Home
Linux
Trucchi e Segreti    Dos - Win95 - 98 - 2000 - NT - XP - Linux
Manuali
Packet - Radio  TCP/IP via Radio
APRS
Gateway
Ascii - ART
GSM - Wireless
Astronomia
Software
Link - Utili
E-Mail
Sign  My  Guestbook


    


    

-    -      -


ACCESSORI PER TELESCOPIO
Fra gli accessori che accompagnano la strumentazione principale di ogni astrofilo vi sono gli
oculari, praticamente delle lenti d'ingrandimento che hanno il compito di adattare l'immagine di un corpo celeste all'occhio umano in maniera diversa a seconda del loro grado d'ingrandimento. I principali tipi sono: gli Huygens, i Ramsden, i Kellner, i Plossl, gli Erfle e gli ortoscopici.

Altro componente fondamentale è il
cercatore, un piccolo cannocchiale a largo campo che montato parallelamente all'asse dello strumento principale permette di inquadrare agevolmente il corpo celeste desiderato grazie al suo piccolo ingrandimento. E' dotato infatti nella lente primaria di un crocicchio, che negli strumenti piu' sofisticati è spesso illuminato, facilitando così il puntamento di qualsiasi oggetto celeste, cosa quasi impossibile con l'ingrandimento usuale. Quasi indispensabile nelle montature equatoriali è invece il puntatore polare che come dice il nome serve a puntare il polo Nord celeste in modo da rendere in asse lo strumento affinchè i suoi movimenti risultino paralleli a quelli della sfera celeste.

Diffusa anche la
lente di Barlow, un particolare cannocchiale che allungando la focale dell'obiettivo fa aumentare il rapporto fra quest'ultima e quella dell'oculare e quindi il potere d'ingrandimento dello strumento.

Di contro per ridurre la focale, e quindi l'ingrandimento, nei casi in cui si necessiti di una visione ad ampio campo e a grande luminosità, si usano i riduttori di focale che analogamente alla lente di Barlow, ma in maniera opposta, variano il rapporto d'ingrandimento.



Per le osservazioni di corpi celesti dalle alte declinazioni, qualora si usino strumenti con fuoco posteriore come i rifrattori, si usano invece i prismi, particolari solidi di vetro che deviano i raggi luminosi ruotandoli di 180 gradi, in modo da agevolare l'osservazione rendendola simile alla visuale ad occhio nudo. Fra i piu' usati quelli zenitali che deviano l'immagine di 90 gradi.

Utili per particolari tipi di osservazione sono anche i filtri, come quelli usati nell'osservazione solare, che oltre a fornire protezione all'occhio dalla intensa luce, servono a far risaltare i particolari della superficie. Un pò come avviene per quelli lunari e nebulari, nei quali attraverso l'assorbimento di determinati colori se ne favorisce il risaltare di altri aumentando così il contrasto dell'immagine. Generalmente vengono posti prima dell'obiettivo.

Altri accessori sono i
motori elettrici, dei dispositivi che muovendosi in maniera sincrona con il moto celeste permettono di seguire automaticamente il movimento di un corpo. Sono particolarmente utili nella fotografia astronomica ed a volte si accompagnano a sistemi computerizzati che ricercano, a partire dalle coordinate astronomiche, ogni oggetto conosciuto.

Telescopi

                                    
Disclaimer, Copyright/Left e Marchi citati      Copyright © 2002 by iz7doq  Salvatore Anzivino
All rights reserved