Home
Linux
Trucchi e Segreti    Dos - Win95 - 98 - 2000 - NT - XP - Linux
Manuali
Packet - Radio  TCP/IP via Radio
APRS
Gateway
Ascii - ART
GSM - Wireless
Astronomia
Software
Link - Utili
E-Mail
Sign  My  Guestbook


    


    

-    -      -


Mercurio ad 1,6° S dalle Pleiadi
30 Aprile 2002 ore 00:15
Gli ultimi giorni di Aprile ci offrono la possibilità di osservare i due pianeti piu' interni, mentre spuntano fra le ultime luci del giorno. Mercurio e Venere, si stanno infatti rapidamente allontanando dal Sole, il primo fino al 4 Maggio, data di raggiungimento della max elongazione orientale, e l'altro fino ad Agosto, quando sarà anch'esso alla massima distanza angolare dal Sole verso Est.

In questa occasione i due pianeti appariranno nella costellazione del Toro, dove a pochi giorni l'uno dall'altro, Venere il 25 e Mercurio il 30, passeranno a breve distanza dalle Pleiadi.

Nel caso specifico, l'ultimo giorno del mese, alle ore 00:15, Mercurio sarà ad 1,6° dall'ammasso, anche se il fenomeno si verificherà ben oltre il tramonto del pianeta, che avverrà intorno alle ore 21:00 del 29.

Il cielo di questi giorni comunque, oltre ai due fenomeni già citati, ci offre anche una singolare rappresentazione celeste. Infatti chiunque guardi ad Ovest, durante il crepuscolo serale, avrà la possibilità di osservare anche gli altri tre pianeti visibili ad occhio nudo.










A partire dal basso, come abbiamo già detto, ad ONO, ecco Mercurio in procinto di tramontare, seguito verso l'alto da Venere, e quindi dall'accoppiata Marte e Saturno, che si trovano anch'essi nel Toro. Ancora piu' su' nei Gemelli il pianeta Giove, l'ultimo della fila che protrarrà la sua permanenza sino alla mezzanotte.

Sole Tramonta alle 19:05
Mercurio - Magnitudine -2,1. Tramonta alle 21:00
Venere - Magnitudine -4. Tramonta alle 21:18
Marte - Magnitudine 1,2. Tramonta alle 21:50
Saturno - Magnitudine 0,9. Tramonta alle 21:52
Giove - Magnitudine -2,2. Tramonta alle 00:02 del 30

N.B. - Le immagini ed i dati, dove non diversamente specificato, si riferiscono ad una Long. 12°30' E ed una Latit. 41°53' N al livello del mare. Orari in TMEC (+1 GMT). Aggiungere un'ora per l'ora legale.
                                    
Disclaimer, Copyright/Left e Marchi citati      Copyright © 2002 by iz7doq  Salvatore Anzivino
All rights reserved