Il formato Cabrillo

(Credit: http://www.kkn.net/~trey/cabrillo/)

Cabrillo?

Il formato Cabrillo è un'interfaccia tra gli autori dei programmi per la gestione dei contest e chi organizza e gestisce i contest stessi. Si tratta di alcune semplici e pratiche modifiche al vecchio formato che l'ARRL richiedeva a chi gestiva in modo elettronico il log per i suoi contest. L'idea è stata quella di semplificare l'automazione della raccolta dei log dopo il contest e lo sviluppo dei risultati finali.

Il formato Cabrillo è stato pensato come una sorta di "minimo comune denominatore" semplificato, facile da generare e facile da leggere. Ogni Contest Committee usa strumenti diversi per leggere i log ricevuti e quindi un formato che avesse colonne fisse e di dimensioni limitate è sembrato essere il meno devastante per le procedure di controllo dei log già in atto.

Ricordate che: il calcolo dei QSO e dei moltiplicatori, il valore di ogni singolo QSO, la determinazione di ogni moltiplicatore sarà calcolata automaticamente durante la procedura di controllo dei log (e quindi non è necessario che queste operazioni siano effettuate dal partecipante). Anche gli eventuali QSO doppi saranno automaticamente azzerati durante la procedura di controllo dei log.

Tutte le informazioni che in passato erano riportate sui vecchi Fogli Riassuntivi e che erano richieste dagli organizzatori dei contest ora sono comprese nel formato Cabrillo che comprende anche il vecchio dupe sheet e l'eventuale lista dei moltiplicatori, ora non più necessari.

Il file Cabrillo è idealmente diviso in due parti: la testata e l'elenco dei QSO. La testata contiene, in modo organizzato, tutte le informazioni che in passato erano contenute nel Foglio Riassuntivo mentre l'elenco dei QSO riporta tutti i dati in colonne fisse e dalla larghezza ben determinata.

Attualmente tutti i programmi per la gestione dei contest producono un file in formato Cabrillo (l'estensione è, generalmente, .LOG, .CAB o .CBR). Le voci della testata sono, generalmente, sempre le stesse mentre il formato dell'elenco dei QSO potrebbe non essere quello richiesto a meno che il programma usato non preveda espressamente la gestione del contest che ci interessa (in questo caso l'ARI International DX Contest). Questo perché ogni contest può richiedere spazi diversi in ragione dei dati da scambiare.

Di seguito riportiamo una legenda delle voci più usate nella testata e l'esempio del formato dell'elenco dei QSO riferito specificatamente all'ARI International DX Contest.

Voci della "testata":

START-OF-LOG: numero della versione

Questa deve essere la prima riga della testata e viene generata automaticamente dal software. L'attuale numero è 2.0.

END-OF-LOG:

Questa deve essere l'ultima riga dell'intero file.

ARRL-SECTION: Sezione ARRL

Per le stazioni di USA e Canada la Sezione ARRL è obbligatoria, per le stazioni del resto del mondo basta indicare DX.

CALLSIGN: nominativo

E' il nominativo usato durante il contest.

CATEGORY: vedi lista

E' importante che la categoria sia indicata in modo esatto sia per la dicitura che per gli eventuali spazi vuoti. Ogni contest consente un numero ben preciso di categorie e quelle e solo quelle sono le categorie valide. Le uniche possibili categorie per l'ARI International DX Contest sono:

CATEGORY:  SINGLE-OP CW

CATEGORY: SINGLE-OP SSB

CATEGORY: SINGLE-OP RTTY

CATEGORY: SINGLE-OP MIXED

CATEGORY: MULTI-ONE

CATEGORY: CHECKLOG

CATEGORY-ASSISTED:

La compilazione di questa voce è richiesta solo per i contest che prevedono questa categoria. Non è prevista per l'ARI International DX Contest.

CATEGORY-OVERLAY:

La compilazione di questa voce è richiesta solo per i contest che prevedono questa categoria. Non è prevista per l'ARI International DX Contest. Contest.

CLAIMED-SCORE: xxx

E' il punteggio dichiarato dal partecipante.

CLUB: nome o sigla del Club di appartenenza

La compilazione di questa voce è richiesta solo per i contest che prevedono questa categoria. Non è prevista per l'ARI International DX Contest.

CONTEST: nome del contest

Anche il nome del contest DEVE essere riportato nel modo esatto. Per l'ARI International DX Contest bisogna scrivere semplicemente ARI-DX.

CREATED-BY:

Ogni software riporta in questa linea il nome e la versione del programma che ha creato il file Cabrillo.

NAME:

Qui vanno riportati nome e cognome del titolare del nominativo usato durante il contest.

ADDRESS:

Qui va riportato l'indirizzo del titolare del nominativo usato durante il contest.

OPERATORS:

Qui vanno elencati, separati da uno spazio, i nominativi degli operatori (in caso di stazione multi operatore) oppure il nominativo dell'unico operatore nel caso in cui si sia usato un nominativo diverso da quello in licenza. In tutti gli altri casi la riga dev'essere lasciata vuota.

SOAPBOX:

Qui si possono scrivere i commenti sul contest. In questa riga dev'essere indicata la Sezione ARI d'appartenenza.

QSO: lista dei QSO

Ogni riga contiene tutti i dati di un QSO.

Formato dell'elenco dei QSO per l'ARI International DX Contest

                              --------info sent------- -------info rcvd--------
QSO: freq  mo date       time call          rst exch   call          rst exch  
QSO: ***** ** yyyy-mm-dd nnnn ************* nnn ****** ************* nnn ******
QSO: 14200 PH 2004-05-01 0711 RL3A          59  891    IK2HKT        59  BG    
0000000001111111111222222222233333333334444444444555555555566666666667777777777
1234567890123456789012345678901234567890123456789012345678901234567890123456789