Presentazione IR2RES        
Main ] [ Presentazione IR2RES ] Attività IR2RES ] Activity IR2RES ] Team IR2RES ] Radio IR2RES ] Log IR2RES ]

   Jamboree On The Air 2002   19-20 October  

IR2RES  (Rattellini Ettore Scout)

Parlare di Rattellini Ettore Scout significa senza dubbio raccontare una buona parte dello scoutismo del dopo guerra e naturalmente delle Radio Scout Italiane.

Per descrivere Ettore (I2EAR) non sono necessarie grandi parole, rappresentava il perfetto Capo Scout, leale, preparato e sempre pronto al servizio. 

Per anni ha condotto con tenacia le Radio Scout, molte volte lottando contro l’indifferenza di coloro che giudicavano la Radio un mezzo non attinente al metodo scout. 

E’ sempre andato avanti caparbiamente organizzando raduni o aderendo a manifestazioni, spronando i radioamatori scout ad una continua e capillare partecipazione nei gruppi di appartenenza per propagandare il “mondo” affascinante della “Radio”.

Tutti i Capi appartenenti alle Radio Scout, grazie ai suoi insegnamenti e consigli, erano legati da sincera e vera amicizia, uniti per un fine comune: la “progressione educativa” del ragazzo. 

 

I mezzi erano pochi, ancora lontana la rivoluzione tecnologica, ma la compattezza e l’entusiasmo degli iscritti  ha permesso alle Radio Scout di raggiungere traguardi estremamente importanti.Molto probabilmente con Ettore termina un  certo tipo di scoutismo molto genuino, fraterno lontano dalle chiacchere e giochi di potere. 

I Campi di Specializzazione di “Tecniche Radio” erano sempre fra i più frequentati, Spettine e Costigiola hanno avvicinato alla radio un gran numero di scout, molti dei quali sono divenuti poi radioamatori.

 

Si potrebbe andare ancora avanti per molto in quanto, lungo e pieno di avvenimenti è stato il suo essere Incaricato Nazionale, ricordare: l’Eurofolk, il giornalino QRV, i tanti Jamboree On The Air ma non occorre, una cosa è certa tutti coloro che lo hanno conosciuto e fanno parte dello Scoutismo e, in particolare, appartengono alle Radio Scout Italiane lo avranno sempre nel cuore e nella mente.

Grazie di tutto Ettore per noi sei stato un amico, un fratello e per qualcuno anche un padre… 


          …il tuo segnale sarà sempre un meraviglioso 59, 73 !    Good Scouting...

Links :

ARI   http://www.arivarese.it

ARRL   http://www.arrl.org/FandES/ead/jota.html

AGESCI   http://www.agesci.it

SCOUT.ORG   http://www.scout.org/jota

BSA   http://www.scouting.org/international/jota.html