In questa pagina trovate una serie di termini che possono esservi d'aiuto per districarvi nel vasto campo delle Telecomunicazioni.

 


ADSL
(Asymmetric Digital Subscriber Line)
L'ADSL è una tecnologia che consente di utilizzare un normale doppino telefonico per la trasmissione dati utilizzando tutta la banda passante disponibile. Le tecnologie xDSL , di cui l' ADSL è la più nota, possono raggiungere i 10 Mbit/secondo
ATM (Asynchronous Transfer Mode)
ATM è una tecnologia di trasmissione digitale punto a punto che ripartisce i dati pacchetti, della dimensione di 53 byte. I dispositivi basati su ATM sono caratterizzati da velocità ad 25 a 622 Mbps.

 


Backbone
Letteralmente "spina dorsale", questo termine è usato per indicare la dorsale di una rete, ovvero la linea di trasmissione principale.
Banda Larga
Nelle comunicazioni un canale capace di gestire più frequenze di un canale standard per voci a 3 kHz.
Banda Passante
E' la differenza fra la frequenza massima e la minima di un segnale che riesce a passare in un canale trasmissivo senza essere intollerabilmente attenuato.
Baud

Misura della velocità di trasferimento dati normalmente riferito alla velocità di trasmissione di un modem o di altri dispositivi seriali.
Bit
Il Bit è l'unità fondamentale del sistema binario. Può assumere i valori 0 e 1.
bps (Bit per Secondo)
L'unità di misura delle velocità dei dati.
BRI (Basic Rate Interface)
Un servizio ISDN (Integrated Services Digital NetWork) che offre due canali portanti: uno con una larghezza di banda di 64 kilobit al secondo (Kbit/s) usato per il trasferimento dei dati e un canale di collegamento dati a 16 Kbit/s usato per informazioni di controllo.
Bridge
Apparecchiatura che rende attivo il collegamento tra due reti. In termini pratici, riceve un pacchetto di dati da una rete, ne riconosce l'indirizzo fisico e lo trasferisce alla rete interessata, indipendentemente dal protocollo di trasmissione utilizzato.


CCITT (Comitè Consultantif Internationale de Téléphonie et de Télégraphie)
Un' organizzazione, con sede a Ginevra, che sviluppa standard di comunicazione mondiali. CCITT fa parte dell'ITU (International Communication Union).
CODEC
COder/DECoder, converte l'analogico in digitale / digitale in analogico.
Connessione Dedicata
Una connessione geografica tra reti di elaboratori realizzata stabilmente 24 ore su 24 tramite una linea affittata.


dB
(Decibel)
Un'unità di misura utilizzata in elettronica per quantificare l'intensità di un rumore o di un segnale.
DP (Dial Pulse)
Chiamata ad impulsi, relativa alle vecchie centrali meccaniche.
Diafonia
Ogni interferenza provocata da un canale fisicamente adiacente che disturba il segnale e causa errori.
Dial-Up
Indica una connessione tra calcolatori di tipo telefonico.
Duplex
La capacità di trasmettere e ricevere contemporaneamente sullo stespo canale, anche chiamato full duplex.


Ethernet

Una diffusa architettura per le reti locali, concepita da Xerox Corporation, che consente di collegare fino a 1.024 nodi. Denominazione di una delle tipologie più diffuse di rete locale (LAN), in grado di supportare un flusso di dati fino a 10 Mbit al secondo. La maggior parte dei collegamenti ad Internet è basata su Ethernet.


FCC (Federal Communication Commission)
Una commissione del governo statunitense che regola radio, televisioni, comunicazioni, servizi satellitari e altri servizi internazionali che provengono dagli USA.
Frame Relay Protocollo per la trasmissione dati che si basa sul concetto di commutazione di pacchetto: ciò permette a più utenti di condividere lo stesso backbone e ognuno di essi di ricevere la propria fetta quando ce n’è la necessità.


Gateway

E' formato da un computer connesso fisicamente a due reti diverse unito ad un software che gestisce il flusso dei dati tra le due reti.


Host
E' un termine generico usato per indicare un calcolatore server utilizzato da piu' utenti.
Hub
Dispositivo usato per estendere una rete in modo che possano essere attaccate altre workstation.
Hz (Hertz)
Misura della frequenza, Cicli per Secondo.


ISDN (Integrated Service Digital Network)
L'ISDN, rete numerica (digitale) integrata nei servizi, è un tipo di connessione telefonica. L'ISDN comporta l'installazione di una doppia linea telefonica (due numeri telefonici).Con una linea telefonica la velocità massima ottenibile è di 64Kbit/sec, mentre con ISDN si ottiene la velocità di 128Kbit/sec grazie all'utilizzo simultaneo delle due linee. 
ISP (Internet Service Provider)
L'organizzazione che permette di collegare un singolo utente al World Wide Web (www).
ITU-T (International Telecommunications Union)
Organismo ONU che regola le telecommunicazioni a livello mondiale. Già noto come CCIT.


K56flex
Protocollo proprietario della Rockwell per connessioni a 56.000bps (non è uno standard).
Kbps (Migliaia Bit per Secondo)
Una misura della velocità di trasmissione dati.


