Antenna EH 6 Evoluzione
Giuseppe Accardo - IWØBZD
 

 

Sistema EH 6 metri primo prototipo

Su questa antenna è stata condotta la sperimentazione per  determinare le possibilità di funzionamento del sistema a frequenze superiori a 35MHz, è stato il primo sistema EH a funzionare in dimensioni ridotte  con prestazioni interessanti. Il network è di derivazione standard. Lunghezza 23cm.

 

Sistema EH 6 Versione 1

Il primo prototipo in assoluto di antenna EH funzionante a 50MHz. Su questo prototipo sono stati effettuati tutti i test per la realizzazione della versione definitiva  descritta sul numero di aprile 2002 della rivista "Radiokit".
Lunga complessivamente 23cm con la parte radiante di 12.5 cm rispecchia la configurazione del precedente prototipo. Sono state utilizzate capacità più idonee ed individuata sperimentalmente l'induttanza delle bobine.

 

Sistema EH 6 Versione 1b

E' elettricamente identico al modello sperimentale. La diversità consiste nella standardizzazione dei materiali impiegati per la realizzazione che ne consente una semplice riproducibilità. Le misure, eccetto la parte radiante, sono state ottimizzate apportando tutte le varianti  sperimentate nella precedente versione Il sistema è tuttora installato e funzionante.

 

Sistema EH 6 Versione 2

Sviluppato quasi parallelamente alla versione 1 si differenzia per il layout del network mirato alla massima riduzione delle capacità parassite. Questa  EH6  costituisce un esperimento per verificare le reali possibilità di sviluppo del sistema  a frequenze superiori. Ha costituito il trampolino di lancio per lo sviluppo della prima EH2.

 

Sistema EH 6 Versione 3a

Questa versione, pur rispecchiando le precedenti ed essendone l'evoluzione, presenta alcune caratteristiche singolari. Le capacità variabili sono state sostituite da capacità fisse ad alto isolamento autocostruite, ortogonali fra di loro.  La sezione dei conduttori delle bobine è di 2.5mmq e consente di sopportare potenze più elevate rispetto alle precedenti versioni.  Mancando i variabili il rivestimento è stato realizzato con della guaina termorestringente rendendo l'insieme più stabile e facilmente trasportabile. La lunghezza complessiva, a causa delle bobine di maggiori dimensioni, è di 25cm.  E' semplicemente riproducibile ma richiede un capacimetro di precisione per la taratura.

E' proibita la riproduzione anche parziale per scopi commerciali IWØBZD (c) 2005

Home

EH Menu