INFORMAZIONI

PROGETTI 

UTILITA' FORMULE

LINK

S.O.T.A.

FOTO

SOFTWARE

MAPPE TABELLE

HOBBY


PAGINA ACCORDATORE QRP

Osservando  un reostato ceramico a filo  acquistato presso la  ESCO  di Todi  mi resi conto che oltre a svolgere la funzione di resistenza variabile il componente costituiva a tutti gli effetti una induttanza variabile.
Infatti misurando con  l'ottimo induttanzimetro/capacimetro  di
Crispino i5xww mi resi conto di avere a disposizione una induttanza variabile con continuità da pochi nanohenry a decine di microenry.
Tornai dopo poschi giorni alla
ESCO acquistando diversi  reostati di potenza a filo con basso valore resistivo (max 20-30Ohm per ridurre al minimo le perdite per effetto joule) e mi misi subito alla costruzione dell'accordatore, realizzandone   2  esemplari, uno con 2 reostati da 1ohm ciascuno collegati in serie mentre il secondo con restato da 12 ohm 70w .
Per i condensatori ho utilizzato dei condensatori in teflon per radioline AM,  collegando in parallelo le varie sezioni ognuno presentava un valore variabile da 12pf a 680 pf .
Lo schema è il solito a T usato per il FRATELLO MAGGIORE con questi componenti si può operare tranquillamente fino a 20-30W.
Nei miei test sono andato anche ben oltre questo valore ma la tenuta non è garantita a meno che non usiate condensatori in aria.
Con il modello con reostato 2x 1uH in serie si riesce ad  accordare uno stilo di 3 metri  da 7MHZ fino a 50MHZ.
Mentre con il secondo si accorda da 3,5 MHZ sino a 50MHZ  con lo stilo di 3 metri allungando di qualche metro lo stilo si accora agevolmente la banda dei 160 metri.


                                     MODELLO CON REOSTATO  12 ohm 70W

 

                                                                      
 


                          MODELLO CON REOSTATO  1 ohm 5 W


                                   
    
 

INFORMAZIONI

PROGETTI 

UTILITA' FORMULE

LINK

S.O.T.A.

FOTO

SOFTWARE

MAPPE TABELLE

HOBBY