RR Antenna System
Giuseppe Accardo - IWØBZD
Radio Research Antenna System

Un nuovo modo per comunicare

Il sistema RR, il cui nome deriva dalle prime sperimentazioni effettuate sulla resistenza di radiazione, nasce nell'ambito della ricerca di un sistema radiante non convenzionale che consentisse dimensioni minime unite a prestazioni elevate.

Alcune intuizioni, già dalle prime fasi sperimentali del sistema, hanno portato ad un rapido sviluppo del progetto ed alla realizzazione di una serie di versioni della stessa antenna. Le varianti apportate, anche se apparentemente sconvolgono la geometria del sistema sono sempre legate le une alle altre da un unico filo conduttore logico tendente a trarre dal sistema la massima efficienza nel minimo spazio consentito.

Non ci troviamo di fronte ad antenne caricate o corte o altre tipologie, ci troviamo di fronte ad una generazione indipendente di sistemi di antenna che nulla ha in comune con le antenne convenzionali. Non sono sistemi risonanti, apparentemente nessun elemento costituente il sistema ha qualcosa a che vedere con la frequenza di impiego.

Il sistema RR è un accoppiatore capace di trasferire con il massimo dell'efficienza possibile la potenza applicata, e probabilmente, proprio per questo, il sistema ha prestazioni eccezionali nonostante le esigue dimensioni.

In questa immagine si può vedere l'evoluzione del sistema in alcune  sue varie forme e dimensioni, una variazione sostanziale di sviluppo è stata apportata della tecnologia "Net-Ring" applicata già dalla seconda generazione, anche se alcuni test erano stati effettuati  su generazioni precedenti. Il Net-Ring (TM) consente l'aumento di efficienza del sistema e la riduzione delle capacità parassite consentendone l'impiego a  frequenze maggiori.

Durante la fase evolutiva del progetto sono emerse alcune interessanti caratteristiche che sono tuttora in fase di studio e sicuramente, nel tempo, porteranno ad ulteriori sviluppi ed evoluzioni del sistema.

Questi sistemi sperimentali del tutto funzionanti, presentati nelle loro varie versioni, rappresentano il reale processo di ricerca e sviluppo effettuato. La fisica dei sistemi su cui si basano formule di calcolo grafici e tutta l'evoluzione presentata, è puramente convenzionale se pur mai esplorata secondo questo aspetto specifico.

Un qualsiasi problema può essere affrontato da diversi punti di vista, il sistema RR rappresenta un altro aspetto con cui  osservare il fenomeno dell'irradiazione EM.

La tecnologia RR,  Net-Ring, Bus-Ring e Star-Ring, sono proprietà intellettuale riservata. I dati realizzativi di detti sistemi non sono volutamente divulgati essendo essi in una fase sperimentale. E' proibita, senza consenso dell'autore, qualsiasi forma di divulgazione dei dati inerenti gli argomenti trattati, le immagini e la terminologia tecnica precedentemente definita. 

RR Antenna System è un progetto originale di IWØBZD.

Home

RR Menu

E' proibita la riproduzione anche parziale per scopi commerciali IWØBZD (c) 2005