Potenza di modo E.I.R.P per 136 e 472 kHz

LF amp

Un consiglio di Hans l'autore del KIT Ultimate 3  alcuni info su 472khz in nostro amico OM HB9ASB ha ottenuto con la potenza di 50watt sul KIT Ultimate 3 una modifica da 1watt a 50watt, nel sito Tony  consigli di capire di come aumentare la potenza.

http://www.hanssummers.com/

 

   

Convert dBWatts to Watts EIRP

Enter Value (dBW) :  dBWatts =  Watts 

Convert Watts to dBWatts

Enter Value (Watts) :  Watts =  dBW 

Calculating ERP and EIRP

Enter the Transmitter Power Output (TPO) : 
Enter the Antenna Gain :  dBi-2.15 = dBd
Effective Radiated Power (ERP) =  dBW =  Watts 
Effective Isotropic Radiated Power (EIRP) =  dBW =  Watts 

NOTE:
Alcune aziende presentano il guadagno delle loro antenne in dBi, non dBd, come la maggior parte fanno. Che la fa apparire come hanno la stessa o pi guadagno come altre antenne, ma sottrarre 2,15 dB dal dBi

 dal sito originale http://www.qsl.net/v73ns/dbwcalc.html

Qui ho fatto una piccola prova come esempio di calcolare sui 25 watt

E (I) RP

Nella maggior parte dei paesi vi un limite RP E (I) piuttosto che un limite di potenza di trasmissione. Questo limite compreso tra 1 e 5 Watt EIRP (ad eccezione della Nuova Zelanda con un limite di 25 W EIRP). 
La potenza equivalente irradiata (ERP, in W) dipende dalla potenza TX (P, in W), guadagno di antenna (G, in dBd) ed efficienza dell'antenna (η):

ERP = η   P    10 G / 10

Il rapporto tra ERP e EIRP (potenza isotropa equivalente irradiata) :

ERP = EIRP / 1.64   o   ERP dB = EIRP dB  - 2.15dB

Un piccolo (toploaded) antenna verticale ha un guadagno teorico di 3 (4,77 dBi o DBD 2.62). Per un'antenna senza ostacoli e un buon terreno (a basse perdite) il guadagno reale sar vicino al valore teorico. Ma come gocce la conducibilit terra (e la perdita terreno risale) sar influenzata il diagramma di radiazione di un verticale, con conseguente guadagno inferiore.

Le ostruzioni vicino o addirittura sotto l'antenna ridurranno l'altezza dell'antenna efficace. La resistenza di radiazione sar inferiore al valore teorico (in base alle dimensioni fisiche della antenna) e quindi l'efficienza cadr. Piccole antenne sembrano soffrire di pi da questo effetto di grandi antenne. Misure su 136 kHz hanno dimostrato che la sua perdita aggiuntivo pu variare da 1 dB (grande antenna libera) a 5 dB (piccola antenna con molti oggetti intorno). Su 472 kHz questo effetto probabilmente meno profonda, ma con le antenne piccole o fortemente ostruita fino a 3 dB, necessaria la potenza RF in pi.

Il guadagno teorico di una piccola antenna ad anello di 1,5 (1.76dBi o -0.39dBd) ed molto meno influenzata da ostruzioni o povera terra.

Un risultato del limite RP piuttosto bassa E (I) che con la maggior parte delle antenne (ad eccezione di quelli molto piccoli) non cos difficile da raggiungere questo limite, solo una questione di potenza RF:

  • Caso 1: una piccola antenna verticale top loaded (6 m di altezza e 20 metri di filo topload)
    con una resistenza di radiazione R 
    A = 0,1 Ω e una resistenza perdita R G  = 100 Ω. 
    L'efficienza η = R A / (R A + R G ) = 0,1 / 100,1 = 0,000999 ( -30,0 dB) e il guadagno G = 1,5
    (a causa di molto povera terra). 

    Ci significa che 667 W di potenza RF necessario per raggiungere l'1 W EIRP (1094 W RF
    per 1 W ERP e 3337 W RF per 5 W EIRP).
  • Caso 2: una antenna verticale top load ed media (10 m di altezza con filo 30 m topload)
    con R 
    A  = 0,3 Ω e R G  . = 50 Ω 
    L'efficienza η = R A / (R A + R G ) = 0,3 / 50,3 = 0,00,596 mila (-22,2 dB) e il guadagno G = 2
    (a causa della scarsa terra). 

    Ci significa che l'84 W di potenza RF necessario per raggiungere l' 1 W EIRP (138 W RF per
    1 W ERP e 419 W RF per 5 W EIRP ).
  • Caso 3: una grande antenna verticale topload ed (18 m di altezza con filo 50 m topload)
    con R 
    A = 1 Ω e R G . = 30 Ω 
    L'efficienza η = R A / (R A + R G ) = 1/31 = 0,0323 (-14,9 dB) e il guadagno G = 2,5
    (a causa di terra media). 

