VAI ALLA HOME PAGE

INTERFACCIA HAMCOMM:
COSTRUZIONE, PROBLEMI E SOLUZIONI

 

l'interfaccia hamcomm

Al giorno d'oggi chiunque possieda un rice-trasmettitore ed un PC può divertirsi con le trasmissioni digitali: bastano infatti 20 minuti per poter mettere insieme quella che è comunemente conosciuta come Interfaccia Hamcom; ne ho costruite più di dieci per amici (usando sempre componenti di recupero!) e tutte hanno funzionato al primo colpo; con questa mi sono divertivo nella ricetrasmissione di Rtty, Sstv, Fax e la sola ricezione del Packet; in verità il merito di tutto questo non è dell'interfaccia bensì dei vari programmi (Hamcomm, JVfax, Mscan ecc.): sono questi infatti che svolgono le funzioni normalmente assolte da un modem.
Ma non è mia intenzione spiegarvi come funzionano questi programmi, bensì portare a conoscenza di tutti alcune esperienze fatte e che saranno sicuramente di aiuto.

Dicevo dunque di averne costruite più di dieci e tutte hanno funzionato al primo colpo.. si, ma sul mio Pc!
Provandole su altre macchine spesso sorgevano i problemi più strani (sono i misteri della radiofrequenza hi!): scosse sullo spinotto audio, ricezione a tratti, fortissimo ronzio di alternata passando in trasmissione, problemi dovuti non all'interfaccia ma sempre alla mancanza di presa di terra o a problemi del Pc.
Non descriverò tutte le varie prove fatte, ci vorrebbe troppo tempo, mi limiterò a suggerire dei piccoli rimedi che nel mio caso hanno sempre funzionato.
Innanzitutto i motivi principali per i quali l'interfaccia Hammcom (sarebbe meglio dire i programmi che usano questa interfaccia) non funziona correttamente  sono fondamentalmente due:


Tornando a noi, consiglio di assemblare l'interfaccia nel modo più "pulito" possibile, tenendo i collegamenti brevi, pochi fili vaganti ecc. Se avete problemi:

-) prima di montare l'interfaccia riavviate il Pc in Modalita MS DOS e lanciate uno dei programmi che fanno uso di questa interfaccia (Vedi Tabella 1), meglio se l'Hamcomm (non sotto Windows o prompt del Dos! anche se sembra funzionare correttamente, in realtà non è così!).

disposizine pin presa RS232 a 9 e 25 poli

-) controllate che tra il DTR (pin 20 presa 25 poli) e massa (GND, pin 7) ci sia una tensione positiva di circa +12 volt; adesso provate tra massa e RTS (pin 4): dovrebbe esserci la stessa tensione ma di segno opposto (se la lancetta del tester si muove in senso opposto basta invertire i puntali ); la tensione standard dovrebbe essere +- 12 volt, ma questo solo sulla carta: sul mio Pc ho misurato -7 +8 v, valori che non mi hanno causato problemi; se non ci fosse tensione sufficiente allora bisognerà alimentare l'interfaccia esternamente: niente paura, si tratta di usare due batterie da 9 volt connesse come in figura (Vedi Figura 2) o di costruire un piccolo alimentatore duale (io preferisco usare un alimentatore normale ed ottenere una tensione duale come in Figura 2); in questo modo otteniamo una tensione duale di + 9 -9 v; staccate dall'interfaccia i fili che vanno ai pin 20 e 4 e collegateli allle batterie, tenendo presente che al pin 20 andrà collegato il terminale positivo, al 4 il negativo; il centrale lo collegherete alla massa del circuito o al pin 7.
In ogni caso non ho mai dovuto ricorrere alle pile supplementari: sempre è bastata la tensione fornita dal PC.

-) spegnete il Pc (assicuratevi di avere almeno l' hardware minimo che il programma che state usando richiede, Vedi Tabella 1), attaccate l'interfaccia e riaccendete; lanciate nuovamente l'Hamcomm (sotto DOS), premete F7 (modalità Spectrum), prendete tra le mani lo spinotto audio che va alla presa cuffie dell'Rtx: avete preso una scossa? Brutto sintomo!
Lasciate lo spinotto: sul monitor non ci dovrebbe essere traccia di alcun segnale (al massimo un unica linea gialla che scompare quando toccate lo spinotto audio); se invece notate dei segnali " fantasmi" (con spinotto non inserito) sui 50-300 hz o una serie di segnali lungo tutto lo spettro allora forse qualcosa non va.
Inserite lo spinotto nella presa cuffia dell' RTX e sintonizzatevi su un segnale rtty: dovreste vedere sul monitor due linee gialle affiancate (la sottobanda RTTY si trova verso 070 khz su ogni banda, es. 14.070, 21.070, 28.070); se conoscete il programma provate a demodularlo.
Se invece non visualizzate nulla oppure le linee gialle ciclicamente spariscono oppure si notano tante linee gialle su tutto lo spettro o sulle frequenze di 50-300 hz c' è qualcosa che non va.

