VAI ALLA HOME PAGE

Teoria - Pratica - la mia Quad
LA REGINA DELLE ANTENNE: LA QUAD

 

La quad nel qth di Mario, IK7ZCQ

 


PERCHÉ HO SCELTO PROPRIO UNA QUAD ?

La scelta di una antenna rispetto ad un altra non dipende solo dalle sue caratteristiche elettriche (guadagno, rapporto F/B ecc.) ma anche da altri fattori: lo spazio a disposizione, il peso (e quindi la necessità di un traliccio o di un semplice palo), l'estetica generale del posto in cui verrà installata ecc.; insomma, le variabili in gioco sono tante e tutte in relazione tra loro, per cui non è possibile stabilire a priori quale sia l'antenna ideale: L'ANTENNA E' SEMPRE UN COMPROMESSO! (Dimenticavo un fattore: il prezzo! Nel mio caso però davo per scontato che l'antenna DEVE ESSERE SEMPRE HOME-MADE!).
Scartate le log-periodiche per il rapporto guadagno/dimensioni, le antenne poco convenzionali (tipo x-beam e simili) per le poche informazioni in mio possesso e le Delta per le difficoltà meccaniche, mi ritrovavo ancora una volta due eterni rivali: yagi e quad; che fare dunque? Ho scelto la quad e capirete il perché leggendo il seguito.

 

 


QUAD CONTRO YAGI

Non aspettatevi che dica che una quad è migliore di una yagi o viceversa: non ho ne le conoscenze ne la capacità per farlo; per questo mi limiterò a riassumere quanto ho letto qua e la.

  1. Su "More about cubical quad" alla domanda se le quad "ascoltassero" meglio delle yagi l'autore risponde dicendo di essere d'accordo; la quad è una antenna più "silenziosa" ma non è sicuro se ciò sia dovuto all'area di cattura delle quad (queste sono ad onda intera mentre le yagi hanno conduttori lunghi mezz'onda); semmai questo è da attribuirsi più alla configurazione a loop chiuso; l'autore afferma di essere arrivato a tale conclusione non col calcolo ma grazie ad anni ed anni passati ad ascoltare sia con quad che con yagi.

  2. Altra affermazione: "la quad lavora meglio di una yagi a basse altezze"; l'autore è pienamente d'accordo: la yagi è una antenna ad alto Q, quindi presenta alta impedenza alle estremità e proprio per questo viene molto influenzata da ostacoli nelle vicinanze; la quad, invece, presenta alta impedenza ai lati posti verticalmente al suolo (configurazione "Square"), quindi è meno influenzabile; anche la configurazione a rombo ("Diamond") presenta tali proprietà. Nonostante ciò, la quad è soggetta alle stesse leggi della propagazione delle onde, quindi una quad molto bassa lavorerà meglio di una yagi alla stessa altezza ma inesorabilmente avrà un basso angolo di irradiazione;

  3. "La quad inoltre è meno soggetta a -static rain- rispetto ad una yagi": anche qui l'autore è d'accordo! Per queste caratteristiche durante la guerra nel golfo vennero usate molte quad: le tempeste di sabbia rendono le yagi inutilizzabili!

  4. Infine, e su questo non credo vi siano molte contestazioni, una 2 elem. quad ha le stesse prestazioni di una 3 elem. yagi e cosi via (fino a 4 elem.); pur non essendo a conoscenza di test effettuati, se si paragona una quad multibanda con una yagi multibanda trappolata ciò è quasi sicuramente vero.

 

 


LARGHEZZA DI BANDA

 

grafico sul guadagno di una due elem. quad

Abbiamo detto che la quad, contrariamente ad una yagi, è una antenna che non ha un alto "Q": questo si traduce in una maggiore banda passante, cioè manterrà le sue caratteristiche di guadagno, rapporto F/B e R.O.S. per una più ampia porzione di frequenza; ciò potrebbe avere poca importanza per chi si dedica solo alla ssb o al cw, ma per me che sono attivo in entrambi i modi è di vitale importanza.
Tempo fa tentai di progettare delle yagi usando il PC; mi resi conto di una cosa: su bande relativamente ampie (come i 21 e 28 mhz) (nel caso dei 28 consideravo solo l'intervallo 28,0-28,6) era quasi impossibile ottenere risultati discreti in tutte le sottobande; era necessario, cioè, prediligere la sottobanda cw rispetto a quella fonia o viceversa; con la quad invece tale inconveniente non esiste: posso tranquillamente mantenere buone caratteristiche per l'intera gamma e questo significa possibilità di fare "collegamenti lampo" in tutti i modi senza preoccuparmi di perdere tempo ad accordare (come accade nei contest) ed i fatti in seguito hanno confermato questa mia ipotesi.

 

Grafico sul rapporto F/B di una due elem. Quad


ANGOLO DI IRRADIAZIONE

Questo dipende esclusivamente dall'altezza a cui si trova l'antenna (vedi RR11/95 pag 40-45): sembra essere fuori dubbio che, a parità di altezza, questo sia migliore nelle quad che in altre antenne con pol. orizzontale e di pari numero di elementi.
E' proprio per tale ragione che si sente spesso dire che la quad è un'antenna che apre la banda per prima e la chiude per ultima; leggevo da qualche parte che alcuni Om americani che avevano il compito di monitorare delle broadcasting constatarono che l'ascolto con le quad era sempre anticipato rispetto alle yagi e durava sempre più a lungo! Scusatemi se è poco!

CONTINUA....