VFO Esperimenta 14.000,000 Khz

VFO per utilizzare come oscillatore per la banda 472/479 Khz

14.000.000 khz

Una prova realizzata su una pcb QRP per 160 metri

     

VFO con DDS

L'oscillatore è basato su un bordo con AD9850 da Analogico de vice dei
quali sono disponibili  nelle vendite on-line

 

L'oscillatore è progettato per essere utilizzato come generatore RF 0 a 40Mhz o un VFO per un ricetrasmettitore, considerando conversione IF e offset SSB o CW.

AGGIORNAMENTI


(
2013/07/06) .... firmware versione v1.4 Tradurre in Inglese
(12/03/2013) .... firmware versione v1.3. È stato aggiunto al menu di impostazione, la funzione di calibrazione di riferimento cristallo 125MHz per la regolazione fine della frequenza di uscita. Anche l'accesso limitato ai FI regolazione offset quando si è in trasmissione.
(2013/04/03) separazione gamba .... è stato corretto sulla scheda
(2013/02/26) .... Versione firmware v1.2

__________________________________________________________________
Voglio riconoscere i contributi di amici come Victor (LU7DSM), Daniel (LU5JAU)

e molti altri che con i loro contributi tecnici e suggerimenti mi ha aiutato a migliorare questo progetto.
I seguenti link è possibile trovare la documentazione di progetto (schema, PCB, micro firmware e manuale):

___________________________________________________________________
 

SCHEMA
MANUALE
PCB
FIRMWARE DI MICRO
 

 

Componenti quali il "encoder rotativo" non possono essere
conosciuti, quindi vi mostro alcune immagini di vari modelli.

 

Diversi encoder meccaniche e ottiche. I primi sono piuttosto costosi e difficili da ottenere, mentre le seconde sono più facili da trovare e molto più economico. Alcuni del pulsante meccanico sono inclusi sul suo asse (che viene utilizzato in questo progetto per cambiare il passo di sintonia). La funzione di questo dispositivo è quello di fornire due segnali ad onda quadra che sono in quadratura o sfasati + / - 90 ° secondo la direzione di rotazione. Questi segnali entrano chip per modificare la frequenza del VFO. Quando i terminali della frequenza di rotazione in senso orario decremento, dovrebbero essere invertite A e B. encoder meccanici hanno una risoluzione di 12 a 15 impulsi per giro, mentre gli ottici sono da 30 a 50 impulsi per giro.

 

Ottici solito sono amplificati, quindi bisogna alimentato loro. In caso di utilizzo di un encoder ottico può essere necessario rimuovere i condensatori 100nF si fondano le gambe 6 e 7 del micro. Questi dispositivi possono essere recuperati da vecchi rottami di alcuni modelli di monitor, componenti audio mini (volume) o apparecchiature radio obsolete . Inoltre trovato nel vecchio "mouse" o mouse per computer, di coloro che sono venuti giù con una palla, ma in questo caso bisogna adattarsi ad un albero. Questi sono di tipo ottico.

 

FUNZIONAMENTO
La frequenza può essere variata con l'encoder con passi selezionabili di 10Hz, 100Hz, 1kHz e 10kHz. A seconda della modalità selezionata la frequenza di uscita partite lettura sul (modo generatore) LCD o è la conversione di FI se usato in modalità CW SSB o (modo LSB, USB, CW).
La frequenza oscillatore può saltare da banda a banda per la facilitare lo spostamento.
Un'altra caratteristica è quella di avere due VFO di, che permette di lavorare in duplex, la trasmissione su una frequenza e riceve su un altro. METODO D'USO Il circuito è alimentato da una sorgente DC opportunamente filtrata da 9 a 12V. Il VFO inizia sempre in ultima banda di frequenza utilizzata. L'uscita RF è 1Vpp. Il circuito dispone di quattro pulsanti come "touch". Alcuni tasti hanno una doppia funzione a seconda di quanto tempo sono mantenuti sotto pressione. Una breve pressione agisce sulle funzioni di base, mentre un lungo speciale su. La chiave di TX / RX o PTT largo della VFO in reception quando VFO è in modalità generatore. FUNZIONE BAND: Premendo il tasto BAND stanno cambiando ciclicamente le bande da 160m a 10m amatoriale band tra cui nuovo. FUNZIONE MODE: Premendo il tasto MODE vanno ciclicamente cambiando la modalità generatore, LSB, USB o CW. FUNZIONE VFO AB / SPLIT: Premendo il pulsante in forma breve AB VFO oscillatore viene modificato in un altro. Premendo il pulsante nella formare lungo viene inserito in modalità VFO AB Split. In questa modalità e di essere in LSB, USB o CW quando si spostano da TX a RX VFO viene modificato. Per uscire premere di nuovo il pulsante Split

