servizi

photo gallery

   Cliccare sulla foto per vedere la massima grandezza con la miglior qualità
   Click on a picture to view it full size with full quality


cablaggio generale


relè board


relè coax

   descrizione dei servizi  (di I0FTG Giuseppe Cristina)

I servizi sono stati semplificati, in questa versione la commutazione R/T è affidata ad un microrelè. 
La commutazione è ottenuta collegando il ritorno di massa del microrelè con il circuito PTT dell’apparato HF. 
Lo strumento presente nel pannello anteriore del transverter in passato era pilotato da un amplificatore, con operazionale, nel tentativo di ottenere una misura di picco. Attualmente questo tipo di misura è stata abbandonata in favore di una misura a ‘valore efficace’.

   informazioni in più da parte di i1kfh  

Le commutazioni RX/TX vengono svolte da un microrelè presente su una piccola scheda chiamata ‘relè board’. Questa schedina è stata recuperata tra i ‘rottami’ che ho in casa, perché era adatta al mio scopo. Il  microrelè si eccita con il PTT del transceiver per HF. 
L’alimentazione del finale è presa direttamente dall’alimentazione del transverter, prima dell’interruttore di accensione. Ho adottato questa tecnica perché l’interruttore non porta una corrente tale da alimentare anche il finale. Le apparecchiature commerciali, d’altronde, usano lo stesso principio. 
Nella mia configurazione uso segnali separati a 28 MHz. A 144 MHz, invece, ho un solo connettore d’antenna e quindi ho usato un relè coassiale per la commutazione. 
Tutti i moduli sono stati inseriti in scatolini di ottone autocostruiti con coperchio (il modulo dell’oscillatore locale è provvisto anche di coperchio inferiore). Ogni modulo preleva le tensione di alimentazione e dei servizi  tramite dei condensatori passanti da 1nF. Ho usato del cavetto in teflon schermato tipo RG316 per i segnali RF: gli schermi di questi cavetti sono stati saldati direttamente sugli scatolini dei vari  moduli. 
Il transverter è stato inserito in un contenitore di alluminio ex modem, rifacendo ovviamente il pannello anteriore e posteriore. Per l’alimentazione ho usato due boccole fissate nel pannello posteriore. Il diodo zener da 15 volt protegge i circuiti del transverter da una errata polarità di alimentazione e da una sovratensione accidentale: se dovesse accadere ciò il diodo zener andrebbe in corto e farebbe bruciare il fusibile da 8 A, proteggendo in questo modo il transverter.

   schemi

cablaggio del transverter
 

 pagina precedente
previous page
 

home 

autocostruzioni
homebrew

attività radioamatoriale
ham activity
 

famiglia di I1KFH 
I1KFH's family

links