hspace=0

ATVS

MEMORIZZA  FRA  I  PREFERITI   L' A T V  DI  IK1HGI click

 
Progetti e Sperimentazione  Parabola per 10 Ghz

 

Un LNB per 10 Ghz modificato 

 

RICEZIONE DEI SEGNALI ATV IN BANDA 10 GHz

Lo spettro concesso agli OM sui 3 cm va da 10.450 a 10.500 MHz. Per quanto riguarda l'ATV si utilizza lo standard FM, che e' sostanzialmente il sistema in uso per la televisione via satellite, con sottoportante audio a 6.5 Mhz (e qui le cose variano da stato a stato); così si riesce ad utilizzare con successo la tecnologia a basso costo disponibile sul mercato TV SAT.

Ricordo brevemente che un sistema rx TV SAT e' composto da: un'antenna parabolica,un LNB, cioè un convertitore da 10.7-11.7 GHz a 850-1750 MHz, montato nel fuoco della parabola, e un ricevitore video FM 850-1750 MHz. In dettaglio, si ottengono ottimi risultati con un LNB dotato di oscillatore locale a 9.75 GHz e rumore quanto più basso possibile, compatibilmente con la spesa che si vuole affrontare. Ricordo che e' MEGLIO utilizzare un LNB MONO BANDA (un unico OL), in quanto i circuiti di ingresso sono ottimizzati per la parte BASSA dello spettro TV SAT (10.7 - 11.5 GHz), e quindi più vicina alle nostre frequenze.

E' ovvio che occorre abbassare il limite di banda inferiore (10.7 GHz) di almeno 300 MHz (meglio 400, per riuscire a ricevere anche chi trasmette a 10.318, frequenza non ammessa in Italia ma molto usata nel resto del mondo).

- modificare l'LNB abbassando la frequenza dell'OL da 9.75 GHz a, diciamo, 9.45 GHz (10.400 - 9.450 = 950 MHz. OK !).

Gli LNB hanno una vite di sintonia, ma purtroppo il ranger di regolazione non e' sufficiente per i nostri scopi. Vediamo come ovviare all'inconveniente! Bisogna procurarsi, presso un installatore di antenne satellitari, un LNB guasto, da cui ricaveremo la pastiglia ceramica del DRO (= Dielectric Resonator Oscillatori) che sta proprio sotto la vite di regolazione. E' un cilindretto ceramico di 4-5 mm di diametro e 3-4 millimetri di altezza.

Null'altro del vecchio LNB ci può interessare al momento. Ora, togliamo la carcassa di plastica del nostro LNB, e localizziamo la vite di sintonia. Occhio! se usiamo un LNB bi banda troveremo DUE viti di regolazione. Dobbiamo trovare quella relativa all'oscillatore a 9.75 GHz: colleghiamo l'LNB a un ricevitore TV SAT, attrezziamo una parabola puntata verso un satellite, e, ricevendo un canale nella parte BASSA dello spettro, proviamo a girare una delle due viti di sintonia. se vedremo sparire il canale ricevuto, allora avremo trovato la vite giusta.

Ricordo che la commutazione dei due oscillatori avviene variando la tensione di alimentazione, da 13 volt a 18 volt... tensione banda bassa ! per coloro che desidero fare delle prove di sperimentazione di voler provare a modificare un LNB in queste pagine trovate la soluzione per non andare altrove, può provare ha

modificare un LNB Sharp.

Un semplice Ricevitore widie band FM 10GHz

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mi rimane altro che augurarvi buon lavoro saluti  ik1hgi Antonio

Se avete dei problemi mandami un messaggio rispondo, accetto consigli,

 e-MAIL Antonio ik1hgi


Pagina di progetti
Antonio Musumeci IK1HGI

The last up-dated this page on:
© 1999/2008 ©

The Link

Atv Tecnica
Page Tecnica     
Page Tecnica     

 

Atv Antenne

 


IK1HGI TX NEW

 


Scheda Tx new

 


Schema  Tx new

 

 

Schema  Tx new

 

 

Pic16F628 Tx  

 

 

Master Nuovo 

 

 

1watt 1,2G

 


Dipolo 1,2G

 

ATV

Indietro menu

  L'ORA ESATTA

 

Ustream.tv ATV

Home Page
Home Page ATV


D-atv Digital ATV  

Digital ATV IW2CXP

Ponte ATV FILMATI


Chi sono
Tutti i progetti


Adatt. per TX 1.2Ghz
Sintonia T X - RX
Sintonia SF-916>
Ricevitore 850-2150


Tx B-Base DRO
Tx Diodo Gunn

Nuova Basetta Gunn
Fessura 10Ghz
Parabola 10Ghz
Trasmettitore 2.4Ghz
Parabola 2.4Ghz
Cerchietti 2.4Ghz


Monoscopio New
Monoscopio color
Monoscopio a barre
Monoscopio a IK1HGI
Mire_HGI Barre

Mire 16 posizioni
Mire color
Mires color

Mire07 color


Video Read
Testo Scorrevole
Modifica SHARP

Digital Atv


Donconvert 12 / 5.8Ghz
Parabola 1 metro 5.8Ghz
Barattolo 5.8Ghz
Cerchietti 5.8 Ghz

Tx new 5,8 Ghz

Ricevitore 5,8 Ghz


Trasmettitore 1.2 Ghz
Ibrido 20watt 1.2 Ghz
New Trasm. 1.2 Ghz  

Cerchietti 1.2 Ghz
Preampl. 1.2 Ghz

Dipolo per 1.2 Ghz

Pa 10mw 1 watt 1,2 Ghz
Direttiva 1.2 Ghz
Dainwin 1.2 Ghz
Alford 1.2 Ghz


WI-FI LINK

APRS IK1HGI

Wi-fi Cagliari

Wi-fi IK1HGI

Wi-fi Airgate

Digi IK1HGI-11

E-mail

 

 
     Indietro ATV
Pagina di progetti
E-MAIL IK1HGI

© 1999 / 2005 ©

Date Time on:
© 1999/2008 ©

 


 

 


 

 

 

 ATV di ik1hgi

 

 

 

 

 

 

 

                                              

     

       Parabola per 10 Ghz