Come spedire il log...

OK, l'ARI DX (o il Sezioni) è appena passato e quindi è ora di pensare a spedire il log.

In passato il log era uno dei maggiori problemi che assillavano chi voleva provare a partecipare per le prime volte ad un contest. Ora, per fortuna, non è più così. Il computer è entrato a far parte dello shack di quasi tutti e quindi gran parte dei problemi sono ora facilmente risolvibili.

Se avete partecipato usando carta e penna... probabilmente non starete leggendo questi consigli. Comunque, anche il vostro log è il benvenuto e vi invitiamo ad inviarcelo anche se avete fatto pochi QSO. Avendo usato carta e penna, ora avete 2 scelte: inviare il log cartaceo oppure digitare al computer i dati dei QSO che avete effettuato. Quest'ultima scelta è, per noi, ovviamente la migliore. Nella sezione Software gratuito potrete scaricare gratuitamente un paio di programmi per la gestione dei Contest ARI con i quali potrete agevolmente immagazzinare i QSO effettuati, calcolare il punteggio ed ottenere il file da inviarci.

Se invece volete mandarci un log cartaceo, SOLO E SOLO SE INTERAMENTE MANOSCRITTO, ricordate alcune semplici regole:

Naturalmente il vostro log cartaceo dovrà, in seguito, essere digitato da un volontario. E' chiaro che il log su carta richiede sempre un ammontare di tempo ben maggiore rispetto ad un log computerizzato. Tuttavia ribadiamo che anche i log su carta sono benvenuti: il nostro obbiettivo è di mantenere la partecipazione il più alta possibile, non di perdere dei log!

Se avete usato il computer per gestire il contest in tempo reale, oppure se avete digitato i QSO effettuati anche dopo il contest, allora la procedura è più semplice.

Innanzi tutto bisogna stabilire quale software avete usato. Ci sono programmi che sono stati scritti appositamente per i Contest ARI mentre ce ne sono altri che debbono essere "adattati" all'uso. In entrambi i casi c'è sempre una soluzione: ricordate che è sempre meglio perdere 1 ora per convertire un file da un formato ad un altro piuttosto che perdere la stessa ora ri-digitando un log pervenuto su carta. Ogni software prevede un "output" diverso, ovvero un file in formato differente, quindi bisogna sapere che file inviare.

Ricordate: NON c'è un formato richiesto in esclusiva ma, l'universale tendenza verso uno standard comune, ci porta a suggerire fortemente l'invio in formato Cabrillo. In ogni caso, saremo lieti di ricevere il vostro log almeno in uno dei più comuni formati generati dai più noti programmi per la gestione dei contest. Nel dubbio, contattate sempre il Contest manager che provvederà a consigliarvi per il meglio.

Ho fatto il contest con carta e penna

ed ora devo "computerizzarlo".

Come faccio?

Clicca qui per saperlo

Ricordate sempre una cosa: i PEGGIORI NEMICI per un Contest Manager sono quelli che gli mandano un log in formato Word oppure in formato Excel. Ricordate: MAI confezionare ed inviare un log in formato Word o Excel.

Una volta che avete identificato i file da inviare, avete due scelte: inviarli per posta, su dischetto, oppure via Email. Per noi le due cose si equivalgono, non c'è differenza. Tuttavia per il partecipante è senza dubbio più efficace l'invio del log per Email. Oltre al lato economico, è da considerare che inviando il file per Email non serve il dischetto, non serve la busta imbottita, non serve fare la coda all'Ufficio Postale e, sopratutto, si riceve la conferma della ricezione del log in poche ore.

Ricordate che esistono due indirizzi precisi ai quali inviare i vostri log via Email: 

Inviando il vostro log a questo indirizzo riceverete automaticamente un messaggio di conferma dell'avvenuta ricezione. L'unica cosa da tenere bene in mente è di indicare il nominativo nel titolo del messaggio. Non serve scrivere null'altro, basta solo il nominativo per fare in modo che il messaggio possa essere riconosciuto ed archiviato in modo univoco. Ricordatelo, è molto importante.

Alcuni veloci suggerimenti:

E' tutto.

Sembra difficile ma non lo è assolutamente. Ricordate che, dopo il contest, c'è un intero mese di tempo per inviare il log. Non si vince nulla mandandolo un'ora dopo la fine del contest. Prendetevi il tempo che è necessario e fate le cose per bene. Il contest deve essere principalmente un divertimento. Poi si invia il log per partecipare, per ricompensare moralmente gli organizzatori, per ringraziare del divertimento e, talvolta, anche per cercare di vincere o di conquistare un piazzamento. E allora, perché rovinare tutto o complicare le cose per la fretta? Abbiamo realizzato questa pagina appositamente per rendervi le cose più facili. Se vi trovate dei punti ancora oscuri... segnalateceli e provvederemo a renderli ancora più comprensibili.

Grazie per la vostra partecipazione!