 a distanza si richiede il PG-M4, opzionale).

Altre caratteristiche:

  • Controllo della potenza d'uscita RF (100W, 50W, 10W)
  • Predisposizione "auto mode"
  • Full break-in e semi break-in
  • Grande display LCD con indicatore digitale a barre
  • Spegnimento automatico
  • Filtro CW da 500 Hz opzionale (YK-107C)
  • Accordatore d'antenna automatico opzionale (AT-50 o AT-300)
  • Oscillatore a cristallo opzionale SO-2 compensato termicamente (TCXO)
  • Adattatori opzionali di Interfaccia per computer (IF-10D, IF-232C)