RR 2 Sistemi di seconda generazione
Giuseppe Accardo - IWØBZD
Radio Research Antenna System
 
RR2 / 6 (50MHz)

Uno dei primi prototipi di Sistemi RR2 funzionanti in gamma 6m, alimentato con un sistema Net-Ring (*) di altissime prestazioni ed accoppiato ad un trasduttore di radiazione assolutamente innovativo.

Consente prestazioni elevate in pochissimi centimetri.

Il ROS rimane contenuto fra 1:1 e 1:1.4 nei 300KHz intorno al centro banda.

(*) Net-Ring è un dispositivo originale di IWØBZD

 

RR2 / 40 (7MHz)

Stessa applicazione del sistema Net-ring precedente alla banda dei 40m, Volutamente si è realizzato un accoppiatore di piccole dimensioni per testarne i limiti, il funzionamento è stabile efficace ed in grado di competere con antenne di ben altre dimensioni, in poco più di 20 cm di lunghezza complessivi.

Leggermente più critica nella taratura ed abbastanza stretta di banda (circa 80KHz)   presenta qualche difficoltà di messa a punto legata alla forte reattanza capacitiva.

Ha costituito il banco di prova per effettuare i test mirati alla risoluzione di tutti i problemi del sistema, dalle misure effettuate su questo prototipo nascono delle sostanziali modifiche  al Net-ring valide oramai per tutte le versioni HF.

 

RR2 / 2 (144MHz)

La tecnologia RR2 ben altre sorti presenta al di sopra dei 30MHz, la realizzazione di sistemi efficienti e stabili è molto semplice, l'unica difficoltà è data dalle dimensioni estremamente ridotte del sistema; la stabilità rilevata è notevole. 

Il sistema paragonato ad altre antenne commerciali di ben altre dimensioni, fornisce quasi sempre  gli stessi risultati, Dei test sono stati effettuati in ricezione sia in banda 2 metri sia con le antenne gemelle realizzate in banda aeronautica e nautica dove, la non necessita di un piano riflettente, a volte, può costituire un grosso vantaggio.

Insensibile alla lunghezza del  cavo costituisce un sistema tascabile applicabile ad una svariata serie di applicazioni. Il peso di pochissimi grammi ne consente un'installazione semplicissima in qualsiasi circostanza.

Larghezza di banda di questa versione 400KHz  entro 1:1.2.

 

Questo sistema, totalmente innovativo rispetto al precedente costituisce una base di studio per il comportamento di sistemi radianti concettualmente diversi, la versione per i 144MHz è identica alle altre solamente che, per motivi di dimensioni e capacità parassite, si è resa necessaria la realizzazione di una meccanica diversa capace di isolare e sostenere il piccolissimo elemento dell'accoppiatore di radiazione. Il sistema è composto da un Net-ring come le altre versioni sperimentate in 40m e 6m  La tecnologia Net-ring, sarà di seguito applicata alle generazioni successive, apportando delle consistenti variazioni all'accoppiatore di radiazione con il solo scopo di aumentarne ulteriormente  l'efficienza.

Home

RR Menu

E' proibita la riproduzione anche parziale per scopi commerciali IWØBZD (c) 2005