Marconi Memorial Contest HF

Scopo

E' una competizione di tipo World-Wide, chiunque può lavorare chiunque.

Data e orario

Ogni IV week-end completo di Giugno, dalle 1400 UTC del sabato alle 1400 UTC della domenica. Nel 2005 sarà il 25 e 26 Giugno.

Categorie

1) Singolo Operatore; 2)Multi Operatore. La classe 1 inoltre e' divisa nelle seguenti Sottoclassi: L) Low power (max 100W out) Q) QRP (max 5 watts out). Gli operatori L e Q della classe 1 saranno contrassegnati e, quelli con maggior punteggio, saranno premiati.

Bande e modi

Solo CW, dai 10 m ai 160 m (eccetto le bande Warc) nel rispetto dei Band-Plan IARU e nazionali. Ad ogni cambio di banda si dovrà rimanere su quella banda per almeno 10 minuti. I 10 minuti vengono calcolati dal primo QSO effettuato su quella banda.

Rapporti

Le stazioni passeranno l'RST + il numero progressivo a partire da 001.

Punti/QSO

Ogni QSO verificabile vale 1 punto.

Moltiplicatori

Tutti i countries della lista CQWW valgono 1 moltiplicatore. Lo stesso moltiplicatore vale una volta per banda.

Punteggio finale

E' dato dalla somma dei QSO/Punti di tutte le bande moltiplicata per la somma dei moltiplicatori di tutte le bande.

Log

I log dovranno essere compilati in modo standard ed è necessario il Foglio Riassuntivo che dovrà contenere il dettaglio dei QSO nelle varie bande ed i seguenti dati del partecipante: nominativo, nome e cognome ed indirizzo,categoria di partecipazione,potenza usata ed eventuali nominativi di altri operatori. I log dovranno pervenire entro il 30 giorni dalla data del contest. Sono a disposizione dei partecipanti i moduli già predisposti: <http://www.qsl.net/ik6ptj/logs.htm>.

  • Log cartacei: a mezzo posta all’indirizzo : A.R.I. Sez. Fano, P.O. BOX 35, 61032 FANO (PS).

  • Log su dischetto: Il file deve contenere gli stessi dati richiesti per l’invio cartaceo ricordandosi di inserire il Summary Sheet ed etichettare il dischetto con il proprio nominativo.

  • Log via E-mail: all’indirizzo <[email protected]>.

Sono gradite fotografie e descrizione della stazione.

Classifiche e premi

Una targa più un diploma andrà al primo classificato di ogni categoria, alle stazioni Low Power e QRP singolo operatore, che avranno ottenuto il maggior punteggio.Un diploma andrà al 2°, 3°, 4°, 5° classificato di ogni classe.Il primo classificato singolo operatore riceverà inoltre, qualora già non lo possieda, il diploma di "MARCONISTA" e la relativa iscrizione al Marconi Club di Loano.

Penalità e squalifiche

Penalità e squalifiche saranno applicate ad insindacabile giudizio della Commissione Contest in caso di log o di condotta di gara totalmente difformi dalle regole o dallo spirito del contest. La Commissione Contest si riserva il diritto di prendere ogni decisione si dovesse rendere necessaria e la stessa sarà inappellabile.

Sito web

<http://www.qsl.net/ik6ptj/>

Software

E' stato predisposto un apposito software per gestire il log e pilotare il TX: <http://www.qsl.net/ik6ptj/marconi.htm>.