Scoglio "La Vela"

Italian Island Award AN-001

08 Settembre 1996

Da Radio Rivista Settembre 1997:

 

L'attivazione dello Scoglio Vela, avvenuta da parte di IK6CGO Gianni, IK6RHT Stefano, IZ6ABC Gabriele nel Settembre del 1996, è stata considerata non valida causa di un problema , di cui troverete spiegazione nelle note di Gianni.

Queste note sono state inviate nel Settembre del 1996 ma per un problema di "internet" non sono mai arrivate.

Ciao Mario (I2MQP), ti scrivo a proposito della non convalida dell'attivazione dello Scoglio La Vela AN-001 del giorno 08 Settembre 1996.

Il nostro team accetta la decisione del comitato di controllo del diploma IIA, la nostra interpretazione delle regole affinchè un'attivazione sia ritenuta valida è stata senz'altro errata. Di seguito ti riporto il testo della lettera acclusa insieme alle QSL, all'eventuale denaro, IRC o francobolli inclusi che gli OM o SWL interessati alla QSL diretta ci hanno già spedito, così facendo speriamo di far capire ancora di più (qualora ce ne fosse bisogno) della nostra buona fede nell'interpretazione del regolamento.

Ciao...

Ti rimando indietro la tua QSL con l'ammontare che avevi incluso per la risposta. Di ciò me ne rammarico, ma ti spiego il perchè.

Quando il nostro team cominciò a pensare di attivare lo Scoglio La Vela AN-001 chiedemmo a Mauro I1JQJ il regolamento affinchè un'attivazione fosse ritenuta valida.   Mauro, cortesemente, in una sua risposta ci disse: "affinchè l'attivazione sia ritenuta valida si deve dimostrare che una parte essenziale della stazione (esempio l'antenna, l'RTX, l'operatore) si trovi effettivamente sull'isola".

Il giorno 8 Settembre, arrivati sul posto, trovammo il mare molto agitato, non riuscimmo ad attraccare il gommone allo scoglio. Fidandoci della nostra interpretazione del regolamento, un membro della spedizione (IK6RHT) raggiunse lo scoglio a nuoto (rischiando pure delle conseguenze) portandosi dietro un capo del dipolo e quindi lo attaccò allo scoglio, l'altro capo fu attaccato ad una roccia della riva, così facendo "... una parte essenziale della stazione era effettivamente sullo scoglio..." , noi naturalmente eravamo con l'RTX e la batteria sulla riva. Credevamo di rispettare il regolamento, ma non convinti al 100 % durante il qso con I1JQJ (l'8° dall'inizio dell'attività) dicemmo pubblicamente come stavano le cose. Mauro ci esortò a proseguire, l'eventuale questione si sarebbe risolta in un secondo tempo.

 

   Home

   Log

Dopo una settimana arrivò la telefonata di I1JQJ confermando i nostri dubbi: L'attivazione non può ritenersi valida, se la si facesse passare per buona si creerebbe un precedente con moltissimi altri scogli che distano pochissimo dalla riva. Accettiamo serenamente la decisione del comitato di controllo dello IIA, è giusto che sia così, lo riconosciamo in pieno. Confidiamo di attivare prossimamente lo Scoglio La Vela AN-001 nel pieno delle regole, ci dispiace averti creato eventuali fastidi. Ti abbiamo scritto la breve cronistoria per dovere di onestà e correttezza, con i più sinceri 73' de IK6CGO, IK6RHT, IZ6ABC.

Puntualizzato ciò, permettici di fare alcune considerazioni. Noi abbiamo sfogliato e risfogliato innumerevoli numeri di R.R. ma non abbiamo trovato da nessuna parte il regolamento affinchè l'attivazione sia ritenuta valida (forse ci è sfuggito ?). Riteniamo doveroso, una volta per tutte, che da parte di chi gestisce il diploma IIA sia fatta estrema chiarezza sui modi e termini di come possa essere considerata valida un'attivazione di isola o scoglio. Qualsiasi radioamatore dotato di un minimo di attrezzatura e di voglia può fare un'attivazione del genere (vacanze, lavoro, diletto, ecc.), ma deve avere la certezza che ciò che fa sia in perfetta regola. Parlo naturalmente del radioamatore serio e onesto. Qualcuno ci ha detto che siamo stati fessi, a che scopo comunicare in aria di come stavano le cose ?

Ragazzi..a che scopo nascondere la verità ? IK6CGO, IK6RHT, IZ6ABC.

I tre operatorisi sono comportati in maniera inappuntabile e nessuno ha messo in dubbio la buona fede e il modo estremamente corretto di gestire tutto.

Nel regolamento del diploma delle isole non ci sono tanti particolari che fanno parte del normale modo di operare. Nel caso specifico ci dobbiamo rifare al DXCC che è la base di tutti i diplomi di una certa importanza. Anche se il nostro piccolo diploma non ha nessuna ambizione, è a questo che ci rifacciamo e allo IOTA. Non vogliamo comunque fare un regolamento di cinquanta pagine che regoli tutti gli aspetti operativi. Richiamamoci alle regole del buon senso e non ci saranno problemi, così come i tre operatori dello Scoglio Vela hanno fatto.

Per quanto riguarda il fatto di essere fessi, viviamo in un Paese in cui chi si comporta in maniera onesta, spesso, viene considerato fesso. Io non posso che sollecitarvi ad essere onesti, a costo di passare da fessi. Per quanto riguarda i furbi, aspettate a considerarli furbi alla fine della storia. Magari non resteranno furbi in eterno.

 

Vuoi vedere lo Scoglio ?? Clicca qui

Link "turistici"

Ancona Tour   Riviera del conero    Apt Ancona

 

  MADDALENA

  GIARDINELLI

  SCOGLIO 2 SORELLE

   LA VELA

CAPRERA

                CALDAROLA