Generatore di Funzioni

con MAX038

a cura di Lapo Pieri

IK5NAX Via A. dei Corbizi,9 50127 FIRENZE Tel 055410209 [email protected]

Realizzazione

È stato realizzato un circuito stampato di dimensioni 3.2"x3.2" (81x81mm) con il lato componenti interamente ramato come connessione di massa a bassa impedenza e le piste solo sul lato inferiore. Pertanto la realizzazione del circuito stampato è a singola faccia; si dovranno poi svasare i fori non connessi a massa mentre lasciare cosí  come sono quelli dei reofori connessi a massa e saldare i relativi componenti dal lato superiore.

 
\includegraphics{gen038.1.1.pcb.output_group1.eps}
Figura 2: Circuito stampato lato saldature
 
\includegraphics{gen038.1.1.pcb.output_componentsilk.eps}
Figura 3: Disposizione dei componenti sul circuito stampato

Il circuito stampato è disponibile come file postscript o gerber.

Il collegamento al potenziometro della regolazione della frequenza dovrà essere effettuato con un corto spezzone di cavetto schermato bipolare: i due conduttori si collegheranno al potenziometro e la calza, dal solo lato del circuito stampato, al piano di massa in modo da schermare elettrostaticamente il collegamento. Questo è necessario perché la frequenza viene controllata dalla corrente IIN che entra nel piedino 10, e essendo tale corrente molto bassa (2 µA ÷ 60 µA) il circuito è a altissima impedenza e quindi molto sensibile alle anche piccole perturbazioni elettrostatiche. Per questo è bene scegliere un potenziometro con l'alberino di plastica.

Sarebbe opportuno collegare la massa dell'elettronica alla terra di protezione dell'alimentatore, per motivi di sicurezza e perché comunque la massa fluttuante sarebbe tale solo a frequenze piuttosto basse, rendendo il comportamento di isolamento da massa abbastanza impredicibile.

Un contenitore di plastica come l'AUS22 della TEKO si adatta benissimo alla realizzazione: il trasformatore si può fissare facilmente al pannello posteriore, in posizione abbastanza centrata, insieme alla presa per la rete. È comodo usarne una di quelle con il fusibile incorporato.

Nel contenitore c'è spazio sovrabbondante per il fissaggio del circuito stampato; si possono sfruttare le colonnine del guscio inferiore con viti autofilettanti.

Il pannello frontale viene abbastanza compatto, ma è sufficientemente comodo nell'uso, vedere la figura relativa.

 

 

clicca per maggior definizione

Figura 4: Pannello frontale per contenitore TEKO AUS22
 
Indietro

Indice

Avanti

Ari Prato Web Site

Indietro 

^UP 

Webmaster: IK5PWC IK5ZTW