Lan (Local Area Network)
Rete di computer limitata ad un'area circoscritta (un ufficio, un edificio).


MAN (Metropolitan Area Network)
Rete di trasmissione dati che serve un'area che approssimativamente corrisponde a quella di una grande città. Le reti di questo tipo sono realizzate con tecniche innovative come, per esempio, il posizionamento di cavi a fibre ottiche.
Mbps
(Milioni Bit per Secondo)
Una misura della velocità di trasmissione dati.
MHz (Mega-Hertz)
Abbreviato MHz. Un milione di cicli al secondo. La velocità di clock di un processore spesso è espressa in megahertz.
Modem (MOdulatore - DEModulatore)
E' un dispositvo che permette la trasmissione di segnali digitali attraverso linee di comunicazione analogiche. Il processo di trasmissione è' costituito dalla fase di modulazione, che crea un segnale analogico, e dalla fase di demodulazione che ricostruisce il segnale digitale originario.
Multiplexer
Viene spesso abbreviato MUX . Nella trasmissione dati è un dispositivo che ad un capo della connessione invia i segnali provenienti da diversi canali a bassa velocità di trasmissione in un solo canale ad alta velocità di trasmissione. All'altro capo della connessione un altro multiplexer provvede ad invertire questo processo per rigenerare i canali a bassa velocità.


PBX (Private Branch Exchange)
Abbreviato con PBX. Un sistema telefonico, di solito di proprietà del cliente che serve una particolare luogo, come un ufficio, fornendo connessioni da un´estensione all´altra, e anche un insieme di connessioni alla rete telefonica esterna.
PCM (Pulse Coded Modulation)
Un metodo usato per convertire un segnale analogico in dati digitali privi di rumore che possono essere salvati o elaborati da un computer. PCM usa una frequenza di 4 kHa 8 bit che permette di trasmettere 16 K di dati al secondo. PCM è spesso usato nelle applicazioni multimediali.
Port (com XX)
Un interfaccia del computer per collegare perfiferiche, come nel caso, un modem esterno.
PRI (Primary Rate ISDN)
Un servizio ISDN (Integrated Services Digital NetWork) che fornisce 23 canali portanti, capaci di velocità di 64 kilobit al secondo (Kbit/sec)e un canale D (canale dati), anch´esso capace di 64 Kbit/sec. La capacità combinata di 1,544 megabit al secondo è equivalente a un canale
PSTN (Public Service Telephone Network)
Collegamento di tipo analogico.


RJ-11/RJ-45
Un connettore modulare telefonico piuttosto diffuso. RJ-11 è un connettore con 4 o 6 pin usato per la maggior parte delle connessioni destinate all´uso vocale. RJ-45 è un connettore a 8 pin usato per la trasmissione dei dati su un cavo a doppino intrecciato telefonico.
Repeater
Apparecchiatura solitamente non intelligente, utilizzata per interconnettere due reti mediante la ricezione, amplificazione e ritrasmissione dei segnali tra le reti interessate.
Router

Un dispositivo di rete che combina gli attributi di un bridge e di un router. Un brouter può instradare uno o più protocolli specifici, come il TCP/IP, e il bridge tutti gli altri.
RTG (Rete Telefonica Generale)
Normali linee telefoniche analogiche.


T1
Un circuito punto-a-punto a lunga distanza, che fornisce ventiquattro canali a 64 kilobit al secondo (Kbit/sec), offrendo un´ampiezza totale di banda di 1,544 megabit al secondo.In Europa, il circuito paragonabile è conosciuto come E-1, ed ha una velocità di 2,054 Mbit/sec. T1 è stato superato dalla definizione di DS-1 del CCITT.
T3
Un servizio di comunicazioni punto-a-punto, a lunga distanza, che fornisce fino a ventotto canali T1.T3 può trasportare 672 canali a 64 kilobit al secondo per un´ampiezza totale di banda di 44,736 megabit al secondo ed è di solito disponibile su cavi in fibra ottica.


V.90
Standard per modem 56K.Permette di ricevere dati (downstream) a velocità sino a 56.000bps e inviare dati (upstream) sino a 33600Kbps.
V92
Aggiornamento del V.90 che, lasciando inalterata la massima larghezza di banda in downstream, eleva quella di upstream portandola a 48 Kbps.
VPN
E' un sistema per la comunicazione sicura e cifrata tra due o più siti collegati a Internet che permette di realizzare una rete privata protetta sull'infrastruttura pubblica.


WAN (Wide Area Network)
Una WAN, letteralmente "Rete di Area Estesa", spesso è indicata col termine di area geografica; la WAN è una rete che connette degli elaboratori su grandi distanza, dell. ordine dei chilometri. Le prestazioni sono generalmente inferiori di qualche ordine di grandezza rispetto alle LAN, dalle decine di Kbit/s a qualche unità di Mbit/s.


X2
Protocollo proprietario della U.S. Robotics per connessioni a 56.000bps (non è uno standard).
X25
E' un protocollo per la trasmissione di dati di tipo analogico, che si è molto diffuso negli anni ’80, grazie all’esplosione delle connessioni di tipo CDA.