INFORMAZIONI

PROGETTI 

UTILITA' FORMULE

LINK

S.O.T.A.

FOTO

SOFTWARE

MAPPE TABELLE

HOBBY


IZ0DXD     W.W.  LOCATOR  JN63FD  260mt. ASL
CQ ZONE   15   ITU ZONE  28
PERUGIA    -    ITALY      -    REGION  1


     

     LATITUDINE: 43°08'14'' N  -  LONGITUDINE: 12°26'22'' E 

 


 

BENVENUTI ALL'HOME PAGE DI SERGIO,  IZØDXD


Questo sito di interesse tecnico-scientifico contiene informazioni riguardo le mie personali esperienze nel settore elettronico - radioamatoriale.
 La grande passione per l’elettronica è iniziata sin da piccolo, fui subito  attratto e incuriosito per primo da mio padre intento nel suoi lavoro di elettricista, nell’assemblare, nel  collegare circuiti, e nello stupore nel vedere una lampadina accendersi, nel vedere girare un motore.
Vista questa mia  crescente passione  per la materia  il mio professore di tecnica alle medie mi consigliò vivamente di iscrivermi al corso per conseguire il diploma di maturità tecnico – elettronica.
Il suo consiglio per me è stato molto prezioso, ho avuto la fortuna di accrescere e consolidare in modo proficuo l’interesse per l’elettronica dedicando parte del tempo libero a progettare e costruire  circuiti elettronici.
Ma ancora il settore radio-elettronica era per me un qualcosa di misterioso e sconosciuto.
Affinché dopo aver conseguito il diploma dopo qualche anno di attesa e dopo aver fatto tutt’altro tipo di lavoro, sono stato assunto con la qualifica di elettricista in una azienda nel settore radio-comunicazioni.
Non nascondo le prime difficoltà nell'approcciare in questo particolare settore  avendo conoscenze solo nel ramo di  elettronica industriale,ma questo non ha fatto altro che stimolare e risvegliare in me nuovamente  la  curiosità.
Da li in poi grazie ai corsi, alla documentazione messa a disposizione dai colleghi, e dalla loro preziosissima esperienza ho cercato di carpire i segreti di questa affascinante materia.
Ma la svolta fù in particolare di un collega radioamatore Luigi IKØFEC tecnico eccelso, sia nella pratica che nella teoria, una fonte infinita di informazioni!!
Grazie a lui nel lontano 1994 lavorando insieme in giro per i ripetitori dell’Umbria che iniziò a parlarmi di radioamatori, di antenne, di propagazione, poi un giorno mi portò a vedere la sua stazione radio.
Fu l’evento che fece scattare in me la molla, Luigi aveva proprio una bella stazione con apparati antenne, accessori costruiti o modificati ad arte da lui, mi fece vedere nella sua officina - laboratorio  le sue realizzazioni, circuiti, filtri, amplificatori etc.
Poi  in stazione e mi fece ascoltare come avveniva un collegamento mi parlò di telegrafia e di attività EME.
Da quel giorno iniziò il mio cammino di radioamatore, a breve mi preparai per conseguire la patente e licenza speciale  ottenuta col nominativo IWØRPN.
Qualche anno dopo nel 2001 mi cimentai nell’apprendimento della telegrafia dando nuovi esami ottenendo la patente ordinaria col nominativo IZØDXD. Oggi la prova di telegrafia è stata abolita  esiste solo l’esame standard  per accedere a tutte le bande, ma la telegrafia rimane ancora un ottimo ed efficace metodo per  fare collegamenti anche con basse potenze (qrp).
A poco a poco ho scoperto questo bellissimo hobby che va molto oltre il semplice gusto del qso, per me è stato un modo per ampliare le conoscenze in questo vastissimo settore, scoprendo tecniche e modi operativi sconosciuti, mi riferisco allo studio della propagazione, del qso via satellite, lunare, e delle innumerevoli tecniche digitali: psk31,sstv,aprs,che stanno prendendo prepotentemente piede.
La radio oltre a questo offre la possibilità di familiarizzare con tante persone anche molto lontane confrontando e scambiando con loro esperienze tecniche, questo è sicuramente un aspetto bellissimo, grazie all’aiuto di OM con più esperienza ho carpito più volte segreti per ottimizzare i miei progetti, insieme ad altri ho assaporato il gusto della "competizione" partecipando ai contest, in particolare ricordo con grande gioia le "escursioni" in alta quota in giro per le vette Umbre.
 E' grande la gioia che si prova nel riuscire a contattare persone sparse per  il  globo o semplicemente a poche centinaia di km da casa tua.
Ovviamente per andare molto  lontano  le cose si complicano un po'.
E qui che spesso viene fuori la stoffa del radioamatore, cioè conoscere i meccanismi naturali che influenzano la propagazione dei segnali  (ancora in alcune bande c'è ancora molto da scoprire)  quindi sapere dove puntare le antenne ed avere un po’ di costanza e perché no fortuna per trovarsi nel momento giusto al momento giusto!.
Grande importanza riveste ovviamente l'attrezzatura tecnica, assolutamente fondamentale il sistema di antenne comprensivo di buon cavo di discesa  e buoni connettori.
 Per l'apparato c'è l'imbarazzo della scelta, a seconda della esigenze operative stazione base, trasportabile, full band duplex per satelliti polari, multibanda etc. con prestazioni tecniche tutto sommato molto simili tra di loro in termini di sensibilità e selettività.
 Quindi date più importanza alla cura del sistema tx anziché farvi impressionare dal numero di funzioni e altre diavolerie del vostro apparato!
Un grande apprezzamento va anche a tutti gli OM e alle relative sezioni che  nel corso degli anni hanno partecipato fornendo un prezioso aiuto in situazioni di estrema emergenza come  terremoti e alluvioni.
Purtroppo (e questa è una nota dolente), l’emergere velocissimo e impetuoso di nuovi mezzi di comunicazione, (mi riferisco a internet) ha involontariamente sottratto interesse alla nostra attività.
E’ ormai sempre più raro infatti trovare OM che si dedicano all’autocostruzione settore per me bellissimo che rappresenta personalmente la parte più interessante e affascinante.
Per questo ho realizzato questo sito per fornire  delucidazioni sui miei progetti con schemi e disegni.
Spero di mettere a disposizione di tutti questo materiale il più presto possibile e di tenerlo aggiornato (con qualche difficoltà hi!).
Con questo vi saluto scusate, se mi sono dilungato troppo,  se desiderate chiarimenti o informazioni  non esitate a scrivermi!!

 

BEST 73!!

 Un saluto a tutti da Sergio IZØDXD!!

  OPERATIVE CONDITION :


ANTENNA  ALMOST ONLY VERTICAL!!

 HF LOW BAND   160-80-40   3 LONG WIRE IN PARALLEL  (40-20-10 meter long)

HF 20-15-10  VERTICAL HOMEBREW HALF WAVE ANTENNA (EFHWA) FROM PD7MAA PROJECT WHIT HIGHT PASS METHOD

6 METER  VERTICAL HOMEBREW   EFHWA ANTENNA AS HF PROJECT

2 METER  /  70CM  VERTICAL COLLINEAR ANTENNA 10 MT LONG 


TRANSCEIVER

YAESU FT-100D
 

YAESU FT-817ND/I
 

RECEIVER YAESU FRG-7700
 

ORIZZONTAL KEYER  I2RTF  

                                                                 
   



INFORMAZIONI

PROGETTI 

UTILITA' FORMULE

LINK

S.O.T.A.

FOTO

SOFTWARE

MAPPE TABELLE

HOBBY