    Ci significa che 12 W di potenza RF necessario per raggiungere l'1 W EIRP
    (20 W RF per 1 W ERP e 62 W RF per 5 W EIRP )
  • Caso 4: una antenna verticale top load ed "gigante" (50 m di altezza con filo 100 m topload)
    con R A
    8 Ω e R G . = 15 Ω 
    L'efficienza η = R A / (R A + R G ) = 8 / 23 = 0,348 (-4,6 dB) e il guadagno G = 3. 
    Ci significa che la potenza RF 0,96 W necessaria per raggiungere l'1 W EIRP (1,6 W RF per
    1 W ERP e 4,8 W RF per 5 W EIRP).

Con grandi antenne facile generare diversi 10 o anche 100 Watt EIRP. Esecuzione di 500 W di potenza RF in antenna "gigante" (caso 4) si tradurr in un EIRP teorica di 522 W. Anche tenendo conto di una perdita aggiuntiva di 2 dB a causa di una quota inferiore efficace l'EIRP ancora circa 320 W!

 

Altro esempio per il calcolo ERP

EFFICACE potenza irradiata (ERP)

Probabilmente il modo pi semplice per calcolare questo quello di convertire prima il livello di potenza effettiva di dBW, che fa riferimento a 1 watt. 0 dBW quindi di 1 watt. Potenza MENO di 1 watt sono espressi come valori negativi, in modo che 100 MW sarebbe -1 dBW. 
10 watt 10 dBW, 100 watt 20 dBW, 1000 watt 30 dBW. 
Si noti che questo semplicemente il log del wattaggio X 10.

(La formula dBW = 10 * log watt)

 

Usando un regolo calcolatore, calcolatrice, o il computer possibile determinare rapidamente il vostro ERP se si conoscono tutte le perdite e guadagni dB. Il trasmettitore naturalmente un "guadagno", mentre il coassiale una "perdita", e l'antenna un "guadagno".


ERP sar la potenza del trasmettitore, meno il cavo coassiale (e di altri) le perdite, pi il guadagno d'antenna espresso come dBW. Esempio. Il tuo 2 metro rig ha una potenza di 50 watt. Il tuo coassiale ha una perdita di 1,7 dB. L'antenna verticale ha un guadagno di 6 dBd (guadagno relativo corso di un dipolo semionda). 

Se espresso come dBi che il guadagno su un'antenna isotropa, allora necessario sottrarre 2,14 dB prima di procedere.


50 watt 10 * log 50 = 16.99 dBW. 
Coax una "perdita" per cui il suo -1.7 dB 
Antenna un "guadagno" per cui il suo 6 dB


16.99 -1.7 +6 = 21.29 dB e back word lavoro = 21.29 diviso 10 = 2.129 e l'inverso registro di che 134.58 watt, il vostro ERP.


Ecco una piccola tabella che elenca i valori DBW per alcuni vari livelli di potenza. Ricorda che a che fare con il "Log" di un numero, in modo che la scala non lineare.


 
WATT
dBW
0.1
-1.0
1.0
0.0
2.0
3.01
3.0
4.77
4.0
6.02
5.0
6.98
10
10.0
15
11.76
20
13.01
30
14.77
40
16.02
50
16.98
100
20.00
200
23.01
500
26.98
1000
30.00

 

Avete notato che interessante relazione "3 dB"? Abbiamo tutti sentito che "raddoppia" il nostro potere come un aumento di 3 dB. Beh, date un'occhiata al grafico a sinistra.

Si noti che la differenza dB da 1 watt, a 2 watt, di 3 dB. Analogamente, passando da 15 watt a 30 anche 3 dB, arrotondato naturalmente. "Raddoppiare" la dimensione del vostro sistema d'antenna fa la stessa cosa.

Si noti inoltre che va da 10 watt, a 20, poi a 40, un guadagno di 6 dB.

 

http://www.qsl.net/v73ns/erp.html

 

Menu 472-50    Menu Amplif 15 watt

Vai in alto

 

IK1HGI INFORMA  sperimentazione  coloro operatori su auto costruzione Grazie 73 Antonio& Buona Visione 
 

Tx 472 khz
QRP 472


Impedenza 472 khz
Impedenza


Variometro 472 khz
Variometro


Tx 472 khz
Canna 476


Ampl. 472
Amplificatore



Targa merito
Targa


QRP-21098

QRP 15m


QRP-14098

QRP 20m


QRP-10137

QRP 30m


QRP-7039,1

QRP 40m


QRP-3579,6

QRP 80m

Multi QRP

 
 


la Risoluzione Video a 1024x768

Email to  IK1HGI Le mie  eQSL.cc  Ultimo aggiornamenti   
2016