Analizzatore di spettro da tuner TV
© by Pierbassano Turrini - iw2bc



Stavo ripulendo le mie carte dopo il rientro nella mia casa ristrutturata e, come al solito, sono ricomparsi vecchi progetti e note varie.
Oggi non si può dire un progetto rivoluzionario, ma se pensate agli anni '87 del secolo scorso, forse non è poi così tanto strano.
Il progetto è nato ripensando a quanto pubblicato su una rivista americana di radioamatori che vi ripropongo quì sotto.



Ero socio di una radio privata e logicamente l'analizzatore di spettro era un sogno da capitalisti, ma poteva venire utile un qualcosa che dava una misura anche se non proprio per farne un riscontro.
E' nato così questo "semplice analizzatore di spettro".



Mi sono permesso di cambiare l'operazionale da un SN.... ad un più attuale TL074/TL084.
Se non ricordo male, i circuiti tra i piedini 12 e 5, 6 del CA3089 non sono stati montati, però  nulla vieta di utilizzare la  funzione Squelch e l'uscita  audio,  ponendo un potenziometro da 50 Kohm su Vtune del gruppo TV in modo da ottenere una sintonia fissa  trasformando così il tutto in ricevitore
Oggi, purtrooppo, i tuner TV sono equipaggiati di PLL, niente paura, basta aprire il tuner e tagliare la pista che dall'integrato va ai diodi varicap e collegare i varicap ad un piedino libero del tuner TV.
In questo momento non ho, logicamente, più il prototipo, oltre il circuito elettrico e lo stampato che non ho mai rifatto in formato elettronico, non appena avrò rifatto il progetto lo pubblicherò su questa pagina.
Nulla vieta che qualcuno, molto volenteroso, lo possa riprodurre.

Scarica il file pdf riguardante lo schema: Analizzatore_TV.pdf



Torna alla Home Page