Tx new 1.2ghz Master pcb

 

hspace=0

ATVS

MEMORIZZA  FRA  I  PREFERITI   L' A T V  DI  IK1HGI click

Progetti e Sperimentazione  Tx new 1.2ghz Master pcb

 

Nuovo trasmettitore finito 2005

 

Questo Tx ATV per i 23 cm è il naturale proseguo del Tx di Elektor pubblicato nel 1994 e che in questi anni ha avuto molto successo, di quest’ultimo sono stati mantenuti quasi praticamente uguali le sezioni audio e oscillatore RF. Cambia completamente il circuito PLL che prevede un TSA5055 e una PIC 16F628. Al posto dello scasso previsto per l’ibrido M57715 da 20 W ( non più prodotto dalla Mitsubishi) è stato realizzato un finale da
900 mW
con due BFR96S e un BFG135 della Philips.

E’ importante non trasmettere senza antenna o con un pezzo di filo (d'impedenza non definita 50Ω).

Il Tx irradia RF ed invia un segnale  d’impedenza di 50Ω in uscita, non irradiare senza antenna che si brucia il finalino BFG135

La corrente del finale è normalmente assorbe una corrente di ~120÷130 mA in caso di pesanti disadattamenti sale ben oltre i 150 mA e la giunzione Emetter / Collettore del BFG135 va in corto.

Tutte le tensioni del circuito sono stabilizzate ( 8 e 12 Volt ). La tensione d’alimentazione può variare fra 12,4 e 15 Volt. I due stabilizzatori è siano raffreddati. nel suo contenitore di metallo. La corrente totale assorbita è 440 mA.

Al cambio delle 16 frequenze provvede una Pic 16F628 che colloquia via C-bus con il TSA5055.
La selezione delle varie frequenze si effettua  con un Dip switch a quattro sezioni montato sullo stampato di fianco al Pic, per impostare le varie frequenze desiderata, vedere la tabella allegata (foto). E’ bene non scendere sotto i 1200 Mhz in quanto la corrente del finale tende a salire. Il Tx viene consegnato con i Dip switch tutti aperti
( off ) e quindi  con F out=1240 Mhz.

 

Le Regolazioni sono:

 

Deviazione video.

Trimmer resistivo situato sopra l’ingresso video Frequenza sottoportante audio
( 6,5Mhz ).
Compensatore rosso.

E’ da ritoccare se nel tempo la frequenza si è spostata in modo significativo. Il miglior sistema è usare un Rx per O.C. sintonizzato a 6,5Mhz con un link o Antenna di pochi centimetri avvicinati al circuito oscillante.

Livello sottoportante audio.

Trimmer resistivo vicino al compensatore rosso, non regola la deviazione ma solo il livello rispetto alla portante video ( tipicamente -15db ). La regolazione dovrebbe essere fatta con l’ausilio di un analizzatore di spettro, quindi è bene non toccarlo se ne si è sprovvisti.

Guadagno Audio.

Se si desidera aumentare il guadagno audio aumentare il valore della resistenza R57 o della resistenza, R17 diminuire il valore se si desidera diminuire il guadagno nella parte dei componenti, state attenti quando vengono saldati i componenti in SMD fare sempre riferimento allo schema elettrico e la composizione dei componenti, la realizzazione del tx New, se siete bravi ad utilizzare il saldatore ed una buona vista per i componenti SMD, il Tx_new  può essere realizzato senza nessun problema, la  realizzare del stampato su una doppia facciata, la basetta FR4=H1,6, ogni componente al suo posto, come si vede sulla foto, ho realizzato di montaggio non ho avuto nessun problema, il TX ha funzionato al primo colpo.

Non trovate il materiale

La certezza di non sapere come fare chiedere all'autore Roberto  I2ROM, vi da tutto il materiale.

 

La prestazione per poter migliorare il tx 23cm tre leggeri modifiche,
ringrazio I2ROM Roberto del suo lavoro ottenuto.

LE FASI..........di modifiche

1) Si migliora l'efficienza del finale con la stessa potenza in meno la corrente assorbita in uscita del tx

2) Si migliora la risposta alla frequenza alta ( VIDEO) aggiungendo 33pF fra il cursore del potenziometro video e al lato alto (quello che va alla PREFASE) 3) Se si ha difficoltà ad arrivare ad 1 watt di uscita ( provare a togliere il condensatore da 1pF fra l'emetter dell'oscillatore (BFR92) e a massa al limite mettere  un condensatore da 0,5pF. Controlla la caduta della tensione sul 47 ohm dei collettori dei 2 BFR96S, deve essere di  3 volt (60mA), in caso contrario agire sulle resistenze collettore  e base x avere la corrente.

Ringrazio a Roberto I2ROM per le sue prestazione delle piccole modifiche da lui già realizzato e avuto ottimi risultati   Ho visto il sito di Sergio il grande I1KFH alcuni modifiche sul TX andare sul sito....

Taratura compensatore Frequenza Sottoportante Video C20

Accendere il trasmettitore ATV. Sintonizzare nelle vicinanze un ricevitore per onde corte a 6.5 MHz posizionato in FM. Collegare un filo all’ingresso antenna del rx HF e posizionarlo nelle vicinanze del trasmettitore ATV. Regolare il compensatore della Frequenza Sottoportante Video C20 del tx ATV in modo da avere il massimo segnale sul ricevitore HF. Taratura trimmer Livello Sottoportante Audio (V1)

Se si dispone di analizzatore di spettro fare in modo che tra la portante video e quella audio ci siano -15 dB regolando il trimmer V1 senza segnali in ingresso del TX. Se non si dispone di tale strumento collegare al TX telecamera e microfono, andare in trasmissione sulla frequenza di un ripetitore e regolare il trimmer V1 fino a quando si aggancia in maniera stabile il ripetitore.

http://www.qsl.net/i1kfh/homebrew/atv/tx_23cm/main.htm

 

 

La composizione dei componenti ATV 1.240 Mhz

La composizione dei Master realizzato ik1hgi ATV 1.240 Mhz

La composizione dei componenti in atto ATV 1.240 Mhz

Schema finito senza per ATV 1.240 Mhz

Scarica qui PCB Lista componenti composizione comp.

Gli ingressi del Tx sono:

1 Video (1Vpp, 75Ω)

1 Audio L ( sta per Low ) Collegare una capsula piezo Elettrico, l’alimentazione della capsula è già prevista sulla piazzola

1 Audio H ( sta per High ) va bene per un audio già preamplificatori ( 0,5Vpp ).

Tipo micro di camcorder, videoregistratori, uscite Bf di Tv, Decoder Sat ,ecc

 

Vai in alto

Menu ATV

Pagina di progetti
Antonio Musumeci IK1HGI

The last up-dated this page on:
© 1999 / 2018 ©


la Risoluzione Video a 1024x768

Email to  IK1HGI Le mie  eQSL.cc  Ultimo aggiornamenti   
© 2009 /2016 ©