-) Se le cose non vanno bene, probabilmente l'integrato (LM 741,TL 071 ecc. meglio se TL071) sarà passato a miglior vita e potrebbe essere necessario sostituirlo; prima però verificate che il Pc sia collegato ad una presa di terra: nel 99 % dei casi i problemi sono dovuti alla mancanza di una presa di terra.
Cercate di collegare il contenitore del Pc (in un punto metallico hi !) con un termosifone, un tubo dell'acqua (metallico hi!) o qualcosa di metallo che si estenda nei muri per molto spazio: io sono rimasto sorpreso nel vedere come un filo da 1 mm lungo 5 metri, che collegava il pc ad un termosifone ha permesso ad un vecchio 286 di funzionare correttamente con l'interfaccia hamcom, dopo aver bruciato un'infinità di integrati e preso una serie di scosse! Prima però provate ad invertire il verso della presa 220 V: in qualche caso risolveva il problema.

-) Trovata una presa di terra di fortuna (è di fondamentale importanza!) vi consiglio di collegare a massa i piedini della seriale non utilizzati; nella maggior parte dei PC le linee presenti sulla porta RSR232 sono 9 (gli altri piedini non sono collegati alla scheda madre); perciò potete collegare a massa i pin 5 (CTS) e 22 (RI); anche in questo caso si ottenevano dei benefici;

-) A questo punto vi consiglio di sostituire l'integrato (probabilmente è ancora funzionante, ma meglio essere sicuri del suo funzionamento), riaccendete il Pc, lanciate il programma e......nel mio caso interfacce che non volevano saperne di funzionare e vecchi 286, nuovissimi 350 Mhz e altri hanno cominciato a demodulare correttamente segnali rtty, sstv, fax, packet!
Se invece siete sfortunati e l'interfaccia non vuole proprio saperne di funzionare, vi consiglio di accertarvi del funzionamento della porta seriale, magari con uno dei tanti programmi di utility in giro; se tutto è ok provate a controllare il cavo dell'interfaccia (deve essere del tipo schermato e quanto più corto possibile), sistemate dei toroidi o delle bacchette di ferrite sull' entrata/uscita della stessa e cercate di far passare i cavi il più lontano possibile dal monitor (grande fonte di disturbi) e dalle prese 220 v: insomma cercate di fare i collegamenti quanto più corti e "puliti "; provate anche a spostare - eliminare un po' di roba: spesso i disturbi provengono dalle parti più impensabili!

Se il problema persiste proviamo via software; fate un disco di avvio (la maniera più semplice è la seguente: inserite un dischetto formattato nel floppy driver e digitate " sys a :"; ora lasciate il dischetto inserito e riavviate il computer; sicuramente alcuni tasti della tastiera non corrisponderanno più ma almeno sarete sicuri di non avere nessun programma TSR in memoria.
Per esempio il driver "HIMEM.SYS" potrebbe creare problemi con programmi quali l'Hamcom, JVfax ecc (difatti il JVfax ha un proprio memory manager).
Con l'Hamcomm (ver 3.1) provate ad abilitare la funzione "SET TIMERCECK ON" nel file HC31.CFG: questa non risolve i problemi ma in molti casi ha permesso di poter demodulare i segnali ricevuti.

Ultimamente "ho scoperto" su internet dei nuovi programmi da usare con questa interfaccia; non li ho mai provati; uno permette la ricetrasmissione in packet con il baycom (by UT2UZ), un l'altro addirittura permette di usare l'interfaccia con TSTHOST (by IW4CWW,ottenuto modificando il precedente) (necessitano però di due seriali e di una piccola modifica all'interfaccia ); infine il pktmode by Alex, IK1PLD (ottenuto modificando il PKTMON), che permette la trasmissione in packet attraverso l'altoparlante del PC (ma solo di pacchetti unproto); in ogni caso, da quando sono passato al Tnc, ho messo un po' da parte questa utile interfaccia per cui non sono aggiornato sulle novità.
Quando ricevetti il mio nominativo, avevo solo un HF + portatilino VHF ed il computer: costruii l'interfaccia e modificai il PKTMON (programma per packet) rendendolo più pratico per l'uso con Cluster; non è un granché, ma se a qualcuno interessa può richiedermi questo programma con una e-mail.

SCHEMA INTERFACCIA HAMCOMM

 

 

UN ALTRO MODO DI UTILIZZARE L'INTERFACCIA HAMCOMM

Non è mia intenzione dire qualcosa di nuovo, bensì far notare come sia possibile utilizzare questa interfaccia come un pratico frequenzimetro audio con il programma HAMCOMM in modalità SCOPE (F7); in questa maniera ho tarato modem, generatori di BF ecc. ecc.; l'interfaccia non deve però avere filtri , altrimenti la lettura sarà limitata alla banda passante dei filtri stessi.
Con un po' di calcoli è invece possibile ottenere un capacimetro: se si usa un generatore di bassa frequenza la cui frequenza F vari a seconda di C ed L (capacità ed induttanza), conoscendo L ed F (usando l'interfaccia come frequenzimetro ), con un semplice calcolo si può ottenere il valore di C; ovviamente vale anche il contrario (conoscendo F ed C si può risalire ad L!); bisogna però fare in modo che la frequenza generata sia misurabile con la nostra interfaccia (il che crea qualche problemino per calcolare bassi valori di C). Per L è consigliabile usare una induttanza su toroide, mentre per C usare un condensatore con bassa tolleranza(1%); riporto le formule necessarie in basso, conviene usare gli Hertz al posto dei MHZ!

formule per la risonanza

73 de IZ7ATH, Talino