HOME
RADIOTELEGRAFIA


Write me, I'll answer for sure !e-mail

Introduzione al CW
Imparare il CW
Il QSO in CW
Il Tasto Verticale
Il Paddle
Il  BUG



Galleria di tasti

Il Paddle
I1QOD Magnetic PaddleBegali Signature Edition
                                            Alberto Frattini I1QOD  Magnetic Iambic                                             Begali Signature Edition

Il Paddle, soprattutto nella versione a "doppia leva" consente di arrivare a velocità di trasmissione notevolmente superiori rispetto ad un tasto verticale (60 WPM). Il paddle è una evoluzione del Bug ma, stranamente, in Italia il passaggio al Bug non è di fatto mai avvenuto e tutta la comunità degli OM è direttamente saltata ai manipolatori elettronici.
Il paddle è composto essenzialmente da due interruttori, attivati mediante le apposite palette: uno per i punti ed uno per le linee. Abbinato ad un manipolatore elettronico o keyer, si usa nel modo seguente:
  • La paletta di destra fa le linee, mantenendola premuta il manipolatore invia una serie di linee.
  • La paletta sinistra fa i punti, mantenendola premuta il manipolatore invia una serie di punti.
  • Premendo prima la paletta di destra e poi quella di sinistra e mantenendole premute entrambe, il manipolatore invia una serie di linea-punto (squeezing).
  • Premendo prima la paletta di sinistra e poi quella di destra e mantenendole premute entrambe, il manipolatore invia una serie di punto-linea (squeezing).
Il passaggio dal tasto verticale al paddle è, di fatto, obbligatorio se si vuole arrivare a velocità di trasmissione di 25 WPM e superiori o per sostenere lunghi contest in CW. La transizione non è affatto indolore: occorre infatti stravolgere completamente la manipolazione. E' per questo motivo che, in questa fase, gli elementi basilari della spaziatura e della temporizzazione devono essere stati acquisiti alla perfezione.
Passando al paddle ci si ritrova a cominciare praticamente da capo ed è importantissimo avere chiarissimo in mente il suono che si vuole ottenere, che deve essere un perfetto CW spaziato con pesatura 3:1 tra la durata delle linee e dei punti.

La lettera C ad esempio è ottenuta facendo squeeze linea-punto e rilasciando entrambe le palette quando la C è stata emessa completamente dal manipolatore. La F si ottiene invece premendo la paletta dei punti, poi sfiorando appena la paletta delle linee e rilasciandola immediatamente, sempre mantenendo premuta la paletta dei punti; idem per la L, salvo che il tocco della paletta delle linee avviene prima rispetto alla F. Le lettere E, I, S, H, 5, T, M, O, 0 richiedono la chiusura di una sola delle due palette.

Per passare al paddle con successo occorre prendere un testo scritto ed esercitarsi a ritrasmetterlo fino alla nausea, iniziando sui 20 WPM. Quando si inizia a trasmettere con un rapporto di errore sufficiente si può iniziare a fare QSO: a quel punto il gioco è fatto.

Scarica il filmato di manipolazione del paddleQuesto filmato (105KB/2 minuti di download, richiede Apple Quicktime) mostra un esempio di manipolazione del paddle.