VFO AB in forma lunga. FUNZIONE PASSO / SETUP: Premendo in tasto STEP forma breve si cambia ciclicamente nei passaggi o salti di frequenza durante la rotazione dell'encoder. Questi passaggi possono essere 10Hz, 100Hz, 1kHz o 10kHz e questo è segnato sulla lettura della frequenza LCD sottolineando il numero modificato. Premendo il pulsante in forma lunga, viene passato alla funzione SETUP. Ruotando il menù ricerche encoder il parametro da modificare. Quindi fare clic sul pulsante STEP in forma breve per entrare e modificare il valore.

 

 

1) Se offset: Per effettuare questa regolazione la DDS dovrebbe essere in ricezione (Rx), quindi il VFO viene inserito automaticamente nel generatore ed encoder trova il canale centrale FI. Per memorizzare il valore è necessario premere il pulsante in forma lunga STEP.
 

2) SSB OFFSET: Qui è posizionato il valore a metà della larghezza di banda del filtro SSB. Quindi, se il filtro è 3000Hz deve essere collocato 1500Hz. È calibrato sulla banda laterale superiore. Per il caso di LSB per frequenza LO (oscillatore locale) è aggiunto il valore di BLU.

Per USB sottrae il SSB di LO. Per accettare stampa a lungo il tasto STEP forma.

3) CW OFFSET: Simile al caso di SSB, ma per il filtro di banda CW.

Si noti che la conversione CW sempre fatto sulla banda laterale superiore.

4) CONVERSIONE: Qui si seleziona se la conversione è positivo o negativo, cioè se la frequenza di uscita del VFO è LO = RF + IF o LO = RF - IF

5) CAL. XTAL: Li aiutano a correggere il riferimento di cristallo della DDS e quindi regolare la sua frequenza di uscita. Per la calibrazione utilizzare un contatore di frequenza o di sintonizzare un ricevitore whith una trasmissione nota, quindi inserire il DDS in funzione GEN e cercare il display con la stessa frequenza di trasmissione. Devono sentire un segnale di battimento, poi vai a Impostazioni Menu e selezionare la funzione

7) XTAL CAL: Variare l'encoder per sentire il battito a zero e confermare premendo il tasto STEP in forma estesa.

8) LICENZA: Qui è possibile modificare la presentazione del display quando l'oscillatore si trasforma mettendo la propria licenza. Cercare la lettera, numero o un carattere da modificare con l'encoder e poi pressato accettare STEP in forma breve. Così via fino alla 6 spazi. RIPRISTINO VALORI In caso di malfunzionamento o di errori nella memoria interna può essere resettato il microprocessore e reinstallare valori default. Per fare questo, accendere il VFO premendo il tasto STEP / SETUP per un attimo, il display mostrerà la scritta "ripristinare i valori" e poi il logo di boot.

Al sito autore LU5DJV

 

Ho utilizzato questo VFO come se avessi un quarzo 472,50Khz

 

 

Menu 472-50

Vai in alto

 

IK1HGI INFORMA  sperimentazione  coloro operatori su auto costruzione Grazie 73 Antonio& Buona Visione 
 

Tx 472 khz
QRP 472


Impedenza 472 khz
Impedenza


Variometro 472 khz
Variometro


Tx 472 khz
Canna 476


Ampl. 472
Amplificatore



Targa merito
Targa


QRP-21098

QRP 15m


QRP-14098

QRP 20m


QRP-10137

QRP 30m


QRP-7039,1

QRP 40m


QRP-3579,6

QRP 80m

 

 

Multi QRP

 
 


la Risoluzione Video a 1024x768

Email to  IK1HGI Le mie  eQSL.cc  Ultimo aggiornamenti   
© 2009 /2016 ©