IL DIGITALE TERRESTRE IN PILLOLE

 

    In Italia finalmente sono partite le prime trasmissioni in digitale terrestre, questo nei prossimi 4-5 anni sarà lo standard futuro che prenderà il posto dell’analogico che entro il 2006-2007 dovrebbe scomparire del tutto.  Le principali differenze e novità che si avranno saranno:

Maggiore qualità Video (assenza di doppie immagini ed effetto neve)

Maggiore qualità Audio (trasmissioni in dolby surround e dolby digital 5.1.)

Interazione tra la Tv ed il pubblico a casa (canali interattivi,giochi ecc…)

     Inizialmente però si potrebbero avere alcuni problemi a ricevere i segnali digitali terrestri con alcuni impianti condominiali centralizzati,in quanto per alcuni anni i segnali analogici e digitali coesisteranno nello stesso impianto. 

In Italia esistono generalmente 2 tipologie di impianti: 

-Impianti Tv condominiali a larga banda

-Impianti Tv condominiali modulari 

     L’impianto che potrebbe dare maggiori problemi è quello a larga banda in quanto i centralini a larga banda sono più soggetti ad introdurre interferenze, quindi in casi estremi sarà necessario sostituire la centralina con una modulare.  Infatti bisogna precisare che mentre un segnale analogico terrestre anche se molto degradato è sempre visibile,uno digitale se degradato sul televisore si presenterà come immagine a effetto mosaico,fermo immagini accompagnati da scrosci nell’audio ed in casi estremi anche con il classico schermo nero.  Quindi ogni impianto condominiale potrà avere problematiche diverse e quindi si dovranno trovare soluzioni diverse, questo non vuol dire che bisognerà fare per forza interventi, se l’impianto centralizzato è stato fatto bene ed è tenuto in buono stato non sarà necessario fare alcun intervento

     Le frequenze che saranno utilizzate in Italia corrispondono a 54 canali, 48 in banda UHF e 6 in banda III VHF.  I canali in VHF avranno una larghezza di banda di 7 Mhz invece degli 8 Mhz di quelli UHF, quindi saranno leggermente penalizzati.

     La tecnologia impiegata del sistema digitale terrestre DVB-T è molto simile a quello satellitare DVB-S, bisogna però dire che mentre il segnale digitale satellitare è direzionale, quello terrestre è soggetto a fenomeni di riflessione e rifrazione che quindi degradano il segnale.  Quindi per fare in modo che i segnali digitali terrestri non vengano influenzati da questi fenomeni verrà utilizzata una tecnica chiamata multiportante, che a differenza di quella analogica terrestre che è formata da 3 portanti, una per il colore, una per il video ed una per l’audio, avrà migliaia di portanti.

     Questa tecnica prenderà il nome di OFDM (Multiplex a divisione ortogonale di frequenza), verrano utilizzati due sistemi di modulazione una a 2K (2048) ed una a 8K (8192), in realtà le portanti utilizzate per il sistema a 2K saranno 1750 mentre quelle per l’8K saranno 6817.

     Tutti i dati di ogni programma subiscono processi di codifica che serve  per correggere gli errori che potrebbero verificarsi, quindi verrà usata la sigla COFDM dove:

CO indica la codifica di protezione errori

FD indica la suddivisione in frequenza della banda del canale

M indica la divisione di tempo nella trasmissione dei contenuti (Multiplexing).

     I sistemi utilizzati per modulare il segnale digitale terrestre saranno QPSK, 16QAM o 64QAM, in particolare sarà utilizzato il 64QAM.

     Per poter visualizzare i programmi televisivi in digitale terrestre i televisori dovranno essere dotati internamente di un opportuno decoder,oppure bisognerà comprare un decoder esterno che poi andrà collegato tramite cavo scart alla Tv.

by Ercolino

 

 

LINKS UTILI PER SAPERNE DI PIU'

 

Nome link

Descrizione

Link

Il Libro bianco sulla televisione digitale terrestre completo

L'abc di ciò che potrà diventare il nuovo modo di guardare la tv.

Schema di regolamento
relativo alla radiodiffusione terrestre
in tecnica digitale

Qualcosa in più sulla sua legge.

Trasmissione televisiva digitale

Un po' di tecnica non guasta.

Televisione Digitale Terrestre

Altro link che spiega molto bene cosa è.