INFORMAZIONI

PROGETTI 

UTILITA' FORMULE

LINK

S.O.T.A.

FOTO

SOFTWARE

MAPPE TABELLE

HOBBY

ANTENNA COLLINEARE 144/430

Voglio segnalarvi questa particolare antenna che presenta una efficenza molto alta e una facilità di esecuzione estrema.
Qualche anni fà  curiosando tra i vari libri di antenne mi salto all'occhio questa  particolare antenna  dal costo irrisorio  ma nei progetti pubblicati  su noti libri  molto diffusi  la realizzazione risultava un po' difficoltosa a causa di stub adattatori alla base  e nel mio caso  i risultati non sono mai stati soddisfacenti, tanto è vero che dopo varie prove mi decisi ad abbandonare il progetto scartando questa realizzazione.
Poi dopo alcuni anni sbirciando in internet mi ritrovai tra vari progetti di antenne collineari lo schema di PY2FFZ scartai subito la versione 5/8 con bobine perchè provai già in passato un progetto simile con scarzi risultati, poi invece mi cadde  l'occhio sulla versione semplice lamda/2.
A differenza di tanti progetti su libri e internet questa faceva uso di un solo stub adattatore sempre in cavo coassiale mentre tutte le altre sezioni sono lunghe lamda mezzi.
Anche se un po scettico la realizzai (prima con soli 3 elementi) montandola a terra su un supporto  e canna da pesca iniziai a trasmettere agganciando i ponti locali con segnali ottimi, per non parlare del ros praticamente piatto da 143 a 147 MHZ , incredibile!!
Preso dall'entusiasmo nel pomeriggio aumentai il numero di elementi fino a raggiungere l'altezza di circa 12 metri il guadagno era man mano salito fino a raggiugere valori elevati, con l'antenna che partiva da terra  a terra ho ascoltato in SSB una stazione della zona 3 poi collegata al limite con la yagi 17 elementi Tonna posizionata in cima al traliccio a 12 metri di altezza ma la differenza in ricezione era davvero minima.
Mi resi conto subito delle notevoli prestazioni di questa antenna ripromettendomi di posizionarla in cima al traliccio  per testarla appieno.
Ma questo test tardò in quanto distratto dal rifacimento del sistema HF e del reperimento del materiale pali in vetroresina da 60mm per illuminazione canne da pesca etc..
Poi un bel giorno grazie a questo nuovo materiale ho rispolverato la collineare allungandola fino a 14 metri, il guadagno sembrava simile alla 17 tonna!!
Allora mi decisi finalmente a posizionarla in cima al traliccio come visibile in foto grazie all'aiuto di mio padre hi!!.
L'ultimo esemplare costruito per in 144 e 430 (risuona in terza armonica) è appunto lungo 14 metri ed è stato realizzato con cavo DIGISAT 5 della MESSI&PAOLONI con fattore di velocità 0,85 e durante la taratutra con MFJ-269Pro ho notato che sia il ROS che il rendimento  erano ottimi anche senza il primo stub adattatore  L/4 pertanto ho ultimato l'antenna con solo spezzoni L/2.
Infine per evitare possibili accumoli di cariche elettrostatiche ho saldato tra il centrale e la calza dell'ultimo tratto (nulla vieta di metterla all'inizio in basso all'antenna) una resistenza ad impasto di carbone da 2,2Kohm.
Spero a tutti che la costruzione di questa antenna vi regali  bei qso!!


          

In cima al traliccio il miglioramento è stato inaspettatamente impressionante.
Ora riesco ad ascoltare ed impegnare una lunga lista di ponti V/UHF che allego avanti addirittura 3 sulla stessa frequenza in tutto il centro italia e oltre. Ma il mio vero obiettivo è usarla in SSB anche per il prossimo e atteso esporadico, anche se visto il vasto raggio di copertura si riesce a fare quasi attività DX anche in FM, a volte ricevo a 145.700 (R4) un ponte straniero con lingua probabilmente slava o croata.
Per maggior chiarezza allego la lista dei ponti impegnati e altri dettagli costruttivi.


                        NOTE COSTRUTTIVE                           RAPPORTI DI ASCOLTO   

                                                                        

TABELLA PONTI

                                                                        


                                                                           73    Sergio  IZ0DXD.
    


INFORMAZIONI

PROGETTI 

UTILITA' FORMULE

LINK

S.O.T.A.

FOTO

SOFTWARE

MAPPE TABELLE

HOBBY