Home
Linux
Trucchi e Segreti    Dos - Win95 - 98 - 2000 - NT - XP - Linux
Manuali
Packet - Radio  TCP/IP via Radio
APRS
Gateway
Ascii - ART
GSM - Wireless
Astronomia
Software
Link - Utili
E-Mail
Sign  My  Guestbook


    


    

-    -      -


TERRA Caratteristiche



raggio equatoriale 6378 km gravità 9,8 m/secq
raggio polare 6356 km

velocità di fuga

11 km/sec
equatore 40000 km rotazione 23,93 ore
meridiano 40070 km rivoluzione 365,25 giorni
eccentricità 0.0017 distanza al perielio 147 mln di km
velocità orbitale 29,7 km/sec distanza all'afelio 152 mln di km
inclinazione orbita 23,4° distanza media dal Sole 149,5 mln di km


                       foto NASA-NSSDC

Terzo pianeta del sistema solare, a partire dal Sole, la Terra si è formata 4,5 miliardi di anni fà insieme a tutti gli altri corpi che orbitano attorno alla stella centrale. Ha una forma quasi sferica, a causa delle differenti misure dei raggi polare ed equatoriale, che, provocando uno schiacciamento dei poli Nord e Sud, le conferiscono l'aspetto di un globo dalle estremità appiattite che viene chiamato geoide.
La sua superficie ammonta a 500 milioni di kmq, di cui solo il 30% è terraferma mentre tutto il resto è coperto dalle acque.

Morfologicamente è un pianeta in continua evoluzione, soggetto com'è all'erosione da parte dei fenomeni tettonici, vulcanici ed atmosferici, che continuamente ne rimodellano l'aspetto.

E' inoltre formata da strati, di diversi materiali e densità, che sono stati studiati con trivellazioni del sottosuolo, ma soprattutto osservando l'attività sismica e vulcanica. Rilevamenti dunque che hanno portato alla luce la struttura interna che, a partire dall'esterno verso la parte centrale, è cosi composta:

crosta - ricca di minerali, rocce eruttive, silicati, spessa un centinaio di km, forma uno strato che si estende anche al di sotto degli oceani;

mantello - è la parte intermedia, sede della materia che fluisce verso l'esterno sotto forma di lava;

nucleo - ricco di nichel e ferro, arriva fino al centro del nostro pianeta.






In origine tutti i continenti erano fusi in uno solo che è stato chiamato pangea. 
Questo si è poi frantumato in pezzi minori, i quali si sono allontanati l'uno dall'altro con la deriva dei continenti, fino ad assumere l'aspetto attuale. Infatti, secondo la teoria della tettonica a zolle, le masse continentali si muovono e spesso si scontrano, dando vita a fenomeni sismici e vulcanici che generano, lungo il fronte di collisione, delle catene montuose o delle fratture nella crosta nelle quali si insinua il materiale lavico che così fuoriesce all'esterno.
La Terra è dotata di un'atmosfera, probabilmente formatasi a causa dell'effetto serra causato dai gas e dai fumi generati dai vulcani, che trattenendo il calore della radiazione solare ha permesso la nascita e l'evoluzione di un clima favorevole allo sviluppo delle diverse forme di vita terrestri. 

Esiste anche un'altra zona esterna di natura ben diversa, la magnetosfera, frutto del campo magnetico terrestre, che definita anche "fasce di Van Allen", dal nome dello scopritore, ha la capacità di bloccare tutte le radiazioni cosmiche che giornalmente investono il nostro pianeta.

A volte capita però, specialmente nei periodi di maggior attività del Sole, che essa interagendo con le particelle del vento solare, disponga queste lungo le linee del campo magnetico, creando quei particolari fenomeni luminosi noti come aurore.
C'è da dire infine che gli scienziati hanno in passato rilevato cambiamenti delle polarità del campo magnetico con improvvise inversioni dei poli Nord e Sud. 

Questi sono infatti i punti che vengono indicati dalle bussole, che attualmente corrispondono solo approssimativamente con i veri punti cardinali.

Giorno  
Stagioni  
Moto di rotazione e di rivoluzione
Coordinate geografiche  
Atmosfera

                                    
Disclaimer, Copyright/Left e Marchi citati      Copyright © 2002 by iz7doq  Salvatore Anzivino
All rights reserved